TE Gator - Veicoli Utilitari

  • Motore Elettrico
  • Funzionamento elettrico silenziosissimo
  • Emissioni zero
  • Omologazione per uso su strada (opzionale - verificare con il concessionario di zona)
  • Vano di carico Deluxe
Concessionario
image-info

UN GATOR AD EMISSIONI ZERO CHE VA SEMPRE AVANTI

Grazie a otto batterie ad alta capacità, il Gator TE è in grado di offrire prestazioni intensive per 7-8 ore tra una ricarica e l’altra, senza alcuna emissione e praticamente senza rumore. Ciascuna unità dispone di un caricabatterie integrato a norma UL che si spegne automaticamente una volta ultimata la ricarica.

Funzioni chiave

Funzioni chiave

Espandi tutto

Il sistema di trasmissione offre tutta la potenza necessaria ad accelerare più rapidamente e procedere in salita più agevolmente

Sistema di trasmissione Sistema di trasmissione
Interruttore per il controllo del cambio di direzione Interruttore per il controllo del cambio di direzione

Il veicolo utilitario Gator™ TE è dotato di un motore alimentato da un sistema elettrico a 48 V.

  • Questo sistema elettrico fornisce tutta la potenza necessaria per accelerare più rapidamente, trasportare carichi, procedere in salita più agevolmente e assicurare prestazioni regolari fino alla ricarica

Mediante una centralina alimentata separatamente, il Gator™ TE offre le seguenti funzioni esclusive:

  • Frenata dinamica
    • Il motore frena quando l'operatore solleva il piede dall'acceleratore (non sostituisce l'uso dei freni)
  • Controllo della sovravelocità
    • Riduce il rischio di raggiungere velocità eccessive, anche in discesa; in condizioni normali, con un carico leggero, il veicolo non rischia di scivolare a ruota libera in discesa
  • Prevenzione dello spostamento
    • Il freno elettronico limita la velocità del veicolo a circa 3,2 km/h (2 mph) e impedisce al veicolo di scivolare a ruota libera in discesa se lasciato incustodito
  • Velocità ridotta in retromarcia
    • Controlla la velocità del veicolo fino a circa 13 km/h (8 mph) senza perdita di coppia
  • Sistema anti-rollback
    • Se il veicolo è fermo su fondo inclinato, questa funzione gli impedisce di scivolare a ruota libera nella direzione opposta al senso di marcia originale
  • Rigenerazione
    • L'energia recuperata quando il veicolo viaggia più veloce rispetto alla velocità massima impostata viene reimmessa nelle batterie; la rigenerazione avviene anche durante la frenata dinamica; si stima che, nel corso di una giornata, venga recuperata una quantità di energia compresa tra il 3 e il 5%
  • Diagnostica
    • Un computer di bordo esegue la diagnosi del sistema elettrico; una spia luminosa, attraverso una sequenza di lampeggi, indica se la centralina ha problemi di comunicazione
  • Controllo velocità
    • La centralina è impostata per una velocità del veicolo di 20,92 km/h (13 mph)
  • Controllo chiave su OFF
    • Permette il funzionamento dei sistemi di blocco e sicurezza con la chiave in posizione OFF
  • Controllo del cambio di direzione
    • Quando si passa da marcia avanti a retromarcia, la macchina si arresta completamente per poi cambiare direzione; questo impedisce l'effetto "colpo di frusta" e la potenziale eccessiva sollecitazione del gruppo di trasmissione

La potenza viene trasferita attraverso un gruppo cambio/differenziale con ingranaggi elicoidali che riducono il rumore degli ingranaggi.

Caricabatterie di bordo

Caricabatterie di bordo (dettaglio) Caricabatterie di bordo (dettaglio)
Caricabatterie situato sotto il sedile del passeggero Caricabatterie situato sotto il sedile del passeggero

Il Gator™ TE è dotato di un caricabatterie di bordo approvato da Underwriters Laboratories Inc. (UL). Situato sotto il sedile passeggero, il caricabatterie di bordo consente all'operatore di ricaricare il proprio TE semplicemente collegandosi a qualsiasi presa a muro. Questo consente all'operatore di risparmiare tempo, non dovendo tornare all'area di manutenzione per la ricarica; la ricarica può infatti essere effettuata ovunque.

Il caricabatterie di bordo è stato progettato per un'ampia gamma di tensioni di ingresso, da 85 a 265 V c.a., e rende il veicolo idoneo all'uso in tutto il mondo. La correzione del fattore di potenza e un assorbimento di corrente massimo pari a 12 A garantiscono il funzionamento ottimale del caricabatterie con qualsiasi tipo di presa elettrica al mondo, anche in presenza di sovra/sottotensioni.

Tempi di autonomia superiori

Il caricabatterie di bordo si avvale dell'innovativa tecnologia con sensore di temperatura che migliora il flusso di informazioni in entrata e in uscita dal caricabatterie. In questo modo le batterie si caricano maggiormente rispetto a prima, migliorando l'autonomia del veicolo di un massimo del 75% (a seconda del ciclo di utilizzo).

 

Le caratteristiche principali di sicurezza del caricabatterie sono le seguenti:

  • Blocco accensione veicolo
    • Impedisce al veicolo di essere guidato mentre è collegato al caricabatterie
  • Arresto automatico
    • Il caricabatterie si spegne automaticamente una volta raggiunto il livello di carica massimo
Presa esterna del caricabatterie e indicatore di carica con diodo a emissione di luce (LED)

Sul lato guidatore del veicolo, il Gator™ TE è dotato di un connettore IEC di alimentazione c.a. esterno flessibile, che permette di riporre il cavo del caricabatterie in punti diversi. È presente un indicatore LED multicolore per carica bassa, carica superiore all'80 percento, carica completa o guasto.

Telaio per impieghi pesanti

Il design per impieghi pesanti con struttura a corpo unico saldata ad arco offre forza e controllo delle tolleranze di produzione.

Offre comodità operative quali sedili imbottiti a schienale alto, vano portaoggetti e comandi di tipo automobilistico

Sedili fianco a fianco Sedili fianco a fianco

Molte delle caratteristiche di serie del Gator™ TE offrono all'operatore e al passeggero un ottimo comfort di marcia.

  • I sedili fianco a fianco creano spazio per l'operatore e un passeggero
  • Le cinture sui fianchi fungono da punti di presa e aiutano a tenere l'operatore e il passeggero sui loro sedili in presenza di terreni accidentati
  • I professionali sedili imbottiti a schienale alto sono a posizione regolabile e offrono ulteriore comfort e sostegno
  • Entrambi i sedili sono inclinabili in avanti per una conservazione all'asciutto e per agevolare gli interventi di manutenzione
Piattaforma calpestabile Piattaforma calpestabile

I comandi del Gator™ TE e la piattaforma calpestabile migliorata offrono un facile ingresso/uscita sia per l'operatore sia per il passeggero.

  • Il vano portaoggetti situato nel cruscotto offre la possibilità di riporre comodamente piccoli utensili e il manuale operatore
  • Maniglione per il passeggero
  • Comandi di tipo automobilistico per un uso semplice
  • Interruttore a chiave montato centralmente
  • Il volante è spostato in avanti per lasciare più spazio all'operatore

Il cassone di carico deluxe ultraresistente è spazioso e assicura facilità di carico e scarico

Cassone di carico deluxe (in figura TX 4X2) Cassone di carico deluxe (in figura TX 4X2)
Cassone di carico deluxe, sponda posteriore abbassata (in figura TX 4X2) Cassone di carico deluxe, sponda posteriore abbassata (in figura TX 4X2)

Il cassone di carico deluxe è composto al 15% da materiale composito a base di polipropilene rinforzato con fibra di vetro che elimina ruggine e ammaccature e riduce il rumore.

Sponda posteriore del cassone di carico deluxe
Maniglia della sponda posteriore Maniglia della sponda posteriore
Sponda posteriore abbassata a 150 gradi Sponda posteriore abbassata a 150 gradi

La sponda posteriore può essere aperta o rimossa per facilitare le operazioni di pulizia o per il trasporto di oggetti lunghi. La sponda posteriore è stata migliorata, ha caratteristiche simili a quelle dei veicoli più grandi e può essere azionata con una sola mano.

 

Anche i cavi di trattenimento standard installati possono essere rimossi per abbassare la sponda posteriore a 150 gradi e facilitare le operazioni di carico e scarico.

Inclinazione del cassone di carico deluxe
Maniglia integrata per l'inclinazione manuale del cassone di carico Maniglia integrata per l'inclinazione manuale del cassone di carico
Azionamento a gas (A) e asta di supporto (B) (in figura TX 4X2) Azionamento a gas (A) e asta di supporto (B) (in figura TX 4X2)

Il cassone di carico deluxe è più facile da bloccare, sbloccare, alzare e abbassare, grazie alla maniglia integrata e all'azionamento a gas (A). È inoltre disponibile un sollevatore opzionale del cassone di carico installato in fabbrica o dal concessionario.

 

L'asta di supporto (B) fornita serve a tenere il cassone in posizione verticale per una maggiore comodità dell'operatore e per limitare la corsa del perno del cassone.

Punti di ancoraggio integrati
Punto di ancoraggio integrato nel pianale del cassone di carico Punto di ancoraggio integrato nel pianale del cassone di carico
Altri punti di ancoraggio (in figura TH 6X4) Altri punti di ancoraggio (in figura TH 6X4)

Il cassone di carico deluxe è dotato di punti di ancoraggio integrati che ne aumentano la versatilità. I punti di ancoraggio si trovano nelle seguenti aree:

  • Quattro angoli all'interno del pianale del cassone di carico
  • Quattro punti sulla parete divisoria direttamente dietro il posto di guida (A)
  • Barre di ancoraggio su entrambi i lati del cassone di carico (B)
  • Sei punti sulla parte inferiore del telaio del cassone di carico (cerchiati)
Conversione del cassone di carico deluxe in un pianale
Cassone di carico deluxe convertito in un pianale Cassone di carico deluxe convertito in un pianale

Il cassone di carico deluxe può essere facilmente convertito in un pianale. La configurazione a pianale consente il trasporto di carichi più voluminosi.

NOTA: in figura cassone di carico su Gator TX. La configurazione dell'assale posteriore del Gator TE è diversa.

Accessori opzionali
Freno e luce di posizione posteriore Freno e luce di posizione posteriore
Tappetino pianale per proteggere la piattaforma di acciaio dalle ammaccature Tappetino pianale per proteggere la piattaforma di acciaio dalle ammaccature

Gli accessori opzionali per il cassone di carico deluxe includono:

  • Freno e luce di posizione posteriore montati in fabbrica
  • Rivestimento a spruzzo eseguito in fabbrica (non illustrato)
    • Migliora la resistenza contro lo scivolamento e la protezione delle superfici dall'abrasione
  • Tappetino per il pianale del cassone di carico
  • Sollevatore del cassone di carico (non illustrato)
  • Ampia serie di accessori da collegare alle guide del cassone di carico

 

Specifiche

 

Capacità del cassone

Volume 0,46 m3 (16,4 ft3)
Peso 227 kg (500 lb)

 

 

Angoli di scarico del cassone (gradi)

Scarico manuale 43 gradi +/- 1
Scarico motorizzato 43 gradi +/- 1


ATTENZIONE: il trasporto di carichi che si estendono oltre il cassone può incidere negativamente sulla stabilità.

Artboard 1