MOTORI DIESEL STAGE V – ATTREZZATURE PER AREE VERDI

Regolamento UE stage v 2016/1628 – applicazione attrezzatura mobile non stradale

Gli standard europei relativi alle prescrizioni in materia di limiti di emissione, comunemente indicati come “Stage V UE” si applicano ai motori installati in attrezzature mobili non stradali, come stabilito, a seconda della potenza del motore. Tali standard UE Stage V saranno applicabili anche ai motori diesel con una gamma di potenza di meno di 19 kW, che in passato non erano interessati dagli standard esistenti. Per i modelli con una potenza di 19 kW o superiore, i valori consentiti per l'emissione di NOx e PM (particolato) sono più severi rispetto agli standard precedenti. Inoltre, sono stati definiti anche i nuovi standard in materia di numero di particelle (PN), il che ha reso i nuovi standard sulle emissioni in generale i più severi al mondo.

Con questo regolamento in vigore, i nuovi standard interessano tut te le attrezzature per aree verdi alimentate a diesel.

Perché pm e nox sono componenti critici

PM NOx

NOTI ANCHE COME

PM

Particolato, particelle sospese nell'aria quali la fuliggine, il fumo

NOx

Monossido di azoto (NO),
Biossido di azoto (NO2)

CHE COSA SONO?

PM

Idrocarburi incombusti (carburante)

NOx

Molecole create durante il processo di combustione

DA COSA SONO CAUSATI?

PM

  • Bassa temperatura di combustione
  • Bassi livelli di ossigeno durante la combustione
  • Bassa pressione di combustione

NOx

  • Alta temperatura di combustione
  • Alti livelli di ossigeno durante  la combustione
  • Alta pressione di combustione

PERCHÉ NE VIENE REGOLAMENTATA L'EMISSIONE

PM

  • Le particelle di fuliggine sono molto sottili e rimangono intrappolate nei polmoni
  • Individuate come causa di cancro

NOx

Le molecole di NOx si legano ad altri elementi nell'atmosfera e producono smog

Regolamentato anche in motori con una potenza superiore a 19 kW
PN: numero di particelle. Regola il numero di particelle per unità di massa delle emissioni;  è un valore diverso dal valore esistente di PM

Per l'attrezzatura per aree verdi di John Deere esistono due categorie di potenza che richiedono una tecnologia diversa per il motore:

Tecnologia del motore – La sfida tecnica

Questo compromesso richiede una tecnologia moderna per il motore e, per potenze superiori a 19 kW, anche dispositivi di post-trattamento.

Per ridurre il pm

Per ridurre il pm, sono necessari:

  • aumento del livello di ossigeno
  • temperatura di combustione elevata
  • aumento della pressione di combustione
  • avanzamento della fasatura del motore

Per ridurre i NOx:

Per ridurre i NOx:

  • riduzione del livello di ossigeno
  • riduzione della temperatura di combustione
  • riduzione della pressione di combustione
  • ritardo nella fasatura del motore

Regolamentazioni per i motori diesel nella gamma per aree verdi

Norme per categoria di potenza

POTENZA MOTORE – kW

0 < P < 8

8 ≤ P < 19

19 ≤ P < 37

37 ≤ P < 56

POTENZA MOTORE – CV

< 10,7

10,7 ≤ P < 25,5

25,5 ≤ P < 50

50 ≤ P < 75,1

CO – g/kWh (g/CV)

8,00 (6,00)

6,60 (4,90)

5,00 (3,70)

5,00 (3,70)

NMHC+NOx – g/kWh (g/CV)

≤ 7,50 (5,60)

≤ 7,50 (5,60)

≤ 4,70 (3,50)

≤ 4,70 (3,50)

PM – g/kWh (g/CV)

0,40 (0,30)

0,40 (0,30)

0,015 (0,011)

0,015 (0,011)

PN – n./kWh

1×1012

1×1012

Per informazioni dettagliate sull'attrezzatura per aree verdi John Deere rivolgetevi al vostro concessionario John Deere.

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