Ricevitore StarFire 6000 e segnali Tecnologia per l'agricoltura di precisione

  • SF1, GLONASS e modulo di compensazione del terreno (TCM) di serie
  • Tripla precisione StarFire
  • 9 mesi di ripetibilità stagionale
  • RTK Extend – 14 giorni
Ricerca un concessionario
image-info

Seguite il successo della vostra azienda

L'accesso alle soluzioni per l'agricoltura di precisione di John Deere ha inizio con il nuovo ricevitore StarFire 6000 o una versione integrata disponibile come optional per i nostri nuovi trattori 7R e 8R del MY 2020. Questo strumento, nel suo rinnovato design dinamico, è dotato di dispositivo antifurto, manutenzione semplificata e, soprattutto, raggio d'azione del segnale più ampio. Tutto ciò permette di iniziare le operazioni nel campo più rapidamente e offre maggiore accuratezza e una stabilità del segnale ancora più elevata.

Il ricevitore StarFire 6000 è in grado di acquisire fino a 3 satelliti in parallelo per i segnali di correzione, offrendo il massimo livello di correzione e una copertura del segnale 3 volte superiore rispetto alle precedenti generazioni di ricevitori. Sceglie attivamente il segnale ottimale e, se le condizioni cambiano, può passare al satellite geostazionario migliore con una velocità incrementata dell'80%.

Codice PIN di sicurezza

Codice PIN di sicurezza

A partire dai modelli MY2019, offriamo un codice PIN con 2 livelli di accesso differenziati. In caso di codice PIN mancante è possibile fare uso dell'attrezzatura a tempo limitato. La piattaforma StellarSupport consente un'autogestione sicura e rapida online del codice PIN.

image-info

Ripetibilità stagionale

La deriva delle linee di guida è un ricordo del passato. Oggi il segnale SF3 offre 9 mesi di ripetibilità stagionale. Ciò significa che sarete in grado di utilizzare le stesse linee di guida per più passate durante l'intero ciclo di crescita, distribuendo sementi e nutrienti con grande precisione senza spostare le linee e senza ridefinire i confini dei campi.

Segnale SF3

Segnale SF3

Il segnale SF3 offre una straordinaria accuratezza di +/- 3 cm da passata a passata e 9 mesi di ripetibilità all'interno della stagione. Inoltre, i tempi di acquisizione del segnale sono fino a 4 volte più rapidi rispetto al segnale SF2. In questo modo avrete più tempo da dedicare alle operazioni nel campo anziché attendere a finecampo o scendere a compromessi sulla qualità.

Funzioni chiave

Funzioni chiave

Espandi tutto

Migliorare le prestazioni con una nuova ripetibilità

Ripetibilità del ricevitore StarFire™ 6000:

  • SF1: nessuna ripetibilità, la posizione cambia nel tempo
  • SF3: +/- 3 cm di ripetibilità durante la stagione (se del caso)
  • Radio RTK: +/- 2,5-cm di ripetibilità a lungo termine


Tutte le masse terrestri presenti nel mondo si trovano su placche tettoniche in continuo movimento (come mostrato nella foto qui sotto). In alcuni luoghi, le placche si spostano di qualche centimetro all'anno. In altri, invece, lo spostamento delle placche può raggiungere anche gli 8 cm all'anno. Tutte le masse della Terra si trovano su enormi placche che si muovono a distanze variabili durante l'anno. Ad esempio, ogni anno l'Australia compie, in media, uno spostamento di 8 cm. L'RTK ha una ripetibilità a lungo termine di anno in anno, poiché il segnale di correzione fornito proviene dalla stazione radio base/torre cellulare posizionata sulla stessa placca tettonica del veicolo rover, pertanto compiono sempre gli stessi movimenti. La distanza relativa non cambia.

StarFire 6000 con il segnale SF3 ha una ripetibilità durante la stagione (9 mesi), anche se il segnale di correzione viene ricevuto dai satelliti StarFire geostazionari. Ciò avviene perché SF6000 con SF3 tiene conto di questo movimento della placca tettonica servendosi di calcoli/algoritmi e modelli di previsione. Un sistema perfetto per quei produttori che hanno bisogno di precisione durante la stagione ma non di ripetibilità a lungo termine.

Placche tettoniche Placche tettoniche

Gli utenti RTK hanno tratto ancor più benefici dalla ripetibilità di linee guida, confini e mappatura della copertura a partire dal lancio di questa tecnologia. Il posizionamento RTK utilizza una stazione base locale per generare le correzioni dei segnali ricevuti dai satelliti GPS e GLONASS. Dal momento che la stazione base RTK è relativamente vicina al rover (il ricevitore della macchina), qualsiasi movimento sperimentato nel tempo è comune a entrambe, stazione base e rover, pertanto l'utente può verificare la ripetibilità a lungo termine a partire da questo sistema.

Figura 11 - Ripetibilità del segnale RTK dalla stazione base locale Figura 11 - Ripetibilità del segnale RTK dalla stazione base locale

La ripetibilità indica con quanta precisione il ricevitore può calcolare la sua posizione in un intervallo di tempo relativamente lungo. La ripetibilità viene misurata a livello del ricevitore e non tiene conto delle eventuali fonti di errore, come l'errore del sistema di controllo AutoTrac™, le condizioni del terreno o lo spostamento.

La ripetibilità durante la stagione è fondamentale quando si utilizza AutoTrac per diversi lavori durante la stagione di coltivazione. Un esempio potrebbe essere la creazione di linee guida AutoTrac durante la semina, usando quindi le stesse linee guida per completare i lavori successivi, tra cui concimazione lungo il solco, irrorazione post-germinazione e raccolta.

La ripetibilità a lungo termine è fondamentale quando si effettua la mappatura dei confini interni ed esterni per un utilizzo successivo come input per il Controllo delle sezioni John Deere per piantatrici, irroratrici e applicatori di concimi. La ripetibilità a lungo termine è essenziale anche per i clienti che utilizzano le stesse linee guida di AutoTrac per più stagioni, per operazioni come irrigazione a goccia del sottosuolo, limitazione del traffico o spaziatura alternata della piantatrice tra i filari della stagione precedente.


NOTA: Le specifiche di ripetibilità si basano su un intervallo di confidenza del 95 percento, una visione del cielo limpida, l'assenza di interferenze di segnale e di scintillazioni e condizioni atmosferiche ideali (prive di disturbi solari e altre attività ionosferiche/troposferiche). Le prestazioni possono variare in base allo stato della costellazione GNSS.

NOTA: Le specifiche della ripetibilità RTK sono basate su una stazione base RTK installata correttamente e sulla posizione della stazione base non modificata dopo l'impostazione iniziale.

NOTA: Le specifiche di ripetibilità SF3 sono state verificate per almeno 9 mesi. Potrebbe essere richiesto un cambiamento delle linee guida dopo un periodo superiore ai 9 mesi. Le richieste di ripetibilità SF3 sono valide solo dopo che il ricevitore ha completato un calcolo del posizionamento completo e funziona con una precisione del 100%. La ripetibilità SF3 può essere influenzata da eventi geologici imprevedibili, come i terremoti.

NOTA: lL prestazioni di ripetibilità SF3 possono variare nelle posizioni contrassegnate con un "No" nella tabella di seguito, a causa della natura imprevedibile del movimento delle placche tettoniche locali o della mancanza di dati storici per la verifica dei modelli delle placche tettoniche SF3. Il sistema StarFire 6000/SF3 applica ancora il modello della ripetibilità e prova a correggere lo spostamento delle placche tettoniche in queste zone, a meno che il ricevitore non sia molto vicino al confine della placca tettonica. In ogni caso le prestazioni potrebbero variare in base alla posizione.

Massimizzare i tempi di disponibilità per mantenere il lavoro in movimento

Il ricevitore StarFire™ 6000 ha 252 canali e traccia sia i satelliti GPS (Stati Uniti) sia quelli GLONASS (Russia). Tracciare il più alto numero possibile di segnali satellitari GNSS può aumentare la probabilità di garantire precisione e buone prestazioni nelle aree più impegnative, come le zone di lavoro vicine agli alberi.

Migliorare i tempi di disponibilità con il tracking del segnale StarFire

Il ricevitore StarFire 6000 è in grado di tracciare contemporaneamente i segnali di correzione fino a un massimo di tre satelliti di correzione StarFire. Il ricevitore traccia e utilizza i segnali di correzione di tutti i satelliti StarFire in vista, scegliendo in maniera intelligente il satellite che offre le prestazioni migliori. Quando il ricevitore si sposta in una zona in cui il segnale StarFire primario è bloccato, ad esempio vicino a una fila di alberi, il ricevitore passa automaticamente a un segnale StarFire alternativo (se visibile) per garantire un buon livello di precisione e di prestazioni. Confrontando questo ricevitore con lo StarFire 3000 precedente, si può notare che quest'ultimo può tracciare solamente un segnale StarFire alla volta e richiede fino a quattro minuti di attesa per iniziare il passaggio al segnale successivo disponibile.

Con StarFire 6000 l'operatore ha a disposizione prestazioni e tempo di disponibilità superiori quando utilizza sistemi di agricoltura di precisione, come il sistema di sterzata assistita AutoTrac™ e il controllo delle sezioni nelle zone più impegnative, rispetto al modello precedente StarFire 3000.

NOTA: alcune posizioni hanno la visibilità di due satelliti segnalatori StarFire, mentre altre posizioni hanno la visibilità di tre satelliti.

Tracking multiplo del segnale StarFire Tracking multiplo del segnale StarFire
Copertura rete StarFire Copertura rete StarFire

Si muove con scioltezza fra le interruzioni di segnale StarFire

StarFire 6000 è in grado di muoversi attraverso le interruzioni di segnale SF3 fino a una durata di 20 minuti nel caso in cui l'utente abbia bisogno di azionare AutoTrac in un'area in cui tutti i segnali StarFire sono temporaneamente bloccati da alberi o ostacoli. Da notare che la precisione inizierà a diminuire lentamente durante questo intervallo di 20 minuti e ciò sarà comunicato all'operatore tramite l'indicatore di precisione presente sul display.

Rapido ripristino delle prestazioni di massima precisione dopo l'interruzione di segnale GNSS

StarFire 6000 offre una funzione di recupero più rapida ed efficace che permette al sistema di ripristinare in fretta le prestazioni ad alta precisione dopo aver perso traccia dei segnali GLONASS/GPS per brevi periodi. Ciò si traduce in minori tempi di attesa da parte dell'utente per ripristinare le prestazioni ad alta precisione dopo breve tratti di luminosità ridotta, come potrebbe accadere in un terreno non arato coperto da alberi.

È possibile sfruttare il sistema RTK Extend™ per 14 giorni

Gli utenti RTK hanno avuto modo di conoscere il valore che RTK Extend offre quando si lavora in zone in cui la comunicazione con la stazione base RTK è difficoltosa, come ad esempio in zone collinari e dove ci sono molti alberi. StarFire 6000 ha compiuto un ulteriore passo avanti con le prestazioni di RTK Extend rispetto ai modelli precedenti, offrendo RTK Extend per un massimo di 14 giorni.

Di seguito, viene riportata una situazione reale per comprendere le funzioni avanzate di RTK Extend:

1. Il ricevitore della macchina (rover) comunica con la stazione base RTK o con la rete ed è in esecuzione in modalità RTK

Figura 3 - Modalità RTK Figura 3 - Modalità RTK

2. Tempo 0 - Il ricevitore della macchina perde la comunicazione con la stazione base RTK o con la rete a causa di un blocco nella zona di lavoro o della macchina in movimento fuori copertura della stazione base:

  • StarFire 3000 – Passa automaticamente a RTK Extend (stessa precisione e ripetibilità di RTK)
  • StarFire 6000 – Passa automaticamente a RTK Extend (stessa precisione e ripetibilità di RTK)
Figura 4 - Comunicazione RTK interrotta Figura 4 - Comunicazione RTK interrotta

3. Tempo 15 minuti

  • StarFire 3000 – Passa automaticamente al funzionamento ridotto SF2 (+/- 5-cm senza ripetibilità)
  • StarFire 6000 – Rimane in RTK Extend (stessa precisione e ripetibilità di RTK)

4. Tempo 14 giorni:

  • StarFire 3000 – Il funzionamento ridotto SF2 termina e il cliente può passare a SF1, se lo desidera
  • StarFire 6000 – RTK Extend termina e il cliente può passare a SF1, se lo desidera

Precisione e ripetibilità personalizzate per soddisfare le esigenze dell'operatore

Precisione e ripetibilità personalizzate per soddisfare le esigenze dell'operatore

Il ricevitore StarFire™ 6000 offre diversi livelli di segnale di correzione differenziale per adattare le prestazioni del ricevitore alle esigenze di funzionamento.

Precisione orizzontale passo passo di StarFire 6000:

  • SF1: +/- 15 cm
  • SF3: +/- 3 cm
  • Radio RTK: +/- 2,5 cm
Precisione passo passo di StarFire 6000 Precisione passo passo di StarFire 6000

NOTA: le specifiche di precisione orizzontale passo passo sono 1D e si basano su un periodo di tempo di 15 minuti, un intervallo di confidenza del 95%, una visione del cielo limpida, l'assenza di interferenze di segnale e di scintillazioni e condizioni atmosferiche ideali (prive di disturbi solari e altre attività ionosferiche/troposferiche). Le prestazioni possono variare in base allo stato della costellazione GNSS.

NOTA: la specifica di precisione orizzontale della radio RTK si basa sulla baseline massima supportata (distanza dalla stazione base RTK) di 20 km (12 miglia) e su una stazione base RTK installata correttamente.


Cosa significa veramente precisione passo passo?

La precisione passo passo definisce il livello di precisione del ricevitore nel calcolare la sua posizione in un intervallo di tempo relativamente breve (15 minuti). In qualsiasi punto di questo intervallo di 15 minuti, il valore dell'errore passo passo viene calcolato in base alla differenza tra la larghezza di passata desiderata nel ricevitore e la larghezza di passata effettiva basata sulla posizione calcolata del ricevitore. I valori erratici per l'intervallo di 15 minuti vengono combinati e il valore di precisione passo passo viene definito come l'intervallo di confidenza del 95% dell'insieme dei dati, ovvero il 95% dei valori erratici inferiori o uguali alle specifiche.

La precisione passo passo viene misurata a livello del ricevitore e non tiene conto di eventuali fonti di errore aggiuntive, come gli errori del sistema di controllo AutoTrac™, le condizioni del terreno o gli spostamenti dell'attrezzo.

Precisione passo passo Precisione passo passo

La precisione passo passo ha un impatto diverso sulla parte finale dell'interfilare durante lavori di semina, lavorazione a fasce o uso di concimi che possono avere un impatto diretto sul potenziale di resa. La parte finale dell'interfilare è fondamentale anche per l'efficienza operativa e la riduzione dei danni al raccolto nelle operazioni che richiedono l'utilizzo di attrezzature con ampiezze diverse.

Parte finale dell'interfilare Parte finale dell'interfilare

La precisione passo passo ha anche un impatto diretto sul numero di salti o di sovrapposizioni che si verificano durante le operazioni di irrorazione, spargimento di concime o dissodamenti convenzionali, che hanno un impatto diretto sul potenziale di resa e sui costi di produzione.

Salti/sovrapposizioni Salti/sovrapposizioni

Il ricevitore StarFire™ 6000 offre diversi livelli di segnale di correzione differenziale per adattare le prestazioni del ricevitore alle esigenze di funzionamento.

Precisione orizzontale passo passo di StarFire 6000:

  • SF1: +/- 15 cm
  • SF3: +/- 3 cm
  • Radio RTK: +/- 2,5 cm

Avvio più veloce con prestazioni pull-in migliorate

Il ricevitore StarFire™ 6000 offre prestazioni pull-in migliorate rispetto ai modelli precedenti. Il ricevitore raggiunge la massima accuratezza con un minor tempo di attesa e può eseguire lavori di alta precisione, come semina e applicazione di nutrienti, con un avvio più rapido e un ripristino della massima precisione in tempi più brevi dopo un lungo tratto di luminosità ridotta, come l’esecuzione dei lavori di piantagione vicino agli alberi in un terreno non arato.

Tempo di pull-in di StarFire 6000:

  • SF1: ~10 minuti
  • SF3:
  • Radio RTK:
Tempo di pull-in di StarFire 6000 Tempo di pull-in di StarFire 6000

NOTA: le specifiche del tempo di pull-in si basano su una visione del cielo limpida, l'assenza di interferenze di segnale e di scintillazioni e condizioni atmosferiche ideali (prive di disturbi solari e altre attività ionosferiche/troposferiche). Le prestazioni possono variare in base allo stato della costellazione GNSS.

La figura sotto riportata mostra i risultati del test in uno studio del caso nel quale si mettono a confronto le prestazioni di pull-in del ricevitore StarFire 3000 che utilizza il segnale SF2 rispetto al ricevitore StarFire 6000 che utilizza il segnale SF3.

Studio del caso del tempo di pull-in Studio del caso del tempo di pull-in

Il ricevitore StarFire™ 6000 offre prestazioni pull-in migliorate rispetto ai modelli precedenti. Il ricevitore raggiunge la massima accuratezza con un minor tempo di attesa e può eseguire lavori di alta precisione, come semina e applicazione di nutrienti, con un avvio più rapido e un ripristino della massima precisione in tempi più brevi dopo un lungo tratto di luminosità ridotta, come l’esecuzione dei lavori di piantagione vicino agli alberi in un terreno non arato.

Tempo di pull-in di StarFire 6000:

  • SF1: ~10 minuti
  • SF3:
  • Radio RTK:
Artboard 1