Z950R ZTrak™ a benzina
- 19 kW (25,5 CV) a 3.250 giri/min (Stage V)
- Velocità di avanzamento: 19,3 km/h (12 mph)
- Larghezze di taglio: 152 cm (60’’) o 183 cm (72’’)
- Pneumatici radiali Airless MichelXTweel Turf opzionali
Alimentazione a benzina, completamente professionale
Per chi desidera tutto da un tosaerba a raggio di sterzo zero, è necessario continuare a lavorare al meglio dall'inizio alla fine: potenza, comfort e qualità di taglio.
Prodotti correlati
Pneumatico radiale airless Michelin X Tweel Turf (Opzionale)
Dimenticate le forature e la pressione non uniforme degli pneumatici. Gli pneumatici radiali airless Michelin X Tweel Turf superano gli oggetti taglienti, scivolano senza intoppi sugli ostacoli e durano 3 volte di più degli pneumatici convenzionali.
Funzioni chiave
Riduci tutto
Espandi tutto
Il potente motore di livello professionale da 19 kW (25,5 CV) offre prestazioni ed efficienza ai vertici della categoria
Il modello Z950R è alimentato da un motore con albero verticale raffreddato ad aria:
- Motore a benzina da 19 kW (25,5 CV) a 3250 giri/min, cilindrata da 852 cc
Le caratteristiche del motore includono:
- Configurazione con valvole in testa
- Più potenza e coppia per pollice cubo di cilindrata
- Migliore efficienza nei consumi di carburante
- Lubrificazione a pressione completa con filtro a flusso pieno
- Riduce l'usura del motore garantendo una lubrificazione adeguata anche quando si lavora su pendii o terreni irregolari.
- Il filtro dell'olio mantiene pulito l'olio e aumenta la durata del motore.
- Design V-Twin Big Block
- Albero verticale
- Filtro dell'aria a doppia cartuccia e di facile accesso con bloccaggio a sgancio rapido
- Alternatore da 15 A
- Pompa carburante
- Conforme ai rigorosi standard sulle emissioni EPA (Environmental Protection Agency) e CARB (California Air Resources Board) senza perdita di potenza o coppia
- Motori con blocco in alluminio
- Dissipazione efficiente del calore
- Struttura leggera e resistente
- Maggiore durata del motore grazie all'eliminazione di temperature dannose
- Design del motore raffreddato ad aria
Il filtro aria del motore filtra la polvere dannosa per il motore.
Il tosaerba ZTrak™ Z950R è dotato di un'unità filtro dell'aria a cestello a due elementi facilmente accessibile dal lato posteriore della macchina senza alcun utensile.
- Il sistema di filtraggio attira l'aria pulita dalla parte superiore del motore, espellendo a sua volta la polvere che, nel tempo, potrebbe danneggiare il motore.
- I filtri sono estremamente facili da cambiare quando necessario.
- Il prefiltro fornisce una protezione aggiuntiva contro la contaminazione durante l'esecuzione di lavori in presenza di polvere e impurità.
Un solo pieno di carburante è sufficiente per tagliare tutto il giorno, grazie al serbatoio efficiente e facile da riempire.
Il tosaerba ZTrak™ Z950R è dotato di un solo serbatoio del carburante con punto unico di riempimento e spillamento dall'alto:
- La capacità di 43,5 l (11,5 U.S. gal.) permette all'operatore di tagliare per un giorno intero senza dover fare rifornimento.
- Vedere quanto carburante è presente nel serbatoio è facile e veloce grazie all'indicatore di livello del carburante.
- Lo spillamento dall'alto garantisce maggiore sicurezza.
- Il grande bocchettone di riempimento del carburante è angolato per facilitare il processo di rifornimento da parte dell'operatore.
In presenza di condizioni, uso e carico normali, il consumo di carburante dei tosaerba ZTrak™ Z950R va da 4,2 l/h (1,1 U.S. gph) a 7,2 l/h (1,9 U.S. gph) a seconda delle circostanze.
Taglio di alta qualità con le opzioni del piatto con scarico laterale
Il tosaerba ZTrak™ della Serie Z950R è dotato di un piatto con scarico laterale 7-Iron™ PRO da 137 cm (54 in.) o 152 cm (60 in.).
Piatti 7-Iron™ PRO durevoli pressati da un singolo pezzo di acciaio
I piatti tosaerba 7-Iron™ PRO hanno dimostrato qualità, prestazioni e durata. Offrono una qualità di taglio elevata in diverse condizioni di lavoro.
Caratteristiche principali del piatto tosaerba 7-Iron™ PRO:
- Il piatto di taglio è costruito in acciaio stampato da 7 AWG di 4,6 mm (0,179 in.) per ridurre al minimo il numero di saldature e fornire un profilo uniforme, con meno spigoli in cui possano impigliarsi i detriti.
- Numero decisamente inferiore di saldature sulla scocca del piatto di taglio che possono usurarsi o rompersi: è stampata da una singola lastra di acciaio. Un gradino antiscivolo sul piatto facilita il montaggio sulla macchina.
- Il design del piatto di taglio, con profondità di 14 cm (5,5 in.), consente di ottenere un eccellente flusso d'aria per una lavorazione del materiale rapida ed efficiente.
- La aperture di scarico più larghe e più alte offrono una distribuzione uniforme dell'erba tagliata, per un aspetto finito eccellente in tutte le condizioni.
- Il piatto è dotato di un rinforzo rettangolare sul bordo anteriore, mentre gli angoli arrotondati del piatto di taglio stampato contribuiscono a distribuire la sollecitazione da impatto, per ridurre la gravità del danno qualora il tosaerba entri a contatto con alberi, pietre, cordoli e altri ostacoli inamovibili.
- Le ruote anti-incisione doppie anteriori e posteriori forniscono la flottazione del disco anche sui terreni più difficili.
- Tre fuselli da 2,5 cm (1 in.) forgiati a freddo sono sottoposti a trattamento termico per una maggiore resistenza e nessuna contrazione e sono supportati da cuscinetti a sfere per fornire prestazioni e affidabilità più elevate. Gli alloggiamenti dei fuselli sono in alluminio pressofuso nervato e forniscono resistenza e dissipazione del calore eccellenti.
- Il bordo anteriore è sollevato sopra il piano della lama per consentire un taglio uniforme dell'erba alta ed è rinforzato con una barra quadrata per una maggiore durata. Il deflettore anteriore è stato riprogettato per gestire al meglio il flusso di aria e controllare i residui.
- Dalla parte superiore si accede ai tre punti di ingrassaggio dei fuselli.
- La sovrapposizione delle lame è di 40,6 mm (1,6 in.) per ridurre la possibilità di striature tra le lame.
- L'altezza di taglio può essere regolata in modo rapido.
- Kit per mulching opzionale per piatto da 137 cm (54 in.)
Piatto tosaerba 7-Iron™ PRO
Serie R |
Z950R: scarico laterale da 137 cm (54 in.), scarico laterale da 152 cm (60 in.) |
Il gradino del piatto consente all'operatore di entrare e uscire dalla macchina in assoluta sicurezza.
Produttività e aspetto del prato ottimi con il piatto tosaerba a scarico posteriore Fastback™ PRO
Per i paesaggisti professionisti e le amministrazioni locali che richiedono il posizionamento di uno scarico posteriore per erba e detriti, i piatti tosaerba a scarico posteriore John Deere Fastback™ PRO forniscono una soluzione di taglio professionale con raggio di sterzata zero sia per le macchine a benzina che per quelle diesel. I vantaggi del tosaerba a scarico posteriore includono:
- Meno occasioni di danni a causa di oggetti scagliati dal piatto tosaerba
- Risparmio di tempo con la possibilità di eseguire un taglio molto vicino agli oggetti fissi con uno dei lati del piatto
- Un'esperienza di taglio più pulita che riduce la quantità di detriti che possono finire contro l'operatore
Un piatto tosaerba a scarico posteriore è ideale per:
- Scuole
- Parchi
- Parchi gioco
- Aree trafficate come grandi corsi urbani, bordi stradali e così via
- Aree con erba alta ed erbacce che devono essere tagliate, in cui non dovete preoccuparvi della dispersione di grandi quantità d'erba (parchi, bordi stradali, ecc.)
Compatibilità
Modello Serie ZTrak™ Z900 | Piatto tosaerba a scarico posteriore da 60 in. (152 cm) | Piatto tosaerba a scarico posteriore da 72 in. (183 cm) |
Z950R | X | --- |
Z994R | X | --- |
Z997R | X | X |
Modello del piatto di qualità professionale
È possibile lavorare accuratamente una grande quantità di materiale grazie al design profondo del piatto:
- L'esclusivo sistema del deflettore è stato progettato per ridurre gli accumuli e le andanature spesso associati ai tosaerba con scarico posteriore.
- L'efficienza aumenta grazie ai deflettori attorno a ogni lama che controllano il materiale quando viene spostato verso la parte posteriore.
- Il materiale esce dal piatto velocemente dato che i deflettori sono più bassi nella parte posteriore.
- Il movimento del materiale è controllato per ridurre al minimo la probabilità che i residui vengano lanciati in aree indesiderate.
- Meno detriti urtano l'operatore dato che il materiale è rivolto verso la parte posteriore e il terreno.
- La protezione posteriore flessibile mantiene i detriti in basso e rivolti verso il tappeto erboso.
Taglio livellato
Il piatto è sospeso e sostenuto dalla macchina per garantire un taglio livellato. Le ruote e i rulli del piatto tosaerba contribuiscono a livellare il lavoro di taglio in condizioni di terreno irregolare e riducono la possibilità di rovinare il prato:
- Se necessario, due rulli anteriori larghi al centro del tosaerba sostengono il piatto per evitare l'incisione.
- Le ruote ai quattro angoli impediscono al piatto di eseguire delle incisioni ai lati del tosaerba.
- Efficienza ininterrotta grazie alle ruote e ai rulli che, con il doppio fissaggio, hanno una forza aggiuntiva che riduce le possibilità di danneggiamento.
- L'altezza dei rulli e delle ruote è regolabile a seconda delle condizioni di taglio.
- Le impostazioni superiori (presenti nelle figure) vengono utilizzate durante lo sfalcio con altezze di taglio minori o, in condizioni più difficili, con qualsiasi altezza di taglio, se si vuole ridurre l'eventualità che le ruote colpiscano il terreno.
- Le impostazioni inferiori vengono utilizzate per altezze di taglio maggiori e per aiutare a semplificare il lavoro di sfalcio.
- L'altezza di taglio del tosaerba è regolabile da 2,54 a 14 cm (da 1 a 5,5 in.), con incrementi di 0,64 cm (0,25 in.) dalla stazione dell'operatore della macchina.
Componenti rinforzati per una lunga durata
Questi piatti a scarico posteriore sono stati progettati per resistere a un intenso uso professionale:
- Il piatto in acciaio da 4,56 mm (0,179 in.), 7 AWG garantisce resistenza e durata superiori.
- Sperimentate una forza maggiore e una lunga durata grazie a un tipo di piatto che viene sviluppato, saldato e rinforzato per fornire una protezione aggiuntiva dai danni.
- La parte anteriore del piatto è protetta dai danni da una barra solida in acciaio di 3,8 cm (1,5 in.) di altezza e 1,3 cm (0,5 in.) di spessore, saldata al piatto tosaerba per conferire una maggiore robustezza.
- Entrambi i lati del piatto sono dotati di paraurti in plastica di polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMW) stampato per compressione.
- I paraurti garantiscono una forte resistenza all'abrasione per proteggere la macchina e la proprietà.
- Ulteriore forza viene conferita dalla spessa barra solida in acciaio da 1,3 cm (0,5 in.) per 1,3 cm (0,5 in.).
La resistenza è stata progettata all'interno del sistema di trasmissione della lama:
- Alimentazione affidabile grazie all'albero di comando sul giunto dalla trasmissione del veicolo
- A una scatola degli ingranaggi rinforzata in ghisa ad angolo retto
- A un affidabile sistema di trasmissione a cinghia a V
Affidabilità extra e lunga durata sono garantite dagli alloggiamenti per i mozzi delle lame in ghisa:
- La ghisa è un materiale duttile che aumenta la forza dell'impatto.
- Un design rinforzato posiziona il sostegno dove è necessario.
- La forza della ghisa protegge dai danni degli impatti delle lame.
- Per praticità i punti di lubrificazione con accesso semplice sono montati sopra gli alberi dei mozzi.
- La valvola di sicurezza della pressione del grasso riduce al minimo il danno alla guarnizione dal riempimento eccessivo di grasso e impedisce ai detriti di entrare nell'alloggiamento.
- La possibilità di danni al rivestimento del piatto è ridotta al minimo dall'alloggiamento con diametro di 20,3 cm (8 in.) e sei bulloni di montaggio che distribuiscono carichi e urti.
- L'uso della ghisa prevede la capacità di una ricostruzione affidabile.
Facilità di manutenzione
I requisiti minimi di manutenzione aumentano l'operatività:
- Idonea lubrificazione dei mozzi con i raccordi posti sulla sommità degli alberi dei mozzi stessi e a cui è possibile accedere attraverso un foro nella parte superiore del mozzo/delle coperture della cinghia.
- Si accede al mozzo centrale rimuovendo il pannello del pavimento del veicolo senza bisogno di attrezzi.
- C'è solo una cinghia che richiede manutenzione.
Praticità extra
Una superficie seghettata saldata nell'angolo superiore sinistro del piatto assicura praticità e sicurezza extra fornendo un'aderenza aggiuntiva quando si entra e si lascia il posto di guida.
La possibilità di scegliere tra due tipi di sedile offre un design della piattaforma con un comfort eccezionale per l'operatore.
Sono disponibili due opzioni di sedile per la Serie R, tutte installate in fabbrica.
- Sedile comfort Deluxe con braccioli e isolamento
- Sedile con sospensione completamente regolabile e braccioli
Sospensione longitudinale ComfortGlide™
Ogni sedile è dotato del sistema di sospensione longitudinale ComfortGlide™, che conferisce ancora più comfort di guida su aree irregolari:
- Il sedile può scorrere longitudinalmente fino a 50,8 mm (2 in.) per assorbire gli urti e migliorare significativamente il comfort di guida.
- La leva di comando fornisce la possibilità di bloccare facilmente il movimento longitudinale della sospensione, se desiderato.
- Una sola leva per tre funzioni:
- Scorrimento del sedile in avanti e all'indietro di 10,2 cm (3 in.) per permettere all'operatore di regolare lo spazio per le gambe
- Attivazione della sospensione longitudinale del sedile ComfortGlide™
- Bloccaggio della sospensione longitudinale del sedile ComfortGlide™
Sedile comfort Deluxe con braccioli e isolamento
Sul modello Z950R il sedile comfort Deluxe con braccioli e isolamento è di serie:
- È dotato di molle in gomma per isolare la base del sedile e aumentare il comfort di guida.
- Un comodo bloccaggio facilita il sollevamento del sedile.
- Il sistema di isolamento è ottimo per ridurre le vibrazioni per gli operatori che non necessitano del sedile a sospensione completamente regolabile.
- Installato in fabbrica sui modelli Z900 ordinati con sedile comfort Deluxe dotato di braccioli e isolamento.
Sedile con sospensione completamente regolabile e braccioli
Sul modello Z950R è disponibile un sedile con sospensione completamente regolabile e braccioli:
- L'angolo dello schienale è regolabile per un comfort personalizzato dell'operatore.
- Il supporto lombare regolabile aiuta a soddisfare le esigenze dell'operatore.
- Una manopola di comando del sedile con sospensione facilita la regolazione in base al peso dell'operatore e al comfort di guida.
- Un comodo bloccaggio facilita il sollevamento del sedile.
Progettato con attenzione rivolta al comfort dell'operatore
Il comando idrostatico a due leve permette quanto segue:
- L'operatore può selezionare la velocità di spostamento e il controllo della direzione muovendo semplicemente le leve in avanti o indietro.
- La posizione positiva di bloccaggio neutrale delle leve aumenta il livello di sicurezza.
- Il sistema Brake & Go che rileva la presenza dell'operatore riporta le leve in posizione neutrale quando il pedale del freno è innestato attivamente.
- Avviare le macchine è facile come far partire un'automobile. Non ha più importanza se le leve di comando sono estese verso l'esterno o tirate verso l'interno purché il freno di stazionamento sia innestato. Basta girare la chiave e partire.
- Le leve per lo sterzo di grande diametro e piegabili possono essere girate facilmente verso l'esterno in modo da consentire all'operatore l'entrata o l'uscita dalla piattaforma.
Supporti poggiapiedi
I supporti poggiapiedi forniscono un comodo punto d'appoggio per i piedi dell'operatore:
- È possibile regolare la posizione e l'angolatura dei supporti poggiapiedi per garantire all'operatore il massimo comfort.
Isolatori per la piattaforma poggiapiedi
Gli isolatori per la piattaforma poggiapiedi forniscono ulteriore comfort per l'operatore:
- Le vibrazioni alle gambe e ai piedi vengono ridotte.
Sistema di avviamento Brake & Go
Il sistema di avviamento Brake & Go è un'esclusiva John Deere. Si tratta di una funzione che facilita la procedura di avviamento su tutti i tosaerba ZTrak™, rendendo anche possibile la rimozione dei due interruttori di interblocco dalla macchina.
La procedura di avviamento Brake & Go aiuta un operatore poco esperto ad apparire e sentirsi come un professionista. Per avviare la macchina, il freno di stazionamento deve essere innestato. Non importa se l'interruttore della presa di forza (PTO) è attivato o disattivato, né se le leve di comando sono in posizione tirata verso l'interno o estesa.
La macchina si avvierà purché il freno di stazionamento sia innestato. Quando il freno di stazionamento è innestato, le leve di comando non possono essere spostate in avanti o indietro.
Leve regolabili
Le leve di comando per lo spostamento hanno due posizioni in altezza e possono anche essere regolate in avanti o indietro nei fori scanalati. Le leve possono essere regolate in modo che l'operatore possa ottenere comodamente l'intera gamma delle operazioni di comando.
Regolazione del tracking
La regolazione del tracking (dal sedile) facile da ruotare permette agli operatori di mantenere rettilinei i tosaerba ed eseguire strisce professionali.
Vano portaoggetti integrato e portabevande
Sulle macchine ZTrak™ sono disponibili vari scomparti di stoccaggio. È disponibile anche un comodo portabevande.
Pannello di comando destro
I comandi sono raggruppati sulla console di destra e permettono di avere al centro l'interruttore a chiave, l'acceleratore, il sistema di inserimento della PTO, l'altezza di taglio, la diagnostica e il contaore:
- Interruttore della PTO a bilanciere
- Manopola di regolazione dell'altezza di taglio con bloccaggio per il trasporto
- Interruttore a chiave
- Contaore
- Acceleratore
- Comando dello starter separato
- Il semplice funzionamento dello starter comporta un minore accumulo di sporco sulle candele.
La facile regolazione dell'altezza di taglio permette di eseguire modifiche durante le operazioni.
Un semplice sistema di sollevamento per la regolazione dell'altezza di taglio permette all'operatore di regolare l'altezza del piatto tosaerba senza attrezzi e con il minimo sforzo. La manopola dalla semplice impugnatura permette agli operatori di scegliere l'altezza di taglio desiderata (HOC).
L'altezza di taglio può essere regolata da circa 2,5 cm a 14 cm (da 1 in. a 5,5 in.). Ogni incremento sulla manopola regola l'altezza di taglio di circa 6 mm (0,25 in.). Il piatto può anche essere sollevato e bloccato in posizione di trasporto, per fornire la massima distanza dal suolo quando si sposta la macchina da un'area a un'altra.
La funzione di bloccaggio per il trasporto consente al piatto di essere riportato all'altezza di taglio precedente dopo essere stato portato in posizione di trasporto:
- Usate il pedale di sollevamento per sollevare il piatto e innestare il bloccaggio per il trasporto.
- Ruotate la manopola per regolare da 2,5 cm a 14 cm (da 1 in. a 5,5 in.) con incrementi di 6 mm (0,25 in.).
Questo design aumenta la produttività grazie alla possibilità per l'operatore di modificare l'altezza di taglio senza dover lasciare la postazione.
Il comfort e la praticità standard consentono di regolare facilmente l'altezza del piatto e l'interruttore della presa di forza (PTO).
Le leve comode e pratiche sul modello Z950R combinano le grandi leve di comando ergonomicamente angolate con impugnature dotate di imbottitura speciale, per un comfort senza confronti e un minore affaticamento:
-
Mantiene le mani sulle leve di comando per ridurre al minimo i danni all'attrezzatura e le rende più comode durante le lunghe giornate di lavoro.
Le leve di comando sono dotate di comandi elettronici integrati per sollevare o abbassare il piatto tosaerba o disinnestare le lame.
Il pulsante (A) della leva del comando di marcia sinistra consente di sollevare il piatto tosaerba.
Il pulsante (B) della leva di comando destra disinnesta la PTO.
Una volta disinnestata la PTO mediante il pulsante, l'interruttore della PTO deve essere abbassato e sollevato di nuovo per innestare la PTO.
Telaio rinforzato: resistente e di lunga durata
Le caratteristiche relative alla durata del telaio sono:
-
Telaio principale rinforzato, con traverse in acciaio spesso per fornire resistenza e durata
-
Bracci orientabili a doppia T in acciaio fuso per gestire i colpi e gli urti cui sono sottoposti generalmente i tosaerba professionali
-
Accesso ampio per gli interventi di manutenzione e pulizia
Il paraurti posteriore in due parti fornisce protezione.
Un paraurti posteriore in acciaio fornisce protezione alla macchina.
È possibile aggiungere un sollevatore posteriore al paraurti in acciaio per trainare eventuali attrezzi. I tosaerba della Serie Z950R possono trainare fino a 181,4 kg (400 lb).
Gli organi di trasmissione del moto idrostatici e durevoli con conduttura trasversale migliorano il raffreddamento e consentono un semplice accesso.
Il comando idrostatico incluso nei tosaerba della Serie R è dotato di due pompe idrauliche da 13 cc (0,8 cu in.) combinate con motori delle ruote di tipo professionale e rinforzati da 13 cc (0,8 cu in.) in un'unica unità. Le unità di comando della Serie R sono caratterizzate da una conduttura trasversale, in cui il fluido idraulico dalla parte che esegue meno lavoro viene filtrato e quindi alimentato nell'ingresso del lato che esegue la maggior parte del lavoro. Questo garantisce che il fluido più freddo vada sul lato che lavora di più per garantire le migliori prestazioni durante il lavoro prolungato su pendii nella stessa direzione.
Ciascuna ruota dei tosaerba ZTrak™ Serie R è spinta da una pompa e da un motore. Questo offre diversi vantaggi:
- Raffreddamento eccezionale in condizioni di carico elevato
- Livello e rabbocco dell'olio idraulico semplici da controllare
- Consente l'accesso sotto il sedile
La tecnologia dello pneumatico radiale senza aria Michelin® X® Tweel® Turf per i tosaerba ZTrak™ elimina i tempi morti e riduce i costi di esercizio.
John Deere fornisce al settore dei tosaerba professionali la tecnologia Michelin X Tweel Turf per i tosaerba professionali ZTrak™:
24x12N12 come opzione d'ordine per tosaerba a benzina ZTrak™ con piatti tosaerba da 137 cm e 152 cm (54 in. e 60 in.)
24x12N12 come opzione d'ordine per tosaerba diesel ZTrak™ Z994 con piatti tosaerba da 137 cm e 152 cm (54 in. e 60 in.)
Piatti 26x12N12 come opzione d'ordine per Z997R diesel con piatti tosaerba da 152 cm e 183 cm (60 in. e 72 in.)
Michelin è un leader mondiale nella produzione e tecnologia degli pneumatici. Questa soluzione di pneumatico radiale senza aria è un'assoluta novità per John Deere, che fornisce un vantaggio aggiuntivo ai suoi clienti.
I vantaggi della tecnologia Michelin X Tweel Turf comprendono:
- Le prestazioni di taglio risultano migliorate.
- La formazione di solchi si riduce in quanto la tecnologia Michelin X Tweel Turf ha un supporto maggiore sulla superficie per una migliore flottazione e un miglior contatto con il terreno.
- Il trasferimento esclusivo di energia all'interno dei raggi in poliresina riduce il rimbalzo associato agli pneumatici.
- Grazie alla struttura e flessibilità della tecnologia Michelin X Tweel Turf è possibile salire agevolmente sui cordoli.
- Si ottiene una qualità di taglio più omogenea in quanto viene eliminata la pressione irregolare degli pneumatici.
- L'operatività è migliore.
- La tecnologia esclusiva elimina i tempi morti e i costi associati dovuti a pneumatici sgonfi o danneggiati.
- Le forature e i danni laterali non comportano più tempi morti.
- Si riducono i costi di esercizio.
- Si riducono i costi di riparazione e manutenzione. Un'unità singola sostituisce l'attuale gruppo pneumatico, ruota e valvola. Non c'è bisogno di un'attrezzatura complessa per il montaggio dello pneumatico.
- Non è necessario passare del tempo a controllare e ottimizzare la pressione degli pneumatici.
- Non è più necessario acquistare e tenere in magazzino i kit di tappi e gli pneumatici di ricambio, in particolare per i contoterzisti che si occupano di interventi paesaggistici e le agenzie governative, che di solito li tengono a magazzino.
- Il battistrada dello pneumatico durerà fino a tre volte in più degli pneumatici attuali perché per questo battistrada viene utilizzata della gomma di tipo automobilistico.
La struttura rinforzata fornisce il massimo in prestazioni e affidabilità di funzionamento:
- I raggi in poliresina ad alta resistenza sostengono il carico.
- Mozzo in acciaio rinforzato a quattro fori per garantire la durata.
- Il battistrada aperto e profondo garantisce una pulizia e una trazione eccellenti.
- L'intelaiatura brevettata ad alta resistenza e a gradi zero garantisce una grande rigidità laterale resistendo ai danni da urto e penetrazione.
NOTA: in alcuni casi, a seconda della misura del piatto tosaerba, sono necessari degli pneumatici Tweel di dimensioni diverse.
Gli pneumatici offrono un'eccezionale trazione e manovrabilità.
I tosaerba Serie R con piatti da 137 cm (54 in.) e 152 cm (60 in.) sono dotati di pneumatici delle ruote motrici 24x12-12 4 PR e di pneumatici antiforatura anteriori 15x6-6 per:
- Trazione, flottazione e salita sui cordoli eccellenti
- Basso baricentro per aumentare la capacità di tagliare sui pendii
- Ruotini pivottanti e relative torrette con cuscinetti sigillati per garantire lunga durata e facilità di sterzata
- Ruotini anteriori pivottanti sfalsati per aiutare a migliorare le prestazioni di rifinitura negli angoli interni e a ridurre al tempo stesso l'effetto a striscia tra le lame
Michelin, X e Tweel sono marchi commerciali di Michelin North America, Inc.
La manutenzione del tosaerba è facile grazie ai tanti componenti accessibili.
Il design del modello Z950R fa sì che molti componenti siano facilmente raggiungibili e accessibili da terra per eseguire la manutenzione.
- L'ampio vano motore aperto sul retro della macchina permette una manutenzione comoda e garantisce la dissipazione del calore lontano dall'operatore.
Tabella di manutenzione integrata
Tutti i tosaerba ZTrak™ sono dotati di una tabella di manutenzione integrata, posizionata comodamente all'interno della console di destra. La tabella degli intervalli di manutenzione indica gli interventi necessari.
Diagnostica
Il contaore mostra il numero di ore di funzionamento della macchina quando l'interruttore a chiave è in posizione di accensione. Calcola solo le ore in cui il motore è effettivamente in funzione. La diagnostica della macchina è il primo passo di un sistema di monitoraggio per aiutare gli operatori a diagnosticare rapidamente i problemi comuni che causano tempi morti. Una spia dei codici di errore diagnostici è inclusa nel contaore.
L'uso del contaore e della tabella degli intervalli di manutenzione aiuta a determinare quando la macchina necessita di manutenzione.
La struttura di protezione (ROPS) aumenta la sicurezza per l'operatore.
Il tosaerba ZTrak™ Z950R è dotato di ROPS pieghevole a due montanti standard e di cintura di sicurezza. La struttura ROPS pieghevole migliora la sicurezza dell'operatore e garantisce un ampio spazio quando il tosaerba viene riposto in garage o capanni:
- Certificazione ISO21299
- Ripiegabile
Il sistema ROPS può essere riposizionato senza utilizzare strumenti. Durante il normale funzionamento, il sistema ROPS deve essere in posizione sollevata. Se si lavora in aree con spazi limitati, la struttura di protezione può essere piegata e riposta lontano dall'area di taglio. Può anche essere bloccata in posizione intermedia per adattarsi a macchine dotate di sistema di raccolta.
Il gruppo dei mozzi fornisce migliori prestazioni e affidabilità
Gli alloggiamenti dei mozzi lama sono in ghisa duttile.
- La ghisa duttile fornisce una resistenza superiore all'impatto e protegge dai danni dovuti agli impatti della lama.
- Un design rinforzato posiziona il sostegno dove è necessario.
- Il punto di ingrassaggio è montato in alto per facilitare l'accesso.
- La valvola di sicurezza della pressione del grasso riduce al minimo il danno alla guarnizione dal riempimento eccessivo di grasso e impedisce ai detriti di entrare nell'alloggiamento.
- L'alloggiamento con diametro di 20,3 cm (8 in.) distribuisce i carichi e gli urti per ridurre al minimo i danni al rivestimento del piatto.
- Il mozzo può essere ricostruito.