TH 6x4 Gator - Veicoli Utilitari

  • Motore Diesel
  • Altezza di carico ridotta
  • Impatto minimo sul terreno
  • Motore diesel ad elevata efficienza di consumo
Concessionario
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TRAINA OLTRE OGNI ASPETTATIVA

Il potente ma economico motore diesel consente al Gator TH 6x4 di muoversi velocemente anche in condizioni difficili.

Con i suoi sei pneumatici ad alta flottazione il Gator TH 6x4 viaggia leggero sul vostro prezioso tappeto erboso.

Funzioni chiave

Funzioni chiave

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Il resistente cassone di carico deluxe è spazioso e agevola le operazioni di carico e scarico

Cassone di carico deluxe (in figura TX 4X2) Cassone di carico deluxe (in figura TX 4X2)
Cassone di carico deluxe con sponda posteriore abbassata (in figura TX 4X2) Cassone di carico deluxe con sponda posteriore abbassata (in figura TX 4X2)

Il cassone di carico deluxe e la sponda posteriori sono composti dal 15% di materiale composito in polipropilene imbottito di fibre di vetro che elimina ruggine e ammaccature e attenua la rumorosità. Il pianale e la protezione del carico (pannello anteriore) del cassone sono in acciaio.

Sponda posteriore del cassone di carico
Leva della sponda posteriore Leva della sponda posteriore
Sponda posteriore abbassata a 150 gradi Sponda posteriore abbassata a 150 gradi

È possibile aprire o rimuovere la sponda posteriore per agevolare lo svuotamento del cassone e per trasportare oggetti di maggiore lunghezza. La sponda posteriore presenta una chiusura simile a quella delle sponde installate sugli autocarri e può essere azionata con una mano.

 

I cavetti in acciaio installati di serie possono anche venire rimossi per abbassare la sponda fino a 150 gradi in modo da agevolare le operazioni di carico e scarico.

Ribaltamento del cassone di carico deluxe
Leva integrata (B) e dispositivo di chiusura (A) Leva integrata (B) e dispositivo di chiusura (A)
Servocilindro a gas (C) e asta di sostegno (D) Servocilindro a gas (C) e asta di sostegno (D)

Le operazioni di aggancio (A), sgancio, sollevamento e abbassamento del cassone di carico deluxe sono ora più semplici grazie al design della leva integrata (B) e al servocilindro a gas (C).

 

È prevista un'asta di sostegno (D) per mantenere il cassone in posizione verticale per comodità dell'operatore e per limitare la corsa di articolazione del cassone.

Punti di ancoraggio integrati
Punto di ancoraggio integrato nel pianale del cassone di carico Punto di ancoraggio integrato nel pianale del cassone di carico
Punti di ancoraggio aggiuntivi sul cassone Punti di ancoraggio aggiuntivi sul cassone

Il cassone di carico deluxe offre punti di ancoraggio integrati per una maggiore versatilità. I punti di ancoraggio sono ubicati nei seguenti punti:

  • Quattro angoli all'interno del pianale del cassone di carico
  • Quattro punti sul riparo del carico subito dietro la postazione operatore (A)
  • Barre di ancoraggio su entrambi i lati del cassone (B)
  • Sei punti sul lato inferiore del telaio del cassone di carico (cerchiati)
Trasformazione del cassone di carico deluxe in un pianale piatto
Cassone di carico deluxe convertito in un pianale piatto Cassone di carico deluxe convertito in un pianale piatto

Il cassone di carico deluxe si trasforma facilmente in un pianale piatto, togliendo dieci viti e scollegando le luci posteriori (se in dotazione) dal connettore del cablaggio sul retro della macchina. La configurazione a pianale piatto consente di caricare il crico di materiali più ingombranti.

Accessori
Luci di arresto e posteriori con protezione Luci di arresto e posteriori con protezione
Tappetino per pianale: protegge il pianale in acciaio dalle ammaccature Tappetino per pianale: protegge il pianale in acciaio dalle ammaccature

Gli accessori di serie per il cassone di carico deluxe comprendono:

  • Rivestimento a spruzzo applicato in fabbrica (non illustrato) 
    • Migliora la resistenza allo scivolamento e la protezione delle superfici dalle abrasioni

Gli accessori opzionali per il cassone di carico deluxe comprendono:

  • Luci di arresto e posteriori con protezione
  • Kit luci deluxe (luci retromarcia, lampeggiatori e indicatori di direzione)
  • Tappetino per pianale cassone di carico 
  • Sollevamento elettrico del cassone di carico (non illustrato)

Specifiche

 

Capacità cassone

Volume

465 l3 (16.4 ft3)

Peso
TH 6X4 a benzina

454 kg (1000 lb)

Peso
TH 6X4 diesel

550 kg (1200 lb)

 

 

 

Angoli di scarico del cassone (gradi)

Scarico manuale

43 gradi +/-1

Scarico a comando elettrico

43 gradi +/-1

 

Altezza di carico del cassone

63,5 cm (25 in.)

 

L'altezza di carico del cassone consente agevoli operazioni di carico e scarico.


Attenzione: il trasporto di carichi particolarmente lunghi, che sporgano dal cassone, può compromettere la stabilità del veicolo.

Il sistema di trasmissione accuratamente progettato ottimizza le prestazioni di trasporto, traino e guida in salita.

Sistema di trasmissione del Gator TH 6X4 Sistema di trasmissione del Gator TH 6X4

La potenza del Gator™ TH 6X4 viene trasmessa dal gruppo cambio-differenziale all'assale centrale. L'assale posteriore è azionato dall'assale centrale mediante le catene a rulli.

1. Pneumatici ad elevata flottazione
2. Gruppo cambio-differenziale
3. Comando catena
4. Motore
5. Trasmissione a velocità variabile

 

Le principali caratteristiche del sistema di trasmissione sono le seguenti:

Trasmissione a velocità variabile

 

La trasmissione a velocità variabile è composta da due frizioni collegate da una cinghia di trasmissione:

  • La frizione conduttrice viene fatta ruotare dal motore al quale è fissata.
  • La frizione conduttrice viene fatta ruotare dal motore al quale è fissata.

Le funzioni comprendono:

  • Velocità di marcia a variazione continua da 0 km/h a 32 km/h [0 mph - 20 mph])
  • All'aumento di velocità da parte dell'operatore non è necessario procedere ad alcun cambio marcia
  • Regola la velocità in funzione del carico per evitare cali di potenza durante la marcia in salita o su terreni difficoltosi dovuti alla selezione di una marcia errata
Trasmissione a velocità variabile Trasmissione a velocità variabile

1. Regime minimo
2. Velocità moderata
3. Velocità massima
4. Frizione conduttrice
5. Frizione condotta

Principio di funzionamento della trasmissione a velocità variabile:

  1. All'aumento del regime motore, la frizione conduttrice precaricata a molla viene chiusa dai pesi azionati per effetto della forza centrifuga.
  2. Con la chiusura della frizione di trazione, la cinghia si sposta verso il diametro più grande della frizione conduttrice e provoca l'apertura della frizione condotta.
  3. Con la cinghia impegnata sul diametro più piccolo della frizione condotta, la velocità trasmessa al gruppo cambio/differenziale aumenta.
  4. La frizione condotta è progettata per rilevare le variazioni dei carichi (pendii, fango, ecc.) e regola costantemente la velocità di guida aumentandola o diminuendola, in modo che il regime motore rimanga stabile con una posizione costante dell'acceleratore.

Gruppo cambio-differenziale

 

Il gruppo cambio/differenziale è completamente chiuso e funziona a bagno d'olio per una maggiore affidabilità.

 

Per garantire un funzionamento silenzioso gli ingranaggi sono elicoidali.

 

Il design del differenziale riduce il danneggiamento del manto erboso durante le curve, perché le ruote sul lato interno girano più lentamente di quelle sul lato esterno (i veicoli con assale pieno devono far slittare la ruota interna durante le sterzate).

 

Il sistema del bloccaggio del differenziale è incorporato nel gruppo cambio/differenziale:

  • Consente di bloccare solidalmente fra loro le ruote motrici posteriori
  • Fornisce maggiore trazione nei punti più impegnativi

Un dispositivo di interblocco di sicurezza per l'avviamento in folle è inserito nell'impianto di accensione del motore.

 

Le scatole ponte posteriore imbullonate in lega d'alluminio offrono una struttura di sostegno estremamente robusta.

  • I grandi cuscinetti sigillati sono alloggiati all'interno della scatola per una maggiore protezione
  • Albero scanalato temprato per una maggiore resistenza ai carichi torsionali

Offre comodità per l'operatore quali sedili a schienale alto, portabicchieri, presa 12 V, portaoggetti, e indicatore di livello del combustibile

Sedili affiancati regolabili Sedili affiancati regolabili

Diverse caratteristiche offrono all'operatore e al passeggero una guida confortevole e forniscono numerose comodità.

  • Sedili affiancati regolabili possono ospitare comodamente un operatore e un passeggero
  • Cinture all'anca fungono da punti di presa ed aiutano a tenere l'operatore e il passeggero nei loro sedili su terreni accidentati.
  • Entambi i sedili sono inclinabili in avanti per evitare che si bagnino e per agevolare gli interventi di manutenzione
  • Ampia scelta di posizioni regolabili del sedile guidatore
  • Il contaore è di serie per aiutare a mantenere intervalli di manutenzione regolari
  • Portabicchieri integrato
  • Presa 12 V situata sul pannello degli strumenti
Comoda stazione operatore attraversabile Comoda stazione operatore attraversabile

L'ubicazione dei comandi e la piattaforma appoggiapiedi consentono una facile salita/discesa per l'operatore e il passeggero


NOTA: Figura sopra con il paraurti anteriore opzionale, bull bar, parafango anteriore e tappetino.

 

NOTA: Il paraurti anteriore è di serie sul Gator™ TH 6X4 Diesel.

  • Tutti i modelli hanno la spia luminosa del freno di stazionamento, contaore, e indicatore di livello del combustibile montato sul serbatoio come dotazione di serie.
  • Il bloccaggio del differenziale è azionato a mano ed è situato comodamente tra il sedile operatore e il sedile passeggero
  • Spia luminosa del bloccaggio differenziale (solo Gator TH 6X4)
  • Il portaoggetti si trova nel cruscotto per poter riporre comodamente piccoli utensili e il manuale operatore
  • Manigliore per il passeggero
  • Interruttore a chiave montato centralmente
  • Ulteriore spazio di stoccaggio tra i sedili

Alimentato da un motore diesel a 4 tempi e 3 cilindri, raffreddato ad acqua, da 854 cc

Motore diesel da 854 cm3 Motore diesel da 854 cm3

Alimentato da un motore diesel a 4 tempi e 3 cilindri, raffreddato ad acqua, da 854 cc. Potenza nominale di 13,6 kW (18.5 hp) a 3400 giri/min. secondo la norma ECE-R24.

Il motore presenta le seguenti caratteristiche a livello di prestazioni ed affidabilità:

  • Design a valvole in testa per maggiore efficienza e minori consumi
  • Impianto di lubrificazione alla massima pressione con filtro olio sostituibile 
  • Filtro aria con elemento singolo a secco sostituibile con presa d'aria remota
  • Impianto a gasolio ad iniezione indiretta assicura rapidi avviamenti alle basse temperature
  • Marmitta con parascintille (opzionale)
  • Impianto a doppio radiatore per una superiore capacità di raffreddamento
  • Il serbatoio di espansione riduce i tempi di manutenzione ed assicura l'assenza di aria nel liquido di raffreddamento
  • Capacità del serbatoio carburante: 18,9 l
Impianto a doppio radiatore
Unico punto di rifornimento (A) e serbatoio di espansione (B) Unico punto di rifornimento (A) e serbatoio di espansione (B)
  • Due radiatori: uno sotto il sedile e l'altro sotto il cofano
  • Aggiunta del serbatoio di espansione sotto il cofano
  • Un unico punto di rifornimento sotto il cofano per l'intero impianto di raffreddamento
  • Aumenta del 30% la capacità di raffreddamento del veicolo per gestire condizioni di elevate temperature ambiente
  • Riduce la possibilità che si crei un tappo di vapore nell'impianto di raffreddamento, spostando il radiatore anteriore in un punto più alto dell'impianto ed introducendo un serbatoio di espansione
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