1600T Serie III Tosaerba a taglio rotativo per ampie superfici

  • Trazione integrale permanente o su richiesta
  • Realizzato per la falciatura di superfici ampie
  • I piatti di taglio sono costruiti a partire da acciaio durezza 7 con una barra di protezione aggiuntiva da 19 mm
Concessionario
image-info

INCREDIBILE TRAZIONE SUI PENDII

Per la Serie III 1600T è possibile scegliere tra trazione integrale permanente o su richiesta. Il bloccaggio del differenziale viene fornito come standard con questo modello. I piatti laterali sono in grado di tagliare con un'inclinazione fino a 45 gradi verso l'alto e fino a 20 gradi verso il basso per garantire la qualità del taglio impeccabile.

FALCIARE GRANDI AREE DIVENTA SEMPLICE
I comandi ergonomici e il sedile sospeso completamente regolabile mantengono gli operatori freschi e concentrati tutto il giorno.

Funzioni chiave

Funzioni chiave

Espandi tutto

Potente motore turbodiesel per prestazioni superiori

Motore del tosaerba per ampie superfici (WAM) 1600 Turbo Serie III Motore del tosaerba per ampie superfici (WAM) 1600 Turbo Serie III
Motore WAM 1600 Turbo Serie III Motore WAM 1600 Turbo Serie III

Il tosaerba WAM 1600 Turbo Serie III si avvale di un motore diesel turbocompresso a 4 cilindri da 44 kW (60 CV) a 3000 giri/min, raffreddato a liquido.

Le principali caratteristiche del motore sono:

  • Coppia di 159 N·m (117,3 lb-ft) a 3000 giri/min per una maggiore potenza su terreni in pendenza e in condizioni di taglio difficili
  • Grande cilindrata di 2,091 l (127,6 cu in.), generatrice di una coppia in grado di far fronte a terreni in pendenza e condizioni di taglio difficili

Il motore ha un design a 16 valvole con quattro valvole per ogni cilindro (due di aspirazione e due di scarico):

  • Dispositivo di avviamento a freddo per aumentare la fasatura del motore e facilitare l'avviamento a basse temperature
  • Lubrificazione a massima pressione per ottenere una lubrificazione corretta, anche quando si lavora in pendenza
  • Filtro aria a due elementi completamente saldato per una pulizia efficace
Filtro aria con indicatore di ostruzione del flusso aria Filtro aria con indicatore di ostruzione del flusso aria
Indicatore di ostruzione flusso aria Indicatore di ostruzione flusso aria
  • Indicatore di ostruzione del flusso d'aria progressivo, che consente all'operatore di verificare quando è necessario eseguire la manutenzione del filtro
  • L'alternatore di tipo automobilistico (75 A) fornisce una carica completa della batteria
  • Candelette per un avviamento rapido a basse temperature
  • Il sistema dotato di sensori di tipo automobilistico avvisa l'operatore quando il motore è pronto per essere avviato
  • Il supporto ammortizzato del motore riduce le vibrazioni del motore nel posto di guida, garantendo un maggiore comfort
Iniezione diretta del carburante
  • Combustione più efficiente ed emissioni ridotte grazie all'iniezione diretta di carburante sulla sommità dei pistoni
  • Fornisce più potenza per litro di carburante
  • Avviamento più rapido e funzionamento più silenzioso
  • Progettato per soddisfare la normativa sulle emissioni della California
  • È caratterizzato da bassi livelli di fumi di scarico ed emissioni e da un ottimo rendimento del carburante. È conforme alla norma EPA (Environmental Protection Agency) Tier 4 e alla Direttiva Emissioni da Macchine Mobili non Stradali (NRMM) 97/68/CE dell'Unione europea
  • Centralina elettronica del motore e sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) raffreddato
  • Sistema Common Rail ad alta pressione per emissioni ridotte e migliore risposta del motore
Vista laterale del tosaerba WAM 1600 Turbo Serie III Vista laterale del tosaerba WAM 1600 Turbo Serie III
Sistema di aspirazione dell'aria deluxe Sistema di aspirazione dell'aria deluxe
  • Sistema di aspirazione dell'aria deluxe
  • Il cofano si compone di una sezione centrale di grandi dimensioni in polietilene reticolato/materiale composito con pannelli laterali verdi
    • La parte centrale in materiale composito comprende schermi di presa d'aria e guida l'aria più fredda dalla parte superiore della macchina al radiatore. Questo design garantisce una distribuzione più uniforme di aria pulita, riducendo allo stesso tempo al minimo la quantità di detriti che si accumulano sulle griglie esterne.
  • Un'ulteriore sigillatura attorno al posto di guida riduce la quantità di aria calda soffiata in direzione dell'operatore, migliorandone il comfort.
  • Il paraurti posteriore contribuisce alla sigillatura del cofano e riduce il rischio di danni al cofano posteriore.
Flusso di scarico durante il funzionamento del motore
  • Il flusso di aria di scarico entra nello scambiatore di calore EGR dal collettore di scarico in prossimità del turbocompressore
  • Lo scambiatore di calore raffredda i gas surriscaldati a una temperatura tale da ridurne l'impatto sull'efficienza della combustione
  • In base al carico, alla temperatura dell'aria e al regime, la centralina elettronica del motore apre o chiude la valvola EGR per permettere l'ingresso dei gas di scarico nel collettore di aspirazione. I gas si miscelano con il resto dell'aria in ingresso dal turbocompressore e dal postrefrigeratore.

Altre caratteristiche del motore:

  • Valvola in testa per una combustione efficiente
  • Raffreddamento a liquido per temperature di esercizio più costanti
  • Ventilazione a circuito chiuso del basamento per bruciare gli idrocarburi vaporizzati nel basamento
83,3 l (22 gal) di carburante a bordo, quanto basta per un'intera giornata di lavoro
Serbatoio del carburante Serbatoio del carburante
Grande bocchettone di rifornimento carburante Grande bocchettone di rifornimento carburante

L'operatore può riempire il serbatoio senza rimuovere il cofano. La capacità del serbatoio del carburante è di 83,3 l (22 U.S. gal) sufficiente per un'intera giornata di lavoro.

L'esclusivo sistema di aspirazione dell'aria aspira aria pulita da sopra la macchina per un raffreddamento uniforme

Sistema di aspirazione aria Sistema di aspirazione aria
Impianto di raffreddamento ad alta capacità Impianto di raffreddamento ad alta capacità

L'esclusivo e innovativo sistema di aspirazione dell'aria aspira aria pulita da sopra la macchina invece che da dietro la macchina. In questo modo il radiatore rimane più pulito e si previene il surriscaldamento del motore.

L'impianto di raffreddamento ad alta capacità combina radiatore e scambiatore di calore dell'olio idraulico.

I piatti di taglio sono dotati di svariate caratteristiche per migliorare le prestazioni e la convenienza

Vista dall'alto del tosaerba per ampie superfici (WAM) Vista dall'alto del tosaerba per ampie superfici (WAM)
Vista frontale del WAM con i piatti di taglio laterali sollevati Vista frontale del WAM con i piatti di taglio laterali sollevati
325 cm (128 in.) con entrambi i piatti laterali abbassati 325 cm (128 in.) con entrambi i piatti laterali abbassati
239 cm (94 in.) con piatto centrale e su ciascuno dei lati 239 cm (94 in.) con piatto centrale e su ciascuno dei lati
Taglio anteriore e laterale Taglio anteriore e laterale
157,5 cm (62 in.) con solo il piatto centrale 157,5 cm (62 in.) con solo il piatto centrale

Il WAM 1600 Turbo serie III è dotato di un piatto di taglio centrale da 157,5 cm (62 in. ) e di due piatti laterali da 107 cm (42 in.). Le larghezze di taglio sono di: 325 cm (128 in.) con tutti e tre i piatti di taglio, 239 cm (94 in.) con il piatto di taglio centrale e uno dei piatti laterali e 157,5 cm (62 in.) con solo il piatto di taglio centrale. Tutti i piatti di taglio sono dotati di scarico posteriore. I piatti di taglio laterali si ripiegano per il trasporto, riducendo la larghezza della macchina a soli 213 cm (84 in.), in modo da poterla guidare senza problemi in sentieri per golf cart o per essere caricata su un rimorchio. I piatti di taglio laterali flottano di 45 gradi al di sopra della linea orizzontale e di 20 gradi al di sotto, seguendo il profilo del terreno.

Lato inferiore del piatto di taglio da 157,5 cm (62 in.) Lato inferiore del piatto di taglio da 157,5 cm (62 in.)
Vista laterale del piatto di taglio da 107 cm (42 in.) Vista laterale del piatto di taglio da 107 cm (42 in.)

Tutti i piatti di taglio sono dotati di un deflettore esclusivo che riduce gli accumuli e garantisce una distribuzione uniforme dei residui di falciatura per un migliore risultato estetico.

 

Le caratteristiche comuni di questi piatto di taglio a scarico posteriore includono:

  • I piatti di taglio sono costruiti in acciaio calibro 7, 4,6 mm (0.179 in.), il più spesso del settore; grazie al design robusto, i piatti di taglio del WAM 1600 Turbo serie III WAM sono ancora più affidabili.
  • Una barra rigida da 1,9 cm (3/4 in.) è disposta su tutto il perimetro del piatto di taglio per una maggiore resistenza.
  • L'altezza di taglio a due gamme va da 2,54 cm (1 in.) a 14 cm (5.5 in.), a incrementi di 1,27 cm (0.5 in.).
  • La flottazione dei piatti di taglio laterali di 45 gradi in alto e di 20 gradi in basso garantisce un'eccellente qualità di taglio su terreni ondulati. Ciascun piatto di taglio laterale è dotato di quattro ruotini che seguono il profilo del terreno e garantiscono una qualità di taglio senza paragoni.
  • Un deflettore esclusivo offre una dispersione uniforme dei detriti di falciatura, per un risultato estetico superiore.
Sistema antiurto brevettato
Sistema antiurto brevettato Sistema antiurto brevettato
#

È in dotazione un sistema antiurto brevettato:

  • Questa caratteristica esclusiva permette ai piatti di taglio laterali di spostarsi all'indietro e verso l'interno in caso di urto di ostacoli come alberi, bordi di marciapiedi o altri oggetti solidi, per evitare danni.
Design ammortizzante dei motori dei piatti di taglio isolati
Design ammortizzante dei motori dei piatti di taglio isolati Design ammortizzante dei motori dei piatti di taglio isolati

Il design dei motori dei piatti di taglio isolati prevede tre strutture di montaggio in ghisa. Ammortizzatori in gomma, simili agli ammortizzatori del supporto del motore, sono situati tra i pezzi di fusione e le staffe della scocca dei piatti di taglio.

 

Gli ammortizzatori in gomma consentono ai pezzi di fusione di flettersi rispetto alla scocca del piatto. L'aggiunta degli ammortizzatori consente di interrompere il percorso delle vibrazioni tra il motore idraulico e la scocca del piatto di taglio, impedendo l'amplificazione del rumore generato dalla scocca del piatto.

Motori dei piatti di taglio
Motore del piatto di taglio Motore del piatto di taglio
Motore del piatto di taglio serie D Motore del piatto di taglio serie D
  1. Scarico carter radiale
  2. Placchette di spinta in acciaio con finitura in bronzo bilanciate a pressione
  3. Configurazione flessibile di albero, flangia e porte
  4. Ingranaggi monopezzo in acciaio con profilo a 12 denti
  5. Cuscinetti a manicotto a bassa frizione per impieghi pesanti
  6. Sistema di protezione dalla polvere integrato
  7. Corpo e coperchio in ghisa duttile ad alta resistenza
  8. Tenute dell'albero in gomma Viton® per alte temperature
  9. Tenute di carico monolitiche per alte temperature

I motori dei piatti di taglio migliorati sono in grado di tollerare requisiti di pressione più elevati per lavorare tutta la giornata. I motori sono dotati di tenute in Viton, che sono in grado di tollerare temperature idrauliche più elevate. I motori sono muniti inoltre di un anello parapolvere per impedire l'ingresso di detriti nei connettori idraulici.

Kit di mulching per tosaerba disponibile
Immagine del kit di mulching WAM Immagine del kit di mulching WAM
Immagine del kit di mulching WAM Immagine del kit di mulching WAM

È disponibile un kit di mulching come accessorio per la conversione sul campo. Il kit di mulching comprende esclusive lame per mulching, deflettori e una protezione a deflettore per produrre residui di falciatura più piccoli, con decomposizione più rapida rispetto ai residui di falciatura non pacciamati. Si consiglia di attenersi alla regola di un terzo per il mulching su erba.

Questo kit di mulching funziona in modo eccellente anche con le foglie.

Kit di mulching Tricycler™ BTC10335

NOTA: applicabile ai numeri di serie da 1TC1600TPBT100007 in poi, MY 2012 e successivi.

Viton è un marchio di fabbrica di The Chemours Company.

Valvola di sollevamento
Valvola di sollevamento Valvola di sollevamento

La valvola di sollevamento controlla i cilindri che fanno sollevare e abbassare i piatti di taglio. Controlla inoltre la pompa a pistoni assiali del piatto di taglio-motore, attivandola e disattivandola.

Valvola dei piatti di taglio
Valvola dei piatti di taglio Valvola dei piatti di taglio

La valvola dei piatti di taglio controlla il flusso idraulico ai circuiti dei piatti di taglio laterali.

Sedile a sospensione pneumatica con schienale alto di serie per un maggiore comfort dell’operatore

Sedile a sospensione pneumatica con schienale alto Sedile a sospensione pneumatica con schienale alto

Le dotazioni standard comprendono un sedile a sospensione pneumatica per garantire il massimo comfort a operatori di corporatura diversa. Le regolazioni principali comprendono:

  • Regolazione in base a peso e altezza per offrire una guida corretta e una corretta altezza della sospensione.
  • Regolazione avanti/indietro per adattare il sedile all'altezza dell'operatore.
  • Regolazione dell'inclinazione dello schienale.
  • Regolazione del supporto lombare per una corretta posizione della schiena.
  • Braccioli regolabili standard in materiale durevole per un sostegno adeguato e ampia superficie di appoggio per le braccia dell'operatore.
  • Il profilo alto dello schienale è dotato di cuscini sagomati.
  • I cuscini sono ideali per coloro che necessitano un supporto adeguato per la schiena. La costruzione in schiuma espansa sagomata ad alta resilienza garantisce il comfort per tutta la giornata.
  • Il sedile rialzato consente una perfetta visione dei piatti di taglio anteriore e laterali.
  • La cintura di sicurezza riavvolgibile è comoda da usare.

Il comodo sedile, unito al maggiore spazio per le gambe della piattaforma dell'operatore, alle convenienti posizioni dei pedali e al piantone dello sterzo regolabile, assicurano all'operatore del tosaerba per ampie superfici (WAM) 1600 Turbo Serie III John Deere un comfort senza uguali nel settore.

Il sedile a sospensione pneumatica di serie con braccioli regolabili è progettato per la massima ergonomia, comfort e sicurezza, consentendo all'operatore di rimanere seduto in modo rilassato per ore.

Il sedile a sospensione pneumatica con schienale alto di serie presenta numerose caratteristiche di alta qualità:

Leva di regolazione avanti/indietro Leva di regolazione avanti/indietro
  • È possibile regolare i braccioli, il supporto lombare e l'inclinazione dello schienale, mentre la sospensione pneumatica può essere regolata in base al peso dell'operatore e al comfort di guida.
Regolazione del bracciolo Regolazione del bracciolo
Regolazione del sedile a sospensione pneumatica Regolazione del sedile a sospensione pneumatica
Regolazione dell'inclinazione dello schienale Regolazione dell'inclinazione dello schienale

I braccioli sono di serie e le imbottiture del sedile sono sostituibili.

I comandi e la strumentazione sono comodi e facilmente raggiungibili

Console di comando Console di comando

Tutti i comandi azionabili senza alcuno sforzo sono comodamente raggruppati sulla console a destra.

I comandi tattili includono:

  • Interruttore di sollevamento/abbassamento piatto di taglio sinistro
  • Interruttore di sollevamento/abbassamento piatto di taglio anteriore
  • Interruttore di sollevamento/abbassamento piatto di taglio destro
  • Leva dell'accelatore a comando elettronico
  • Interruttore della PTO ad attivazione elettronica
  • Leva della gamma di velocità per gamma alta e bassa
  • Leva della trazione integrale (4WD)
Servosterzo idrostatico
  • Agevola le svolte dell'unità, riducendo l'affaticamento per l'operatore
  • Consente di svoltare rapidamente (solo due giri e mezzo da un blocco sterzo all'altro) per un'eccellente manovrabilità
Comandi a due pedali
Comandi a due pedali Comandi a due pedali
  • Conveniente sistema di comando idrostatico a due pedali
  • Consente all'operatore di selezionare con la punta del piede, mantenendo comodamente il tallone sulla piattaforma, sia la velocità sia la direzione di marcia
  • Il design del pedale Twin Touch™ consente all'operatore di cambiare direzione senza sollevare il piede dalla piattaforma
  • Ampia superficie del pedale per un maggiore comfort dell’operatore
  • Permette di avere le mani libere per sterzare e per i comandi operativi
Freni di svolta standard
Freni di svolta standard Freni di svolta standard

L'operatore può azionare i singoli freni per migliorare la trazione o ridurre il raggio di sterzata.

Freno di arresto principale
Freno di arresto principale Freno di arresto principale
  • Il freno è facile da usare.
  • Il rilascio del freno di stazionamento del tipo 'spingi e tira' consente di innestare il freno tirando in fuori la manopola e premendo il freno a pedale. Per disinnestare è sufficiente premere il pedale del freno e spingere in dentro la manopola per sbloccare.
  • Il freno esercita un'azione frenante su entrame le ruote motrici.
  • Il freno di arresto è usato anche come freno di stazionamento.
Bloccaggio del differenziale
Bloccaggio del differenziale Bloccaggio del differenziale
  • Blocca tra loro le ruote motrici anteriori per una maggiore trazione
  • Aumenta la trazione e la flottazione in condizioni di scarsa aderenza al terreno

Il bloccaggio del differenziale è situato sul lato sinistro della piattaforma; questo consente il facile uso dei pedali Twin Touch (sul lato destro) con il contemporaneo innesto del bloccaggio del differenziale.

Leva di gamma alta/bassa
Leva di gamma alta/bassa Leva di gamma alta/bassa
  • La leva di gamma alta/bassa consente all'operatore di selezionare la gamma di velocità desiderata.
  • Per passare da una gamma all'altra, la macchina deve essere ferma.
  • Cambiando in folle, è possibile bypassare la trasmissione idraulica per il traino.
Leva trazione integrale
Leva trazione integrale Leva trazione integrale
  • La leva trazione integrale consente di innestare la trazione integrale in retromarcia. La trazione integrale si innesta automaticamente se le ruote slittano durante la marcia avanti.
Comando del cruise control elettronico
Comando del cruise control elettronico Comando del cruise control elettronico
  • Vantaggioso per operazioni di falciatura in aree aperte oppure durante il trasporto
  • Si trova sul piantone dello sterzo
Funzionamento del comando del cruise control
  • Per azionarlo, spingere in avanti l'interruttore di comando del cruise control e tenerlo in questa posizione fino a quando non si toglie il piede dal pedale di marcia avanti.
  • Per l'arresto di emergenza è possibile disinserire il cruise control premendo sul pedale del freno principale o spegnendo l'interruttore di comando del cruise control.
Piantone sterzo inclinabile
Piantone sterzo inclinabile Piantone sterzo inclinabile
Fari anteriori Fari anteriori
  • La funzione di inclinazione consente all'operatore di regolare il volante nella posizione più comoda ed offre più spazio per l'entrata e l'uscita
  • I fari anteriori alogeni da 20 W standard si trovano in basso sulla colonna per una migliore illuminazione
Schermata filtro antiparticolato diesel Schermata filtro antiparticolato diesel
Schermata menu di manutenzione Schermata menu di manutenzione
Interruttori di sollevamento dei piatti di taglio
Interruttori di sollevamento dei piatti di taglio Interruttori di sollevamento dei piatti di taglio

Gli interruttori dei piatto di taglio consentono all'operatore di variare le larghezze di taglio, innestare e disinnestare le lame dei piatti di taglio laterali ed eseguire la manutenzione o trasportare la macchina.

Strumentazione di facile visualizzazione
Strumentazione dal sedile Strumentazione dal sedile
Quadro strumenti Quadro strumenti
Schermata regime motore Schermata regime motore
Schermata tensione dell'impianto Schermata tensione dell'impianto
Schermata temperatura refrigerante del motore Schermata temperatura refrigerante del motore

Il quadro strumenti si trova sul piantone dello sterzo per garantire una maggiore comodità e sicurezza dell'operatore.

La strumentazione comprende:

Contaore

Contaore Contaore
  • Si trova sul piantone dello sterzo per una facile visualizzazione
  • Registra il numero di ore di funzionamento del motore
  • È usato assieme alla tabella degli intervalli di manutenzione (ubicata nel vano motore) per determinare quando è necessario eseguire la manutenzione sulla macchina e sui piatti di taglio

 

Spia candeletta motore

La spia indica che il riscaldatore dell'aria immessa è alimentato. L'operatore deve attendere che la spia si spenga prima di avviare il motore.

  • Poiché il riscaldatore dell’aria immessa è controllato da un temporizzatore termosensibile, si spegne prima in condizioni di alta temperatura ambiente.
  • L’avvio del motore prima dello spegnimento della spia comporta spreco di combustibile, genera fumo e sottopone il motorino d’avviamento a uno sforzo eccessivo.
  • Se il motorino d'avviamento non si innesta quando si gira la chiavetta d'avviamento sulla posizione di avvio, individuare quale delle operazioni necessarie non è stata eseguita. I codici di errore consistono in una sequenza di lampeggiamenti e pause della spia, che devono essere contati e convertiti in un numero a due cifre:
    • Un lampeggiamento, breve pausa, due lampeggiamenti: tentativo di avviare la macchina senza il freno di stazionamento sbloccato e l'operatore non al posto di guida (per poter azionare il motorino d'avviamento deve verificarsi una di queste condizioni).
    • Un lampeggiamento, breve pausa, tre lampeggiamenti: tentativo di avviare la macchina con la PTO innestata.
    • Due lampeggiamenti, breve pausa, un lampeggiamento: i pedali idrostatici non si trovano al centro in posizione di folle.

Alta temperatura del refrigerante motore:

l’accensione della spia indica che il motore si sta surriscaldando. L'accensione della spia è accompagnata da un segnale acustico.

Spia pressione dell'olio motore:

l'accensione della spia indica che la pressione dell'olio motore è bassa. La spia si accende ogni volta che si gira la chiavetta di avviamento sulla posizione di marcia per controllare che funzioni correttamente. L'accensione della spia è accompagnata da un segnale acustico. La spia e il segnale acustico si spengono all'avviamento del motore.

Spia di bassa carica batteria:

la spia indica che l’alternatore non fornisce una carica sufficiente alla batteria. La spia si accende ogni volta che si porta la chiavetta di avviamento dalla posizione di spegnimento a quella di marcia. E si spegne all'avviamento del motore.

Navigazione display principale (PDU)
Display principale Display principale

Il display principale utilizza tre pulsanti per la navigazione.

È possibile scorrere le schermate principali del display premendo il pulsante centrale.

Schermate operatore Schermate operatore

Le funzioni delle schermate principali sono:

A - Schermata temperatura refrigerante del motore (ECT)

B - Schermata conto alla rovescia preriscaldamento (HPH)

C - Schermata regime motore (Erpm)

D - Schermata tensione dell'impianto (SV)

E - Schermata filtro antiparticolato diesel (DPF)

F - Schermata menu di manutenzione (IServ)

Le schermate principali sono indicate in ordine di visualizzazione. Per navigare alla schermata principale successiva, premere il pulsante principale sul display. Per maggiori informazioni sulle varie funzioni, fare riferimento al manuale dell'operatore della macchina.

Sul parafango sono previsti un vassoio portattrezzi e un portabevande per la comodità dell'operatore
Vassoio portattrezzi e portabevande Vassoio portattrezzi e portabevande

Il vassoio portattrezzi e il portabevande sono comodi da usare:

  • avere a disposizione bevande ed attrezzi sulla macchina riduce i tempi di inattività.
Il comando della presa di forza (PTO) garantisce controllo e potenza
Comando idraulico della PTO Comando idraulico della PTO

I piatti di taglio sono azionati idraulicamente da un sistema a circuito chiuso separato, con un motore a ingranaggi per ciascun piatto:

  • Il tosaerba è progettato per fornire una coppia più elevata ai piatti di taglio per una maggiore potenza e produttività nelle condizioni di lavoro più difficili.
  • L'operatore può sollevare uno o entrambi i piatti di taglio laterali, in modo da dirigere tutta la potenza idraulica al piatto di taglio centrale (una caratteristica esclusiva John Deere) per garantire la massima pressione idraulica in condizioni estreme.
  • Le lame di ciascun piatto di taglio vengono azionate tramite cinghia dal motore del piatto.
Sistema di avviamento di sicurezza

Il tosaerba per ampie superfici (WAM) 1600 Turbo Serie III è dotato di sistema di rilevamento della presenza dell'operatore.

Per avviare il motore è necessario eseguire quanto segue:

  • I comandi a pedale della trasmissione idrostatica devono essere in folle.
  • La presa di forza (PTO) deve essere disinserita.
  • L'operatore deve essere seduto al posto di guida se il freno di stazionamento non è bloccato.
  • Va usata la chiavetta di avviamento.

Inoltre, dopo l'avviamento del motore, un dispositivo di interblocco arresta automaticamente il motore e la PTO, se l'operatore si alza dal posto di guida. Per mantenere in funzione il motore, l'operatore deve disinnestare la PTO e azionare il freno di stazionamento prima di scendere dal veicolo.

Massima produttività con la trasmissione ed il gruppo cambio/differenziale idrostatici

Trasmissione idrostatica Trasmissione idrostatica

Per garantire un'elevata affidabilità di funzionamento viene utilizzata una trasmissione idrostatica.

Le caratteristiche di durata comprendono:

  • Grande albero a crociera monopezzo forgiato con cuscinetti di supporti grandi per ridurre vibrazioni e rumorosità
  • Pompa di carico utilizzata per rifornire di olio la trasmissione in modo efficiente
  • Lo scambiatore di calore olio di trasmissione raffredda l'olio della trasmissione per assicurare una maggiore durata della trasmissione
  • Il sistema di filtrazione lato mandata permette di utilizzare un filtro a maglie più strette (10 micron) rispetto ai sistemi di filtrazione lato di aspirazione

Il gruppo cambio/differenziale a doppia gamma (alta/bassa) consente:

  • Una velocità massima in gamma alta di 24,1 km/h (15 mi/h) per un trasporto più rapido. L'innesto della PTO per la falciatura in gamma alta.
  • Una velocità massima in gamma bassa di 14,5 km/h (9 mi/h). Il tosaerba per ampie superfici (WAM) è in grado di falciare sia in gamma bassa che in gamma alta.
Bloccaggio del differenziale Bloccaggio del differenziale

Il bloccaggio del differenziale è una dotazione di serie:

  • Blocca tra loro le ruote motrici anteriori per una maggiore trazione quando necessario.
  • Il pedale in comoda posizione consente all'operatore di innestare il bloccaggio del differenziale.
Il riduttore finale a planetario e i freni a disco a bagno d'olio garantiscono una lunga durata
Riduttore finale a planetario/freni a disco a bagno d'olio Riduttore finale a planetario/freni a disco a bagno d'olio

Il riduttore finale a planetario (n. 1 nel disegno) svolge le seguenti funzioni:

  • Distribuisce uniformemente il carico da sforzo per una lunga durata
  • È dotato di assali motore per impieghi pesanti per la massima durata

I freni a disco a bagno d'olio (n. 2 nel disegno) hanno le seguenti funzioni:

  • Forniscono un'efficace potenza d'arresto e lunga durata
  • Richiedono una regolazione minima
  • Comprendono come dotazione di serie freni di svolta individuali
Trazione ruote posteriori meccanica
Assale della trazione ruote posteriori meccanica del tosaerba per ampie superfici (WAM) 1600 Turbo Serie III Assale della trazione ruote posteriori meccanica del tosaerba per ampie superfici (WAM) 1600 Turbo Serie III

La trazione ruote posteriori meccanica è disponibile come dotazione di serie:

  • La trazione a quattro ruote motrici (4WD) inseribile si innesta e disinnesta automaticamente secondo necessità. La macchina utilizza la trazione a due ruote motrici (2WD) fino a quando non rileva uno slittamento delle ruote anteriori. A quel punto la macchina innesta automaticamente la trazione integrale a marcia avanti.
    • Ottimizza costantemente la capacità di rifinitura
    • Miglior rendimento del carburante rispetto a una trazione integrale permanente
    • Minore usura degli pneumatici delle ruote di sterzo rispetto a una trazione integrale permanente
    • Aumenta la trazione e la capacità di rifinitura per consentire anche a un operatore alle prime armi di lavorare come un esperto
    • Funziona solo in avanzamento
  • La trazione integrale permamente è inserita solo su intervento dell'operatore.
    • Può essere innestata o disinnestata durante la marcia
    • Fornisce la massima trazione e flottazione in condizioni operative difficili
    • Funziona sia in retromarcia sia in avanzamento

Diverse sono le dotazioni per agevolare il trasporto

Piatti di taglio laterali sollevati Piatti di taglio laterali sollevati

I piatti di taglio laterali si sollevano fino a ridurre la larghezza della macchina a 213 cm (84 in.) e possono essere bloccati in posizione di trasporto. Grazie a una velocità di trasporto di 24,1 km/h (15 mi/h), l'operatore potrà spendere meno tempo per il trasporto e più per il taglio erba.

 

NOTA: E' possibile innestare la PTO in posizione di trasporto.


Punti di fissaggio corretti della macchina su un rimorchio

 

Fissare la macchina al rimorchio con cinghie, catene o cavi rinforzati. Fissare la cinghia posteriore all'anello di traino dietro l'assale posteriore. Fissare la cinghia anteriore ai fori di fissaggio sulla piattaforma dell'operatore. Sia la cinghia anteriore che quella posteriore devono essere rivolte verso il basso e verso l'esterno rispetto alla macchina.

Paraurti
Paraurti posteriore Paraurti posteriore

Il paraurti posteriore garantisce una migliore protezione e sigillatura del cofano per il raffreddamento del motore.

Per il funzionamento, tirare in fuori la parte inferiore dei fermi della copertura del motore sui lati destro e sinistro della macchina, dietro il sedile dell'operatore. Sganciare la parte superiore dei fermi della copertura del motore dai ganci sulla copertura del motore. Spingere in basso la leva del paraurti e ruotare il paraurti verso il lato destro della macchina.

Fermo del paraurti posteriore in posizione bloccata Fermo del paraurti posteriore in posizione bloccata
Fermo del paraurti posteriore in posizione sbloccata Fermo del paraurti posteriore in posizione sbloccata
Paraurti posteriore in posizione aperta Paraurti posteriore in posizione aperta
Copertura del motore aperta Copertura del motore aperta

Facilità di manutenzione progettata per ridurre i costi di manutenzione e aumentare l'operatività

Cofano e piattaforma del sedile aperti per un accesso ottimale Cofano e piattaforma del sedile aperti per un accesso ottimale
Vista dall'alto Vista dall'alto

Il cofano ed il sedile dell'operatore si aprono per consentire un facile accesso al motore e al gruppo di trasmissione. Tutti i punti di manutenzione giornaliera sono raggruppati sul lato sinistro della macchina:

  • Tappo del serbatoio del carburante
  • Controllo olio motore
  • Filtro dell'olio motore
  • Tappo dell'olio idraulico
  • Filtro olio idraulico
  • Spia intasamento filtro aria
  • Controllo refrigerante del motore
Piatto di taglio anteriore sollevato di 70 gradi Piatto di taglio anteriore sollevato di 70 gradi
Piatto di taglio laterale sollevato di 90 gradi Piatto di taglio laterale sollevato di 90 gradi

Per un accesso ottimale, i piatti di taglio laterali si sollevano di 90 grandi e quello anteriore di 70 gradi.

Non sono richiesti attrezzi aggiuntivi per accedere alle cinghie dei piatti di taglio.

Centralina di diagnostica
Centralina Centralina
Portafusibili Portafusibili

La centralina di diagnostica include spie LED e lampeggianti per agevolare la diagnostica e indicare ai tecnici il circuito interessato. A ogni interruttore della macchina corrisponde una spia nella centralina, per cui è possibile diagnosticare le funzionalità di ingresso e uscita osservando le spie corrispondenti.

Sistema di diagnostica Service ADVISOR™
Porta di diagnostica Porta di diagnostica

Service ADVISOR è uno strumento esclusivo per i concessionari John Deere in grado di fornire supporto ai tecnici e ai responsabili della manutenzione, mediante l'uso di un computer portatile. Fornisce informazioni di diagnostica basate sui sintomi, informazioni sulla macchina, informazioni tecniche sull'elettronica e la connessione a John Deere tramite Extranet nell'officina e sul campo.

Sul quadro strumenti destro, vicino alla console della centralina di diagnostica, si trova una porta dati per accedere a importanti informazioni di servizio tramite un computer portatile dotato di Service ADVISOR. Service ADVISOR riduce i tempi di inattività consentendo ai tecnici di individuare rapidamente la causa principale dei problemi, facilita l'identificazione del componente da riparare e agevola le procedure di riparazione appropriate. Riduce anche in modo significativo la quantità di materiale cartaceo che i tecnici devono avere a disposizione per eseguire gli interventi di riparazione o manutenzione.

Pannello piedi per accesso semplice e rapido
Pannello piedi per accesso rapido Pannello piedi per accesso rapido

Il pannello piedi può essere facilmente rimosso per accedere in modo rapido ai punti di manutenzione.

Prestazioni eccellenti degli pneumatici ad alta trazione e ruotini pivottanti con bassa manutenzione

Pneumatici Pneumatici

I larghi pneumatici delle ruote di sterzo (posteriori) 18x9,5-8 e delle ruote motrici (anteriori) 26x12-12 garantiscono un'eccellente trazione e flottazione. Entrambi i tipi di pneumatici sono a 6 tele

Pneumatici delle ruote guida
Pneumatico della ruota guida Pneumatico della ruota guida

La dotazione di serie prevede semi pneumatici orientabili dei piatti di taglio I vantaggi dei semi pneumatici includono:

  • Aspetto e prestazioni comparabili agli pneumatici di gomma gonfiati ad aria
  • Essendo antiforatura riducono i tempi di inattività
  • Riducono i tempi e i costi di manutenzione
  • Non sarà più necessario gonfiare gli pneumatici delle ruote guida
  • Rischio ridotto di distacco dello pneumatico del ruotino dal cerchione
  • Gli semipenumatici sono antiforatura, cioè non devono essere gonfiati e non si sgonfiano in caso di foratura

Struttura di protezione antiribaltamento (ROPS) Roll-Gard™ pieghevole a due montanti

Struttura ROPS Roll-Gard a due montanti Struttura ROPS Roll-Gard a due montanti
Struttura ROPS ripiegata per ridurre l'ingombro Struttura ROPS ripiegata per ridurre l'ingombro

La struttura ROPS Roll-Gard pieghevole a due montanti e la cintura di sicurezza sono dotazioni di serie:

  • Se usata assieme alle cinture di sicurezza e applicando le corrette procedure di sicurezza durante il funzionamento, la struttura ROPS riduce efficacemente lesioni gravi o mortali dovuti al ribaltamento della macchina.

La struttura ROPS Roll-Gard di serie può essere ripiegata per ridurre l'ingombro quando necessario. Con la struttura ROPS ripiegata, la macchina è in grado di passare in una porta standard.

La struttura ROPS pieghevole soddisfa la norma ISO 21299 per ROPS: metodologie di prova e criteri di accettazione definiti per le strutture di protezione antiribaltamento delle macchine per la cura e la manutenzione dei tappeti erbosi.

La struttura ROPS può essere ripiegata senza dover usare attrezzi per lavorare in spazi angusti o sotto le chiome degli alberi. Per tutte le altre condizioni operative, lasciare la struttura ROPS in posizione verticale:

  • la struttura ROPS pieghevole migliora la sicurezza dell'operatore, consentendo al tempo stesso, una volta ripiegata, di caricare la macchina su rimorchi chiusi.

Ripiegare la ROPS Roll-Gard è semplicissimo, basta rimuovere i due perni e ruotare verso il basso la parte superiore della struttura. L'operatore può eseguire le regolazioni direttamente dal posto di guida.

Le prestazioni della struttura ROPS pieghevole sono certificate alla data di produzione in conformità alla normativa seguente:

  • ISO 21299
Artboard 1