4052M Trattori compatti

  • Motore diesel 4 cilindri turbocompresso
  • Opzioni di trasmissione PowrReverser™ o eHydro™
  • Trazione a quattro ruote motrici di serie
  • Attacco a 3 punti categoria 1
Ricerca un concessionario
image-info

Scoprite il valore

4052M vi offre la potenza e il controllo di un trattore agricolo puro. Grazie a un motore diesel a 4 cilindri, alla trasmissione eHydro™, alla trazione integrale e alla nuova console con comandi intuitivi, questa serie offre tutto ciò che serve per eseguire un'ampia gamma di attività in modo semplice ed efficiente.

Funzioni chiave

Funzioni chiave

Espandi tutto

Lo stile accattivante garantisce una migliore visibilità e facilità di manutenzione

Trattore 4M con Caricatore D170 Trattore 4M con Caricatore D170
#

Il design marcato conferisce ai trattori 4M e 4R un aspetto accattivante e funzionale, simile a quello dei trattori più grandi destinati a uso agricolo. Questo design offre i seguenti vantaggi:

  • Facile identificazione della famiglia del trattore
  • Nuovo design del cofano a griglia fissa e quadro laterale, che consente di isolare in modo ottimale il vano di raffreddamento
    • Posizione di manutenzione della griglia anteriore, in grado di scorrere verso l'alto per un facile accesso alla batteria
  • Facilità di rimozione della calandra, per permettere un comodo accesso per la manutenzione
  • Fari alogeni di forma avvolgente
    • Spigoli dei fari integrati Premium di tipo automobilistico
  • Grafica chiara e incisiva
  • Design del cofano con marcata inclinazione, che conferisce un aspetto più morbido e lineare, aumentando inoltre la visibilità
  • Scarico verso il basso (4052M) e ibrido (4066M) compreso nel modello base, per aumentare visibilità e sicurezza dell'operatore
    • Fumi di scarico convogliati attraverso la bocca di scarico verticale quando il trattore si sposta a bassa velocità e durante il processo di pulizia del filtro; convogliati attraverso la bocca di scarico verso il basso in tutti gli altri casi.
    • Questo garantisce il minimo impatto termico all'operatore

Il risultato è un trattore con un aspetto piacevole e distintivo.

NOTA: se il trattore è dotato di scarico verticale opzionale a installazione successiva, il tubo di scappamento deve essere rimosso prima di aprire e chiudere il cofano del trattore.

Un potente motore diesel Yanmar® sviluppa una potenza notevole anche con carichi pesanti

Potente motore Yanmar Potente motore Yanmar

Il motore diesel Yanmar offre un'elevata riserva di coppia che fornisce tutta la potenza necessaria in caso di carico pesante.

 

Questo motore a 4 cilindri è caratterizzato da bassi livelli di emissioni di scarico e ridotti livelli di rumorosità.

 

Il motore è conforme a tutti gli attuali requisiti degli standard sulle emissioni Stage V.

Model Cilindrata del motore Aspirazione Regime nominale ECE-R120 potenza del motore ECE-R24 potenza del motore Potenza di presa di forza (PTO)
4052M/R 2.1 l Turbocompresso 2600 37.9 kW (50.8 CV) 38.4 kW (51.5 CV) 29.75 kW (39.9 CV)
4066M/R 2.1 l Turbocompresso 2600 48.5 kW (65 CV) 49.1 kW (65.9 CV) 38.8 kw (52 CV)
 
Il motore sfrutta le più recenti tecnologie per ottimizzare il consumo di carburante, migliorare il controllo e l'accuratezza e ridurre l'impatto ambientale.
 
 
Il sistema Common Rail (CRS) dei modelli consente di ottimizzare il consumo di carburante e ridurre i costi di esercizio (rispetto a motori non dotati di tecnologia CRS). Grazie all'iniezione ad alta pressione, il carburante viene nebulizzato in particelle più piccole in grado di bruciare completamente, con conseguente riduzione del consumo di carburante e dei costi di esercizio.
 
La centralina elettronica (ECU) fornisce accuratezza e controllo ottimali del carburante. La centralina tiene sotto controllo e comanda il motore, sorvegliandone continuamente le condizioni e regolando l'erogazione di carburante per garantire il livello ottimale di prestazioni ed emissioni.
 
 
Il motore è dotato di un sistema di post-trattamento che funziona in modo automatico. Il filtro dello scarico è costituito da un filtro del particolato diesel (DPF) che cattura il particolato (PM) contenuto nel gas di scarico. Utilizzando un processo di pulizia naturale, la maggior parte del particolato intrappolato nel filtro dello scarico viene eliminato dal calore del flusso dei gas di scarico generato durante il normale utilizzo della macchina. In condizioni di temperatura, regime del motore o fattore di carico basso viene avviato un ciclo di pulizia attiva: la temperatura del gas di scarico viene aumentata tramite l'iniezione di carburante aggiuntivo nel catalizzatore ossidante (DOC) durante la normale corsa di scarico.
 
 
È possibile che dopo molte ore di utilizzo il filtro dello scarico richieda in intervento di rimozione delle ceneri.
Pulizia del filtro DPF

A seconda del carico al quale è sottoposto il trattore, nonché della temperatura ambiente, dell'umidità e del regime motore, nel DPF possono accumularsi sostanze particolate che rendono necessaria la pulizia. La pulizia del filtro è determinata da una delle seguenti tre condizioni:

  • Una valutazione programmata basata sull'intervallo tra una pulizia del filtro e l'altra
  • Sensori di pressione DOC/DPF
  • Una valutazione dell'accumulo di sostanze particolate basata sulle condizioni di carico

 

Se si verifica una di queste tre condizioni, è necessario pulire il filtro.

Esistono tre diversi tipi di processi di pulizia del filtro:

  • Pulizia del filtro passiva
  • Pulizia del filtro attiva
  • Pulizia del filtro a macchina ferma

 

Pulizia del filtro passiva

 

La pulizia del filtro passiva avviene naturalmente quando il motore genera abbastanza calore da ossidare il particolato. Questo processo automatico si verifica continuamente in condizioni di funzionamento normali. Durante la pulizia del filtro passiva sul display non vengono visualizzati né simboli né icone.

 

NOTA: la pulizia passiva del filtro non richiede alcun intervento dell'operatore e non comporta l'interruzione del funzionamento del trattore.

 

Pulizia del filtro attiva

Se non è possibile raggiungere le condizioni (temperatura, carico o velocità) necessarie per la pulizia passiva del filtro, il particolato viene eliminato mediante la pulizia del filtro attiva.

 

Per raggiungere le condizioni richieste, la funzione di gestione della temperatura di scarico (ETM) gestisce l'avvio e la durata della pulizia del filtro attiva. La funzione ETM può regolare numerosi parametri del motore e/o iniettare una piccola quantità di carburante nel flusso dei gas di scarico per un breve periodo. Il carburante si trasforma in vapore e reagisce chimicamente con i catalizzatori nel DOC per generare il calore necessario per l'ossidazione delle sostanze particolate.

 

È importante notare che nel catalizzatore DOC/filtro DPF non avviene alcuna iniezione del carburante e non si generano fiamme al loro interno.

 

Come per la pulizia del filtro passiva, anche quella attiva non richiede l'intervento dell'operatore e non comporta l'interruzione del funzionamento del trattore.

 

Pulizia del filtro a macchina ferma

In determinate circostanze, quando la pulizia del filtro passiva e attiva non hanno ottenuto l'eliminazione completa del particolato dall’'impianto, può essere necessario eseguire la pulizia del filtro a macchina ferma. Molto probabilmente questo tipo di pulizia sarà richiesto soltanto quando la pulizia automatica del filtro è stata disabilitata per un lungo periodo di tempo e dopo avere ignorato numerose segnalazioni che invitavano ad eseguire la pulizia del filtro, oppure dopo che il trattore è stato utilizzato in condizioni di carico leggero. Inoltre, tale operazione può risultare necessaria anche nel caso in cui il processo di pulizia automatica del filtro sia stato deliberatamente e ripetutamente interrotto o nel caso di più tentativi non riusciti di pulizia attiva a causa di un componente difettoso. In questi rari casi sarà necessario parcheggiare il trattore e avviare il processo di pulizia del filtro.

 

Il processo di pulizia del filtro a macchina ferma deve essere attivato in base all'utilizzo e al funzionamento del trattore e richiede circa 30 minuti. Per maggiori dettagli, vedere il manuale dell'operatore.

 

Questo sistema monitora costantemente il livello di particolato del trattore e verifica che le condizioni della macchina siano sempre ottimali, garantendo in questo modo prestazioni di alto livello.

 

NOTA: il numero di ore dall'ultima rigenerazione e la percentuale del livello di particolato possono essere visualizzati sul display a schermo a cristalli liquidi (LCD).

Le caratteristiche principali del motore sono:

  • Regime nominale inferiore per una PTO a 540 giri/min, per offrire un consumo di carburante più efficiente, meno rumore e vibrazioni e una maggiore durata complessiva del motore
  • Basamento del motore in fusione, per garantire buone prestazioni di raffreddamento e lunga durata
  • Sollevatori idraulici, meno rumorosi e senza necessità di regolazioni
  • Albero a gomiti per impieghi pesanti, con una superficie di appoggio più ampia per garantire una maggiore durata
  • Ottimizzazione del consumo di carburante grazie al sistema CRS, per ridurre i costi di esercizio
  • Controllo e accuratezza ottimali grazie alla centralina elettronica
  • Iniezione diretta del carburante
    • Avviamento migliorato
    • Combustione più efficiente grazie all'iniezione diretta sui pistoni
    • Maggiore potenza per litro di carburante
    • Candele a incandescenza (dispositivo ausiliario di avviamento a freddo)
  • Scambiatore di calore dell'olio motore, che raffredda l'olio assicurando una maggiore durata del motore
  • Avviamento e arresto mediante chiave, senza necessità di un pomello di arresto del carburante
    • Erogazione di carburante interrotta immediatamente tramite elettrovalvola non appena la chiave viene portata in posizione di spegnimento
  • Serbatoio di espansione trasparente del liquido di raffreddamento, per consentire all'operatore di controllare il livello del liquido senza togliere il tappo del radiatore
    • Vano radiatore sigillato, per impedire l'ingresso di corpi estranei e detriti nel vano motore
Filtro dell'aria a secco Filtro dell'aria a secco
#
  • Filtro dell'aria a secco con dispositivo di sicurezza e spia elettronica di manutenzione dell'aria
    • Spia elettronica di intasamento del flusso d'aria, per segnalare la necessità di un intervento di manutenzione del filtro dell'aria
    • Design a doppio elemento per una maggiore protezione del motore
    • Facilità di manutenzione
  • Scarico ibrido standard (4066M)
  • Scarico verso il basso standard (4052M/R e 4066R)
  • Scarico dei fumi lontano dall'operatore e riduzione della rumorosità del motore
  • Migliore visibilità per l'operatore durante l'uso di un caricatore o di un attrezzo anteriore
  • Scarico verticale opzionale

 

Yanmar è un marchio registrato di Yanmar Co., Ltd.

Cambio di direzione senza frizione grazie alla trasmissione PowrReverser™

La trasmissione PowrReverser consente di eseguire il cambio di direzione senza usare la frizione
Leva della trasmissione PowrReverser Leva della trasmissione PowrReverser

I trattori 4M sono dotati di trasmissione PowrReverser 12F/12F.

 

La trasmissione PowrReverser offre una trasmissione da marcia avanti a retromarcia a cambio idraulico, che consente di passare dalla marcia avanti alla retromarcia e viceversa con un'unica leva, per cambi di direzione rapidi e facili.

  • La trasmissione PowrReverser non richiede l'uso della frizione per cambiare tra avanzamento e retromarcia

La trasmissione PowrReverser è dotata di una frizione in bagno d'olio ad azionamento idraulico: due pacchi frizione multidisco (uno per marcia avanti e uno per retromarcia) si attivano idraulicamente quando la leva direzionale (inversore) viene portata in posizione di avanzamento o di retromarcia.

Ciascun pacco frizione consiste in tre grandi dischi di frizione dal diametro di 12,7 cm (5 in) che sono raffreddati a olio e consentono un'eccellente dispersione del calore e una durata della frizione più lunga.

Frizione marcia avanti/retromarcia Frizione marcia avanti/retromarcia
  • La frizione A è utilizzata per le operazioni di marcia avanti del trattore
  • La frizione B è utilizzata per le operazioni in retromarcia del trattore

 

Caratteristiche principali della trasmissione PowrReverser:

  • 12 velocità in marcia avanti/12 velocità in retromarcia (12F/12R)
  • La leva dell'inversore, posizionata sul lato sinistro della console degli strumenti, consente all'operatore di cambiare direzione senza frizione
    • Cambio di marcia rapido per un migliore funzionamento del caricatore
  • Cambio di marcia sincronizzato grazie ai sincronizzatori a doppio cono, per cambiare marcia in movimento utilizzando la frizione
  • Agevole cambio di marcia in movimento grazie ai sincronizzatori a doppio cono
  • Ingranaggi a taglio elicoidale per un funzionamento silenzioso
Ingranaggi a taglio elicoidale Ingranaggi a taglio elicoidale
#
  • Marce ben intervallate per operazioni su tappeto erboso, con caricatore e di trasporto
  • Interruttore di avvio in folle, per impedire l'avviamento del trattore se la trasmissione (gamma principale) non è in folle
  • Doppia frizione in bagno d'olio per garantire una lunga durata della frizione
  • I passaggi da una gamma all'altra non sono sincronizzati
  • Comandi di accelerazione sia manuali sia a pedale per i modelli di trasmissione PowrReverser
  • Particolarmente pratici quando si utilizza un caricatore

Produttività massimizzata grazie alla trasmissione eHydro™

Il trattore è disponibile con una trasmissione elettronica e idrostatica a tre gamme di velocità (eHydro).

  • Il fluido in pressione trasmette la potenza del motore alle ruote motrici mediante una pompa e un motore
  • Funziona sia come frizione sia come trasmissione
  • Fornisce una coppia elevata per l'avviamento
  • Riduce le sollecitazioni del gruppo motopropulsore

Sauer-Danfoss® fornisce sia la pompa sia il motore, garantendo così che i componenti siano adatti l'uno all'altro, per poter raggiungere la massima efficienza.


La trasmissione elettronica e idrostatica è ideale per i lavori nei quali la produttività è un aspetto irrinunciabile come, ad esempio, nelle applicazioni con caricatore o tosaerba.

I comandi a pedale Twin Touch™ consentono all'operatore di selezionare con un semplice tocco del piede sia le direzioni di marcia sia la velocità.

Caratteristiche principali della trasmissione eHydro:

  • Velocità di avanzamento infinite a variazione continua in tutte le gamme consentono all'operatore di adattare la velocità del trattore all'operazione in corso.
  • Nessuna necessità di usare la frizione, per cambiamenti di direzione rapidi e semplici
  • Pedali Twin Touch, per marcia in avanti/retromarcia rapide e semplici
  • Il CruiseControl è opzionale
    • L'interruttore del CruiseControl è posizionato in modo facilmente accessibile sulla console di destra
    • Il CruiseControl è innestato e disinnestato elettronicamente, per consentire un'impostazione precisa della velocità
Trasmissione eHydro Sauer-Danfoss Trasmissione eHydro Sauer-Danfoss
#

La trasmissione eHydro Sauer-Danfoss utilizzata garantisce affidabilità durante le operazioni. Le caratteristiche di durata comprendono:

  • Grande albero di articolazione forgiato con cuscinetti di supporto più grandi per ridurre vibrazioni e rumorosità.
  • Sezione centrale in ghisa duttile, molto più robusta della ghisa grigia usata in molte trasmissioni della concorrenza.
  • Olio della trasmissione raffreddato da uno scambiatore di calore, per assicurare una maggiore durata della trasmissione.

Le funzioni di sicurezza della trasmissione eHydro comprendono:

  • Il trattore viene avviato premendo su uno o due pedali, ma non si muove finché entrambi i pedali non tornano in posizione neutrale
  • Presenza dell'operatore: il trattore si ferma se l'operatore lascia il sedile ma il motore non si arresterà a meno che la presa di forza (PTO) sia anch'essa in funzione
Vantaggi fondamentali di John Deere
Comandi a pedale Twin Touch Comandi a pedale Twin Touch
#

I comandi a pedale Twin Touch di John Deere offrono numerosi vantaggi chiave rispetto ai trattori con trasmissione idrostatica della concorrenza.

  • Alcuni trattori con trasmissione idrostatica concorrenti utilizzano un comando con design a pedale (punta-tallone) per l'azionamento delle funzioni idrauliche
    • L'operatore deve usare sia la punta sia il tallone per cambiare direzione, quindi l'affaticamento aumenta
CruiseControl opzionale
CruiseControl opzionale su trattori 4M CruiseControl opzionale su trattori 4M
#

Per i trattori 4M con trasmissione eHydro è disponibile un CruiseControl opzionale basato sulla velocità effettiva. Il CruiseControl è innestato e disinnestato elettronicamente ed è posizionato sulla console a destra dell'operatore.

  • Mantiene la velocità di marcia desiderata senza premere sul pedale
  • Il CruiseControl è innestato tramite l'attivazione dell'interruttore una volta raggiunta la velocità di interesse
  • Un sensore di velocità consente inoltre al trattore di mantenere la velocità preimpostata durante la marcia in salita o in discesa su terreni collinari
  • Opzioni per disinnestare il CruiseControl:
    • Pressione sui freni di sterzata opposti ai pedali della trasmissione eHydro
    • Interruttore di disinnesto del CruiseControl:
    • Premere brevemente il pedale di controllo della retromarcia

Sauer-Danfoss è un marchio registrato di Sauer-Danfoss Incorporated.

Posto di guida comodo e funzionale

Aggiunta di una cassetta porta attrezzi in corrispondenza della console centrale
Facilità di entrata e uscita dal posto di guida Facilità di entrata e uscita dal posto di guida
#

Il posto di guida è stato progettato per agevolare l'entrata e l'uscita dal trattore.

La pratica posizione dei pedali dei freni e la nuova posizione dei comandi dell'operatore garantiscono un design della piattaforma pulito e piatto, lasciando all'operatore molto spazio per le gambe.

  • Cofano e parafanghi realizzati in materiale polimerico antiurto, progettato per eliminare la possibilità di formazione di ruggine e aumentare la resistenza alle ammaccature che si possono verificare su cofani e parafanghi di metallo.
  • Verniciatura del cofano in stile automobilistico, con aspetto lucente, ottima elasticità ed eccellente resistenza agli scolorimenti dovuti alla luce solare.
Design comodo e pratico Design comodo e pratico
#

Le funzioni chiave del posto di guida comprendono:

  • Maniglie con ampia superficie di presa su ciascun parafango per agevolare salita e discesa dal trattore.
  • Comandi codificati per forma e colore per facilitarne l'identificazione e l'utilizzo.
  • Sedile con sospensioni meccaniche per aumentare il comfort dell'operatore e ridurre l'affaticamento.
  • Un gradino sul lato sinistro è compreso nella dotazione di base per migliorare l'accesso al posto di guida.
  • Il sedile con sospensioni meccaniche offre all'operatore comodità negli spostamenti. Il sedile può essere ribaltato in avanti per proteggerlo dalle intemperie.
  • La sospensione del sedile è regolabile in base al peso e all'altezza dell'operatore.
  • Il sedile prevede la regolazione in base al peso dell'operatore da 52 kg a 124 kg (da 114,6 libbre a 273,4 libbre).
  • Il sedile è regolabile avanti e indietro in funzione dell'altezza dell'operatore, mediante una leva situata sotto il sedile.
Cinture di sicurezza riavvolgibili Cinture di sicurezza riavvolgibili
#
  • Cinture di sicurezza riavvolgibili per impedire che rimangano impigliate nelle sospensioni o nei comandi del sedile.

Caratteristiche integrate di sicurezza per la salvaguardia dell'operatore

Caratteristiche integrate di sicurezza per la salvaguardia dell'operatore 

 

La sicurezza è parte integrante di tutti i trattori delle serie 4M e 4R.

  • Il sistema di rilevamento della presenza dell'operatore assicura che l'operatore sia seduto sul sedile prima di azionare il trattore
    • Se l'operatore si alza dal sedile quando la presa di forza (PTO) anteriore o posteriore è innestata, il motore si spegne.
    • Il trattore deve essere in folle e il freno di stazionamento completamente azionato per consentire l'uso della presa di forza a veicolo fermo.
  • La struttura di protezione antiribaltamento (ROPS) è stata progettata per fornire una maggiore sicurezza durante le operazioni
  • Le fasce catarifrangenti sulla ROPS rendono il trattore più visibile
  • L'interblocco con interruttore a chiave evita l'avvio mediante bypass
  • La spia luminosa della PTO segnala quando la PTO è in funzione
  • Il posizionamento della trasmissione in folle e l'inserimento del freno di stazionamento consentono all'operatore di usare la PTO posteriore in piena sicurezza quando non è seduto sul sedile del trattore
  • L'equipaggiamento per l'illuminazione è conforme ai requisiti CEE per l'omologazione per la circolazione su strada.
    • NOTA: i requisiti di omologazione per la circolazione su strada CEE non sono validi per Australia/Nuova Zelanda. 

Costi d'esercizio più bassi e maggiore produttività grazie alla grande facilità di manutenzione

Assistenza e manutenzione regolari sono fondamentali per le prestazioni, la produttività e la durata del trattore.

  • Il comodo accesso ai punti di manutenzione ordinaria riduce i tempi di intervento.
  • La facilità di rimozione della calandra e dei pannelli laterali, il migliorato design del cofano e la posizione di manutenzione della griglia consentono di accedere agevolmente ai punti di manutenzione ordinaria.
  • I trattori sono dotati di ampie funzioni di autodiagnostica integrate e sono completamente compatibili con l'esclusivo sistema Service ADVISOR™ di John Deere.
  • I requisiti di manutenzione quotidiana sono minimi e semplici da soddisfare. La maggior parte degli interventi di manutenzione programmata può essere eseguita con una conoscenza di base delle procedure e degli attrezzi di uso comune.
  • I costi di esercizio sono ridotti
    • L'intervallo di manutenzione dell'olio idraulico è stato modificato da 400 a 1200 ore (o 3 anni) quando si utilizzano prodotti Hy-Gard™
Pannelli laterali removibili Pannelli laterali removibili
Posizione di manutenzione integrata della griglia Posizione di manutenzione integrata della griglia
Calandra rimovibile Calandra rimovibile

Tutti gli interventi del programma di manutenzione quotidiano possono essere eseguiti senza attrezzi:

  • Olio motore, olio idraulico, livello del liquido di raffreddamento e separatore d'acqua sono comodamente accessibili
  • Per accedere al motore è sufficiente sollevare il cofano ed eseguire i controlli di manutenzione periodica
  • Il meccanismo di aggancio a punto singolo e il cavo di trattenimento automatico consentono di aprire e chiudere il cofano agevolmente

NOTA: fare sempre riferimento al manuale dell'operatore per istruzioni complete sulla manutenzione e sull'assistenza.

Artboard 1