Z997R ZTrak™ diesel

  • 27,5 kW (37,4 CV) a 2.800 giri/min (Stage V)
  • Velocità di avanzamento: 18 km/h (11,5 mph)
  • Larghezze di taglio: 152 cm (60’’) o 183 cm (72’’)
  • Pneumatici radiali Airless MichelXTweel Turf opzionali
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Un taglio rapido e professionale

I nostri tosaerba a raggio di sterzo zero riducono i tempi di lavoro di almeno il 20% rispetto a un tosaerba frontale, permettendo di risparmiare denaro ad ogni utilizzo. Il Z997R combinano un'incredibile manovrabilità ad un motore diesel potente, un piatto ad elevata capacità ed una qualità costruttiva eccellente che garantisce anni di utilizzo affidabile.

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Pneumatico radiale airless Michelin X Tweel Turf (Opzionale)

Dimenticate le forature e la pressione non uniforme degli pneumatici. Gli pneumatici radiali airless Michelin X Tweel Turf superano gli oggetti taglienti, scivolano senza intoppi sugli ostacoli e durano 3 volte di più degli pneumatici convenzionali.


Funzioni chiave

Funzioni chiave

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Motore diesel potente per prestazioni elevate

Motore diesel a 3 cilindri conforme a Stage V con filtro antiparticolato (DPF) Motore diesel a 3 cilindri conforme a Stage V con filtro antiparticolato (DPF)
Comodo accesso al motore Comodo accesso al motore

Lo Z997R è alimentato da un motore diesel a 3 cilindri, raffreddato a liquido con una potenza lorda del motore di 27,5 kW (37,4 CV) a 3000 giri/min al regime nominale in base al SAE J1995.

Il motore diesel a 3 cilindri ha bassi livelli di rumorosità, permette un risparmio significativo di carburante e dispone di un'elevata riserva di coppia che fornisce potenza e prestazioni elevate.

 

Le caratteristiche principali del motore includono:

  • Basamento dei cilindri economico in fusione per fornire prestazioni di raffreddamento ottimali e lunga durata.
  • Rispetto a quello ad aria, il raffreddamento a liquido fornisce temperature di esercizio più costanti.
  • Iniezione diretta del carburante in dotazione.
    • Combustione più efficiente grazie all'iniezione diretta di carburante sulla sommità dei pistoni
    • Maggiore potenza per gallone di carburante
    • Avviamento migliorato
  • Minor sollecitazione ai cuscinetti della testa di biella grazie all'impiego di leggeri pistoni in lega di alluminio con puntoni integrati in acciaio per garantire un buon dissipamento di calore.
    • Il design consente tolleranze più rigorose e annulla la dilatazione dei pistoni, riducendo quindi il soffiaggio dei gas di scarico e la rumorosità prodotta dallo scampanamento dei pistoni.
    • Fasce elastiche più alte sul pistone e una guarnizione della testata più sottile riducono notevolmente il volume di gas incombusti, aumentando l'efficienza della combustione.
  • Gli ingranaggi di distribuzione e di comando dell'iniettore presentano un profilo elicoidale che riduce la rumorosità del motore.
    • I denti degli ingranaggi presentano un nuovo profilo arrotondato che elimina praticamente qualsiasi grattata, rumore e gioco.
  • Filtro carburante con cartuccia sostituibile in dotazione.
  • Il collettore di alimentazione aria a pressione completa consente l'avvio rapido anche a basse temperature fino a -18 °C (0 °F).
  • Il sistema del carburante con spurgo automatico fornisce una convenienza maggiore.
    • Non è necessario iniettare carburante nel sistema nel caso in cui il tosaerba esaurisca il carburante. Questo sistema eseguirà automaticamente l'adescamento di pompa di iniezione, tubazioni e iniettori, garantendo il rapido recupero dell'alimentazione di carburante.
  • La chiave di avvio e interruzione sostituisce la manopola di interruzione del carburante; il solenoide elettrico interrompe immediatamente l'alimentazione del carburante quando si porta la chiave in posizione di spegnimento.
  • Serbatoio di recupero trasparente del liquido di raffreddamento, per consentire all'operatore di controllare il livello del liquido senza togliere il tappo del radiatore.
  • Vano radiatore sigillato, per impedire l'ingresso di corpi estranei e detriti all'esterno del cofano.
  • Filtro aria del motore a secco a due elementi con dispositivo di sicurezza e spia elettronica di manutenzione dell'aria in dotazione.
    • Design a due elementi per un'ulteriore protezione del motore
    • Manutenzione semplice
    • La sigillatura completa consente una pulizia efficace, espellendo dal 90 al 95% di impurità prima che queste raggiungano la cartuccia di carta.
    • Elemento di sicurezza secondario per un filtraggio più potente
    • L'indicatore delle restrizioni del flusso d'aria consente all'operatore di verificare quando è necessario eseguire la manutenzione del filtro.
  • La lubrificazione a pressione completa e il filtro a flusso pieno aumentano la durata del motore.
    • Grazie a una lubrificazione adeguata, la possibilità di usura del motore viene ridotta, anche quando si lavora su pendii o terreni irregolari.
    • Il filtro dell'olio mantiene pulito l'olio e aumenta la durata del motore.
  • L'alternatore di tipo automobilistico (75 A) fornisce una carica completa della batteria.
  • Il radiatore coperto montato sul retro e la ventola non provocano rumori di disturbo all'operatore e sono di facile manutenzione.
  • Il montaggio separato del motore riduce le vibrazioni del motore nella stazione dell'operatore, consentendo di lavorare con maggiore comodità.
Filtri aria del motore per espellere la polvere e garantire una durata del motore maggiore
Filtro aria del motore Filtro aria del motore

Il tosaerba ZTrak™ Z997R Diesel è dotato di un'unità filtro dell'aria a due elementi a cestello facilmente accessibile dal lato posteriore della macchina senza alcun utensile.

  • Il sistema di filtraggio attira l'aria pulita dalla parte superiore del motore, espellendo a sua volta la polvere che, nel tempo, potrebbe danneggiare il motore.
  • Se necessario, i filtri possono essere cambiati facilmente.
  • Il prefiltro fornisce una protezione aggiuntiva contro la contaminazione durante l'esecuzione di lavori in presenza di polvere e impurità.
Il serbatoio del carburante con una capacità di 45,4 l (12 U.S. gal.) permette all'operatore di tagliare per un'intera giornata senza dover fare rifornimento.
Serbatoio carburante e indicatore di livello Serbatoio carburante e indicatore di livello
Tappo gasolio Tappo gasolio

Il tosaerba ZTrak™ Z997R Diesel è dotato di un unico serbatoio del carburante che offre:

  • Una capacità di 45,4 l (12 U.S. gal.) che permette all'operatore di tagliare per un'intera giornata senza dover fare rifornimento.
  • Un grande bocchettone di riempimento che consente un rifornimento più semplice.
  • Un indicatore di livello del carburante standard.
  • Un dispositivo di trattenimento in alto che offre una maggiore sicurezza, riducendo la possibilità di fuoriuscita del carburante.

NOTA: il livello di riempimento è di 25 mm (1 in.) al di sotto della parte inferiore del bocchettone di riempimento.

Nel modello Z997R due opzioni del piatto tosaerba offrono prestazioni superiori in ogni applicazione.

Lo Z997R con 7-Iron™ PRO con scarico laterale da 183 cm (72 in.) mostra la capacità di rifinitura. Lo Z997R con 7-Iron™ PRO con scarico laterale da 183 cm (72 in.) mostra la capacità di rifinitura.
In figura Z997R con piatto tosaerba 7-Iron™ PRO con scarico laterale da 183 cm (72 in.) In figura Z997R con piatto tosaerba 7-Iron™ PRO con scarico laterale da 183 cm (72 in.)

Per il tosaerba ZTrak™ Z997R Diesel sono disponibili due opzioni per il piatto tosaerba con scarico laterale:

  • Il piatto tosaerba con scarico laterale 7-Iron™ PRO da 152 cm (60 in.) è adatto a diverse operazioni di taglio, inclusi la rifinitura e il taglio preciso.
  • Il piatto con scarico laterale 7-Iron™ PRO da 183 cm (72 in.) è adatto a diverse operazioni di taglio, inclusi la rifinitura e il taglio preciso su terreni di grandi estensioni.
Affidabilità aggiuntiva e lunga durata con gli alloggiamenti dei mozzi della lama in ghisa
Mozzo lama in ghisa Mozzo lama in ghisa
Mozzo lama in ghisa Mozzo lama in ghisa

Tutti i piatti tosaerba professionali sono dotati di tre mozzi da 25 mm (1 in.), forgiati a freddo e sottoposti a trattamento termico per garantire una maggiore robustezza. I mozzi sono sostenuti da cuscinetti a sfere di precisione, che forniscono prestazioni e affidabilità eccellenti.

  • Viene garantita una forza d'impatto superiore grazie alla duttilità della ghisa.
  • Un design rinforzato posiziona il sostegno dove è necessario.
  • La forza della ghisa protegge dai danni degli impatti delle lame.
  • Per praticità i punti di lubrificazione con accesso semplice sono montati sopra gli alberi dei mozzi.
  • La valvola di sicurezza della pressione del grasso riduce al minimo il danno alla guarnizione dal riempimento eccessivo di grasso e impedisce ai detriti di entrare nell'alloggiamento.
  • La possibilità di danni al guscio del piatto viene ridotta al minimo con l'alloggiamento con diametro di 20,3 cm (8 in.) e da sei bulloni di montaggio che distribuiscono i carichi e gli urti.
  • L'uso della ghisa prevede la capacità di una ricostruzione affidabile.
Il piatto tosaerba azionato con albero di comando dura a lungo ed è affidabile.
Albero di comando della PTO (in figura sul modello Z997) Albero di comando della PTO (in figura sul modello Z997)

I piatti tosaerba sono azionati da un albero motore. I vantaggi offerti da questo tipo di sistema comprendono:

  • Alimentazione del piatto tosaerba tramite la presa di forza (PTO) indipendente in tempo reale.
  • Innesto o disinnesto della PTO durante la marcia, per una maggiore produttività.
  • La frizione idraulica della PTO dispone di una valvola di sicurezza ad azione ritardata che consente un innesto morbido.
  • La frizione a bagno d'olio è stata progettata per fornire una lunga durata.
  • L'accesso alla PTO è semplice.
  • La frizione idraulica rinforzata da 339 Nm (250 lb-ft) garantisce una lunga durata.
  • L'albero scanalato della PTO trasmette la potenza alla scatola degli ingranaggi in ghisa.
Piatto tosaerba 7-Iron™ PRO da 152 cm (60 in.)
In figura piatto tosaerba 7-Iron™ PRO da 152 cm (60 in.) In figura piatto tosaerba 7-Iron™ PRO da 152 cm (60 in.)

Le caratteristiche includono:

  • La velocità elevata delle punte delle lame, 4.541 m/min (14.900 fpm), provoca un maggior numero di urti delle lame in base alla distanza durante la marcia in avanti.
  • Il deflettore anteriore è stato progettato per gestire meglio il flusso d'aria e controllare in modo più efficace i residui di erba tagliata.
  • Il rafforzamento della tasca dei mozzi consente una durata strutturale ancora maggiore.
  • Uno scivolo di scarico sollevato consente una distribuzione uniforme dei residui di falciatura.
  • La costruzione in acciaio 7 AWG da 4,5 mm (0,177 in.) fornisce una durata maggiore nell'utilizzo professionale.
  • La progettazione a tre mozzi fornisce un taglio uniforme e regolare.
  • Il deflettore di scarico in plastica riduce la possibilità di danneggiare le foglie e resiste ai piegamenti.
  • Il piatto in acciaio modellato è stato progettato ricavandolo da un unico foglio di acciaio, in modo da eliminare gli spigoli in cui l'erba potrebbe impigliarsi.
  • Il piatto profondo aumenta l'azione di aspirazione, riducendo la caduta dei residui di falciatura.
  • La trasmissione dell'albero dal motore al tosaerba offre un'affidabilità eccellente.
  • La trasmissione a cinghia trasmette in modo impeccabile la potenza dalla scatola degli ingranaggi ai mozzi.
  • I mozzi di tipo Zerk possono essere lubrificati dall'alto.
  • L'altezza di taglio può essere regolata in modo semplice e rapido.
  • Sono disponibili i kit per mulching Tricycler™.
  • La sovrapposizione delle lame di 40 mm (1,57 in.), quasi 20 mm (0,79 in.) in più rispetto ai piatti precedenti, riduce il numero di fili d'erba mancati.

 

  Scarico laterale da
152 cm (60 in.)

Scarico laterale da
183 cm (72 in.)

Tipo di tosaerba 7-Iron™ PRO – Piatto stampato 7-Iron™ PRO – Piatto stampato
Compatibilità dei tosaerba:    
Scarico Laterale

Laterale

Capacità di mulching Kit opzionale post-vendita Kit opzionale post-vendita
Gamma di altezze di taglio

3,8-12,7 cm (1,5-5 in.)
incrementi da 1,3 cm (0,25 in.)

3,8-12,7 cm (1,5-5 in.)
incrementi da 1,3 cm (0,25 in.)

Larghezza di taglio 152 cm (60 in.) 183 cm (72 in.)
Regolazione dell'altezza di taglio Manopola regolabile con supporto a pedale Manopola regolabile con supporto a pedale
Lame high-lift:    
Lunghezza lama 53 cm (21 in.) 64 cm (25 in.)
Larghezza lama 7,6 cm (3 in.) 7,6 cm (3 in.)
Spessore della lama 6,35 mm (0,25 in.) 6,35 mm (0,25 in.)
Velocità punta della lama 4,54 km/m (14.900 fpm) 4,57 km/m (15.000 fpm)
Numero di lame Tre Tre
Cuscinetti Classe=ABEC-1 Classe=ABEC-1
Ruote:    
Rulli antiscalpo anteriori Standard Standard
Rulli antiscalpo posteriori Standard

Standard

Struttura del piatto Monopezzo in acciaio stampato Monopezzo in acciaio stampato
Spessore del piatto Acciaio 7 AWG
4,5 mm (0,177 in.)

Acciaio 7 AWG
4,5 mm (0,177 in.)

I piatti tosaerba sono dotati di certificati sulla sicurezza.
Tosaerba Z950R ZTrak™ Tosaerba Z950R ZTrak™

Tutti i piatti tosaerba vengono analizzati dal produttore (John Deere Turf Care) e testati affinché siano conformi allo standard ANSIB71.4 2004 e soddisfino le specifiche previste nei certificati sulla sicurezza EN ISO5395 relativi alle attrezzature di manutenzione dei manti erbosi a livello professionale.

Piatto tosaerba 7-Iron™ PRO da 183 cm (72 in.)
Piatto tosaerba 7-Iron™ PRO da 183 cm (72 in.) Piatto tosaerba 7-Iron™ PRO da 183 cm (72 in.)
Z997R con tosaerba 7-Iron™ PRO da 183 cm (72 in.) Z997R con tosaerba 7-Iron™ PRO da 183 cm (72 in.)

Le caratteristiche includono:

  • La velocità elevata delle punte delle lame, 4.572 m/min (15.000 fpm), provoca un maggior numero di urti delle lame in base alla distanza durante la marcia in avanti.
  • Il rafforzamento della tasca dei mozzi consente una durata strutturale ancora maggiore.
  • Uno scivolo di scarico sollevato consente una distribuzione uniforme dei residui di falciatura.
  • La costruzione in acciaio 7 AWG da 4,5 mm (0,18 in.) fornisce una durata maggiore nell'utilizzo professionale.
  • La progettazione a tre mozzi fornisce un taglio uniforme e regolare.
  • Il deflettore di scarico in plastica riduce la possibilità di danneggiare le foglie e resiste ai piegamenti.
  • Il piatto in acciaio modellato è stato progettato ricavandolo da un unico foglio di acciaio, in modo da eliminare gli spigoli in cui l'erba potrebbe impigliarsi.
  • Il piatto profondo aumenta l'azione di aspirazione, riducendo la caduta dei residui di falciatura.
  • La trasmissione dell'albero dal motore al tosaerba offre un'affidabilità eccellente.
  • La trasmissione a cinghia trasmette in modo impeccabile la potenza dalla scatola degli ingranaggi ai mozzi.
  • I mozzi di tipo Zerk possono essere lubrificati dall'alto.
  • L'altezza di taglio può essere regolata in modo semplice e rapido.
  • Sono disponibili i kit per mulching Tricycler™.
  • La sovrapposizione delle lame di 40 mm (1,57 in.), quasi 20 mm (0,79 in.) in più rispetto ai piatti precedenti, riduce il numero di fili d'erba mancati.

Produttività e aspetto del prato ottimi con il piatto tosaerba a scarico posteriore Fastback™ PRO

In figura Z997R con piatto tosaerba a scarico posteriore da 152 cm (60 in.) In figura Z997R con piatto tosaerba a scarico posteriore da 152 cm (60 in.)
Piatto tosaerba a scarico posteriore da 152 cm (60 in.) Piatto tosaerba a scarico posteriore da 152 cm (60 in.)

Per i paesaggisti professionisti e le amministrazioni locali che richiedono il posizionamento di uno scarico posteriore per erba e detriti, i piatti tosaerba a scarico posteriore John Deere Fastback™ PRO forniscono una soluzione di taglio professionale con raggio di sterzata zero sia per le macchine a benzina che per quelle diesel. I vantaggi del tosaerba a scarico posteriore includono:

  • Meno occasioni di danni a causa di oggetti scagliati dal piatto tosaerba
  • Risparmio di tempo con la possibilità di eseguire un taglio molto vicino agli oggetti fissi con uno dei lati del piatto
  • Un'esperienza di taglio più pulita che riduce la quantità di detriti che possono finire contro l'operatore

Un piatto tosaerba a scarico posteriore è ideale per:

  • Scuole
  • Parchi
  • Parchi gioco
  • Aree trafficate come grandi corsi urbani, bordi stradali e così via
  • Aree con erba alta ed erbacce che devono essere tagliate, in cui non dovete preoccuparvi della dispersione di grandi quantità d'erba (parchi, bordi stradali, ecc.)
Compatibilità
Modello Serie ZTrak™ Z900 Piatto tosaerba a scarico posteriore da 60 in. (152 cm) Piatto tosaerba a scarico posteriore da 72 in. (183 cm)
Z950R X ---
Z994R X ---
Z997R X X
Modello del piatto di qualità professionale

È possibile lavorare accuratamente una grande quantità di materiale grazie al design profondo del piatto:

  • L'esclusivo sistema del deflettore è stato progettato per ridurre gli accumuli e le andanature spesso associati ai tosaerba con scarico posteriore.
    • L'efficienza aumenta grazie ai deflettori attorno a ogni lama che controllano il materiale quando viene spostato verso la parte posteriore.
    • Il materiale esce dal piatto velocemente dato che i deflettori sono più bassi nella parte posteriore.
    • Il movimento del materiale è controllato per ridurre al minimo la probabilità che i residui vengano lanciati in aree indesiderate.
  • Meno detriti urtano l'operatore dato che il materiale è rivolto verso la parte posteriore e il terreno.
    • La protezione posteriore flessibile mantiene i detriti in basso e rivolti verso il tappeto erboso.
Taglio livellato
Rulli centrali del piatto e ruota destra Rulli centrali del piatto e ruota destra
Ruota piatto posteriore destra Ruota piatto posteriore destra

Il piatto è sospeso e sostenuto dalla macchina per garantire un taglio livellato. Le ruote e i rulli del piatto tosaerba contribuiscono a livellare il lavoro di taglio in condizioni di terreno irregolare e riducono la possibilità di rovinare il prato:

  • Se necessario, due rulli anteriori larghi al centro del tosaerba sostengono il piatto per evitare l'incisione.
  • Le ruote ai quattro angoli impediscono al piatto di eseguire delle incisioni ai lati del tosaerba.
  • Efficienza ininterrotta grazie alle ruote e ai rulli che, con il doppio fissaggio, hanno una forza aggiuntiva che riduce le possibilità di danneggiamento.
  • L'altezza dei rulli e delle ruote è regolabile a seconda delle condizioni di taglio.
    • Le impostazioni superiori (presenti nelle figure) vengono utilizzate durante lo sfalcio con altezze di taglio minori o, in condizioni più difficili, con qualsiasi altezza di taglio, se si vuole ridurre l'eventualità che le ruote colpiscano il terreno.
    • Le impostazioni inferiori vengono utilizzate per altezze di taglio maggiori e per aiutare a semplificare il lavoro di sfalcio.
  • L'altezza di taglio del tosaerba è regolabile da 2,54 a 14 cm (da 1 a 5,5 in.), con incrementi di 0,64 cm (0,25 in.) dalla stazione dell'operatore della macchina.
Componenti rinforzati per una lunga durata
Piatto forte e rinforzato Piatto forte e rinforzato
Protezione antiusura per la rifinitura sul lato destro Protezione antiusura per la rifinitura sul lato destro

Questi piatti a scarico posteriore sono stati progettati per resistere a un intenso uso professionale:

  • Il piatto in acciaio da 4,56 mm (0,179 in.), 7 AWG garantisce resistenza e durata superiori.
  • Sperimentate una forza maggiore e una lunga durata grazie a un tipo di piatto che viene sviluppato, saldato e rinforzato per fornire una protezione aggiuntiva dai danni.
  • La parte anteriore del piatto è protetta dai danni da una barra solida in acciaio di 3,8 cm (1,5 in.) di altezza e 1,3 cm (0,5 in.) di spessore, saldata al piatto tosaerba per conferire una maggiore robustezza.
  • Entrambi i lati del piatto sono dotati di paraurti in plastica di polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMW) stampato per compressione.
    • I paraurti garantiscono una forte resistenza all'abrasione per proteggere la macchina e la proprietà.
    • Ulteriore forza viene conferita dalla spessa barra solida in acciaio da 1,3 cm (0,5 in.) per 1,3 cm (0,5 in.).
Praticità extra
Gradino del battistrada seghettato Gradino del battistrada seghettato

Una superficie seghettata saldata nell'angolo superiore sinistro del piatto assicura praticità e sicurezza extra fornendo un'aderenza aggiuntiva quando si entra e si lascia il posto di guida.

Giunto e scatola degli ingranaggi in ghisa Giunto e scatola degli ingranaggi in ghisa
Alloggiamento dei mozzi delle lame in ghisa Alloggiamento dei mozzi delle lame in ghisa

La resistenza è stata progettata all'interno del sistema di trasmissione della lama:

  • Alimentazione affidabile grazie all'albero di comando sul giunto dalla trasmissione del veicolo
  • A una scatola degli ingranaggi rinforzata in ghisa ad angolo retto
  • A un affidabile sistema di trasmissione a cinghia a V

Affidabilità extra e lunga durata sono garantite dagli alloggiamenti per i mozzi delle lame in ghisa:

  • La ghisa è un materiale duttile che aumenta la forza dell'impatto.
  • Un design rinforzato posiziona il sostegno dove è necessario.
  • La forza della ghisa protegge dai danni degli impatti delle lame.
  • Per praticità i punti di lubrificazione con accesso semplice sono montati sopra gli alberi dei mozzi.
  • La valvola di sicurezza della pressione del grasso riduce al minimo il danno alla guarnizione dal riempimento eccessivo di grasso e impedisce ai detriti di entrare nell'alloggiamento.
  • La possibilità di danni al rivestimento del piatto è ridotta al minimo dall'alloggiamento con diametro di 20,3 cm (8 in.) e sei bulloni di montaggio che distribuiscono carichi e urti.
  • L'uso della ghisa prevede la capacità di una ricostruzione affidabile.
Facilità di manutenzione
Gruppo di alloggiamento dei mozzi in ghisa Gruppo di alloggiamento dei mozzi in ghisa

I requisiti minimi di manutenzione aumentano l'operatività:

  • Idonea lubrificazione dei mozzi con i raccordi posti sulla sommità degli alberi dei mozzi stessi e a cui è possibile accedere attraverso un foro nella parte superiore del mozzo/delle coperture della cinghia.
    • Si accede al mozzo centrale rimuovendo il pannello del pavimento del veicolo senza bisogno di attrezzi.
  • C'è solo una cinghia che richiede manutenzione.

Comfort standard dell'operatore e praticità per un utilizzo più semplice

Piattaforma dell'operatore Piattaforma dell'operatore

La progettazione ergonomica del tosaerba ZTrak™ Z997R Diesel fornisce all'operatore una guida più comoda e pratica, consentendogli di aumentare la produttività.

Comando della trasmissione idrostatica a due leve
  • Il tosaerba professionale consente di selezionare la velocità di marcia e controllare la direzione spostando semplicemente le leve in avanti o indietro.
  • La posizione positiva di blocco in neutro delle leve aumenta il livello di sicurezza.
  • Le leve per lo sterzo piegabili possono essere girate facilmente verso l'esterno in modo da consentire all'operatore l'entrata o l'uscita dalla piattaforma.
Comando della trasmissione idrostatica a due leve
Leve comode e pratiche Leve comode e pratiche

Il pacchetto di componenti per il comfort e una maggiore praticità include leve di comando ergonomiche e angolate di grandi dimensioni, con impugnature dotate di imbottitura speciale e controlli elettronici integrati per sollevare o abbassare il piatto di taglio e disinnestare le lame.

Pulsanti di comando Pulsanti di comando

Il pulsante (A) della leva del comando di marcia sinistra consente di sollevare il piatto di taglio. Il pulsante (B) della leva del comando di marcia destra disinnesta la PTO.

Una volta disinnestato mediante il pulsante, l'interruttore della PTO deve essere abbassato e sollevato di nuovo per innestare la PTO.

Leva del freno di stazionamento semplice da inserire
Leva del freno di stazionamento Leva del freno di stazionamento
  • Una posizione positiva di stazionamento consente all'operatore di parcheggiare anche sulle pendenze e di bloccare il freno di stazionamento durante il trasporto del rimorchio.
  • Per garantire una maggiore sicurezza, il freno di stazionamento disinnesta automaticamente la macchina durante un arresto di emergenza.

Il sedile comfort Deluxe è completamente regolabile e comprende la sospensione longitudinale ComfortGlide™.

Sedile comfort con sospensioni regolabili
Sedile comfort con sospensioni Sedile comfort con sospensioni
Comandi di regolazione sedile Comandi di regolazione sedile

Il sedile di livello professionale con comfort Deluxe è incluso nell'attrezzatura di base e consente una guida più comoda in quanto l'operatore può regolare il sedile in base alle proprie esigenze. Include:

  • Schienale alto da 60,9 cm (24 in.)
  • Pomello di gestione della sospensione che regola la sospensione verticale in base al peso dell'operatore e una posizione più rigida o morbida.
  • Braccioli regolabili
  • Angolo schienale regolabile
  • Sospensione ComfortGlide™ con corsa longitudinale del sedile di 50,8 mm (2 in.) per assorbire gli urti
  • Riduzione delle vibrazioni
  • Regolazione longitudinale di 7,6 cm (3 in.) con l'operatore seduto
  • Cintura di sicurezza avvolgibile
Leva di comando della sospensione longitudinale ComfortGlide™ Leva di comando della sospensione longitudinale ComfortGlide™

La sospensione longitudinale ComfortGlide™ garantisce un comfort di guida superiore in aree irregolari:

  • Il sedile può scorrere longitudinalmente fino a 50,8 mm (2 in.) per assorbire gli urti e migliorare significativamente il comfort di guida.
  • La leva di comando fornisce la possibilità di bloccare facilmente il movimento longitudinale della sospensione, se desiderato.
  • Una sola leva per tre funzioni.
    • Scorrimento del sedile in avanti e all'indietro di 10,2 cm (3 in.) per permettere all'operatore di regolare lo spazio per le gambe
    • Attivazione della sospensione longitudinale ComfortGlide™
    • Blocco della sospensione longitudinale del sedile ComfortGlide™

I punti di manutenzione giornaliera, facilmente accessibili, riducono i tempi di manutenzione ottimizzando lo sfruttamento della macchina

Facilità di manutenzione Facilità di manutenzione
Cofano posteriore aperto Cofano posteriore aperto

Accesso e ispezione semplificata dei componenti del motore:

  • L'apertura dell'alloggiamento del motore consente di accedere a tutti i componenti e punti di manutenzione.
  • Il calore del motore viene allontanato dall'operatore.
  • Il sedile ribaltablie consente di accedere comodamente all'impianto idraulico.
  • Il pannello del pavimento ribaltabile facilita l'accesso ai fuselli del piatto.
Bloccaggio e perni del cofano
Dispositivo di chiusura cofano Dispositivo di chiusura cofano
Il cofano aperto consente l'accesso ai punti di manutenzione Il cofano aperto consente l'accesso ai punti di manutenzione

Il cofano ha un sistema di bloccaggio centrale.

 

I perni del cofano semplificano la rimozione e il montaggio del cofano per fornire una maggiore praticità durante gli interventi di manutenzione.

 

Serbatoio del liquido di raffreddamento e filtro dell'olio Serbatoio del liquido di raffreddamento e filtro dell'olio
Pannello ribaltabile per la manutenzione del piatto Pannello ribaltabile per la manutenzione del piatto

Telaio rinforzato: resistente e di lunga durata

Il tosaerba Z997R con scarico laterale da 183 cm (72 in) Il tosaerba Z997R con scarico laterale da 183 cm (72 in)

Le caratteristiche relative alla durata del telaio sono:

  • Telaio principale rinforzato, con traverse in acciaio spesso per fornire resistenza e durata
  • Bracci orientabili a doppia T in acciaio fuso per gestire i colpi e gli urti cui sono sottoposti generalmente i tosaerba professionali
  • Accesso ampio per gli interventi di manutenzione e la pulizia
Protezione di lunga durata grazie al paraurti posteriore in ghisa
Paraurti posteriore in ghisa Paraurti posteriore in ghisa

Il tosaerba è dotato di un paraurti in ghisa come protezione sul lato posteriore. Inoltre, l'aggiunta di peso offre prestazioni migliori sui terreni in pendenza.

È possibile aggiungere un attacco posteriore al paraurti in acciaio 10 AWG da 3,4 mm (0,135 in) per trainare eventuali attrezzi. I tosaerba ZTrak™ Z997R possono trainare fino a 181 kg (400 lb).

La qualità del sistema di trasmissione offre una durata maggiore e meno interventi di manutenzione

Foto di due pompe idrauliche Kanzaki in un singolo alloggiamento Foto di due pompe idrauliche Kanzaki in un singolo alloggiamento

La trasmissione idrostatica si avvale di una pompa idraulica Kanzaki® DUP 17SB in un singolo alloggiamento. Situata in un unico alloggiamento, questa pompa doppia consente una durata maggiore e meno interventi di manutenzione rispetto alle unità offerte da altri produttori.

La pompa è dotata di una ventola azionata da un albero per fornire un raffreddamento più potente e aumentare la durata dei componenti. Diversamente da quelli a sfera, i cuscinetti a disco obliquo sono a rullo e offrono una maggiore vita utile della pompa.

 

Figura della disposizione dei componenti della trasmissione Figura della disposizione dei componenti della trasmissione

Il modulo della trasmissione contiene le pompe doppie e le valvole dello sterzo in un unico alloggiamento. La pompa è azionata mediante un albero dal motore. Le vibrazioni tra il motore e il modulo di trasmissione sono ridotte grazie ad un antivibrazione.

Due motori delle ruote sono installati sul telaio per trasferire direttamente la potenza alle due ruote. I motori resistenti delle ruote di fascia professionale TG0310 da 310 cc fabbricati da Parker Ross, una parte della divisione di produzione di pompe idrauliche e motori dell'azienda Parker Hannifin®, sono componenti importanti per garantire l'efficienza complessiva della trasmissione.

Per garantire una maggiore durata, sono state installate linee idrauliche rigide tra il modulo idraulico e i motori delle ruote.

Kanzaki è un marchio commerciale di Kanzaki Kokyukoki Manufacturing Company. Parker Hannifin è un marchio commerciale di Parker Intangibles, LLC.

Semplice regolazione dell'altezza del piatto di taglio

Nel quadro comandi è presente una manopola per regolare l'altezza di taglio Nel quadro comandi è presente una manopola per regolare l'altezza di taglio
Manopola di regolazione dell'altezza di taglio Manopola di regolazione dell'altezza di taglio

Il miglior sistema di sollovemento del piatto con un solo tocco:

  • Nessun attrezzo per la regolazione
  • Manopola di controllo utilizzata con un pulsante per modificare l'altezza di taglio
  • Progettazione semplificata per aumentare la produttività, consentendo di cambiare l'altezza di taglio direttamente dal posto di guida dell'operatore
Pulsanti di comando del tosaerba Pulsanti di comando del tosaerba

Il pulsante (A) della leva del comando di marcia sinistra consente di sollevare il piatto di taglio. Il pulsante (B) della leva del comando di marcia destra disinnesta la PTO.

Una volta disinnestato mediante il pulsante, l'interruttore della PTO deve essere abbassato e sollevato di nuovo per innestare la PTO.

La zona di sicurezza attorno all'operatore è garantita dalla struttura protettiva antiribaltamento (ROPS).

Z997R con ROPS Z997R con ROPS

Il posto di guida spazioso è stato progettato per ottenere comfort, visibilità e semplicità d'uso:

  • Con la piattaforma dell'operatore piatta è semplice salire e scendere dal veicolo.
  • I comandi comodi da usare, posti vicino all'operatore, sono codificati a colori e sono stati progettati per facilitarne l'identificazione e il funzionamento.

La ROPS e la cintura di sicurezza funzionano assieme per fornire una zona protettiva attorno all'operatore:

  • Ciò riduce il rischio che l'operatore venga schiacciato sotto il veicolo in caso di ribaltamento.
  • Se utilizzata assieme alla cintura di sicurezza, la ROPS riduce la gravità delle lesioni in caso di ribaltamento.
    • Si raccomanda l'uso della cintura di sicurezza durante le operazioni con la ROPS in posizione verticale.
ROPS in posizione verticale ROPS in posizione verticale
ROPS in posizione ripiegata ROPS in posizione ripiegata

La ROPS ripiegabile e la cintura di sicurezza avvolgibile sono in dotazione di serie:

  • I perni di regolazione della posizione permettono una buona presa e semplificano la modifica dell'inclinazione della ROPS.
  • Se si lavora in aree con spazi limitati, la ROPS può essere piegata e riposta lontano dall'area di taglio.
  • Durante il normale funzionamento, la ROPS deve essere in posizione verticale.
  • Consultate il manuale dell'operatore per ulteriori informazioni sulla ROPS.
  • L'altezza della porta della maggior parte dei garage accoglierà la macchina con la ROPS in posizione completamente sollevata.
    • Una ROPS semplice da ripiegare aumenta la possibilità di riporre il tosaerba ZTrak™ in strutture con un'apertura della porta più ridotta.

La cintura di sicurezza avvolgibile è a portata di mano dell'operatore per essere utilizzata quando si lavora con la ROPS sollevata. La ROPS è ripiegabile per consentire operazioni di rifinitura, come la falciatura sotto alberi o arbusti:

  • Per ripiegarla, rimuovere due perni e ruotare la parte superiore della ROPS.
  • Le regolazioni possono essere effettuate dal sedile dell'operatore.
  • La ROPS deve trovarsi in posizione verticale e bloccata se non è richiesta un'altezza ridotta.
  • Le prestazioni della ROPS ripiegabile sono certificate alla data di produzione in conformità alla normativa ISO 21299.
Stabilizzatore della ROPS Stabilizzatore della ROPS

Gli stabilizzatori riducono la quantità di movimento e il rumore della ROPS.

Posizione ROPS Altezza
Altezza massima 216 cm (85 in.)
Posizione abbassata 122 cm (48 in.)

 

Tecnologia opzionale con pneumatico radiale senza aria Michelin® X® Tweel® Turf per una guida più regolare e maggiore operatività

Michelin X Tweel Turf su Z997R Michelin X Tweel Turf su Z997R
Pneumatico posteriore antiforatura su tosaerba ZTrak™ Pneumatico posteriore antiforatura su tosaerba ZTrak™

John Deere guida il settore professionale del tosaerba a raggio di sterzo zero utilizzando la tecnologia Michelin X Tweel Turf.

Michelin è un leader mondiale nella produzione e tecnologia degli pneumatici. Questa soluzione di pneumatico radiale senza aria è un'assoluta novità per John Deere, che garantisce una guida più regolare per l'operatore e vantaggi aggiuntivi per i proprietari John Deere.

I vantaggi della tecnologia Michelin X Tweel Turf sono i seguenti:

  • Le prestazioni di taglio risultano migliorate.
    • Il trasferimento esclusivo di energia all'interno dei raggi in poliresina riduce il rimbalzo associato agli pneumatici, garantendo una guida più regolare.
    • La formazione di solchi si riduce in quanto la tecnologia Michelin X Tweel Turf ha un supporto maggiore sulla superficie per una migliore flottazione e un miglior contatto con il terreno.
    • Il trasferimento esclusivo di energia all'interno dei raggi in poliresina riduce il rimbalzo associato agli pneumatici, garantendo una guida più regolare.
    • Grazie alla struttura e flessibilità della tecnologia Michelin X Tweel Turf è possibile salire agevolmente sui cordoli.
    • Si ottiene una qualità di taglio più omogenea in quanto viene eliminata la pressione irregolare degli pneumatici.
  • L'operatività è migliore.
    • La tecnologia esclusiva elimina i tempi morti e i costi associati dovuti a pneumatici sgonfi o danneggiati. Le forature e i danni ai fianchi non comportano più tempi morti.
  • Si riducono i costi di esercizio.
    • Si riducono i costi di riparazione e manutenzione. Un'unità singola sostituisce l'attuale gruppo pneumatico, ruota e valvola. Non c'è bisogno di un'attrezzatura complessa per il montaggio dello pneumatico.
    • Non è necessario passare del tempo a controllare e ottimizzare la pressione degli pneumatici.
    • Non è più necessario acquistare e tenere in magazzino i kit di tappi e gli pneumatici di ricambio, in particolare per i contoterzisti che si occupano di interventi paesaggistici e le agenzie governative, che di solito li tengono a magazzino.
    • Il battistrada dello pneumatico durerà fino a tre volte in più degli pneumatici attuali perché per questo battistrada viene utilizzata della gomma di tipo automobilistico.
Michelin X Tweel Turf Michelin X Tweel Turf

La struttura rinforzata fornisce il massimo in prestazioni e affidabilità di funzionamento:

  • I raggi in poliresina ad alta resistenza sostengono il carico.
  • Il mozzo in acciaio rinforzato a quattro fori viene serrato facilmente con bulloni su qualsiasi tosaerba Z997R ZTrak™.
  • Il design del battistrada aperto e profondo garantisce una pulizia e una trazione eccellenti.
  • L'intelaiatura brevettata ad alta resistenza e a gradi zero garantisce una grande rigidità laterale resistendo ai danni da urto e penetrazione.
Gli pneumatici offrono un'eccezionale trazione, manovrabilità e affidabilità.
Ruotino anteriore pivottante antiforatura Ruotino anteriore pivottante antiforatura
Ruota motrice posteriore pneumatica Ruota motrice posteriore pneumatica

Il tosaerba Z997R ZTrak™ è dotato di pneumatici dei ruotini pivottanti anteriori antiforatura da 15x6-6 che garantiscono:

  • Eccellenti tempi utili e affidabilità
  • Basso baricentro per aumentare la capacità di tagliare sui pendii
  • Ruotini pivottanti e relative torrette con cuscinetti sigillati per garantire una lunga durata e facilità di sterzata
  • Ruotini anteriori pivottanti sfalsati per aiutare a migliorare le prestazioni di rifinitura negli angoli interni e ridurre al tempo stesso l'effetto a striscia tra le lame

È possibile scegliere tra diverse opzioni per le ruote posteriori da installare in fabbrica:

  • Pneumatici 26x12-12 4 PR di guida nell'attrezzatura di base per un'eccellente trazione, flottazione e salita sui cordoli
  • Tecnologia opzionale con pneumatici 26x12-12 radiali senza aria Michelin X Tweel Turf per una guida più uniforme e maggiore operatività
Pneumatici per ruote motrici e ruotini pivottanti opportunamente dimensionati per garantire una distribuzione del peso e una trazione corrette
Pneumatici per ruote motrici per manto erboso Pneumatici per ruote motrici per manto erboso

Per il modello Z997R sono previsti di serie pneumatici per ruote motrici per manto erboso 4PR con spallamento quadrato 26x12-12.

Ruotini pivottanti
Ruotini pivottanti Ruotini pivottanti

I ruotini pivottanti anteriori 15x6-6, antiforatura e con design per guida regolare, forniscono durata, flottazione e salita sui cordoli eccellenti. La posizione allargata aumenta la capacità di taglio su terreni in pendenza.

Michelin, X e Tweel sono marchi commerciali di Compagnie Générale des Établissements Michelin SCA.

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