2030A Gator - Veicoli Utilitari

  • Telaio in acciaio sagomato con passo da 7
  • Ampia piattaforma di carico
  • Un Pro per i campi da golf e altri campi sportivi
  • Trasmissione sincronizzata a 5 velocità
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Ecco a voi i nostri professionisti del golf! Irrorazione, concimazione, raccolta dei residui...Il veicolo utilitario ProGator vi aiuta a mantenere il vostro tappeto erboso sempre in perfette condizioni. Anche al massimo del carico utile (1.535 kg) il servosterzo e il ridotto raggio di sterzata rendono la guida estremamente piacevole.

Funzioni chiave

Funzioni chiave

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Freni anteriori e posteriori a tamburo con azionamento idraulico

Freni di ProGator™ serie A Freni di ProGator™ serie A

I freni anteriori e posteriori a tamburo autoregolanti con azionamento idraulico forniscono un'ampia capacità di arresto quando il veicolo trasporta un carico pari o inferiore alle capacità nominali.

 

Il freno di stazionamento a comando manuale è stato progettato per mantenere fermo il veicolo su terreni in pendenza, sia in salita che in discesa.

 

Per rabboccare il liquido dei freni è sufficiente rimuovere la griglia anteriore per accedere con facilità al serbatoio del liquido. La rimozione della griglia anteriore non richiede alcun attrezzo.

Tubature dei freni di ProGator serie A Tubature dei freni di ProGator serie A

Per l'impianto dei freni sono utilizzate tubature flessibili che consentono di spostare i tubi in modo semplice ed efficiente quando si eseguono interventi di assistenza o manutenzione ordinaria.

Cassone di carico facile da utilizzare con rivestimento per operazioni di trasporto impegnative

I veicoli utilitari per impieghi pesanti ProGator™ sono dotati di un cassone di carico opzionale per trasportare articoli sul campo da golf. Il cassone si aggancia facilmente a ProGator, mediante due perni girevoli posteriori e un pistone del cilindro di sollevamento. Questo sistema consente di cambiare gli attrezzi su ProGator in modo semplice e rapido.

 

Un telaio di acciaio calibro 16 garantisce maggiore resistenza e durata. Un cilindro di sollevamento e abbassamento idraulico standard permette di sollevare facilmente il cassone di carico per scaricare con rapidità sabbia o altri materiali.

 

Il kit opzionale di rilascio della sponda posteriore offre una modalità di scarico tipo camion: la sponda si apre automaticamente dal fondo quando viene sollevata per consentire ai materiali di scivolare fuori dal cassone. Quindi la sponda posteriore si chiude automaticamente quando il cassone viene abbassato, con un funzionamento rapido ed efficiente.

Sistema di perni del cassone di carico e piastra battente Sistema di perni del cassone di carico e piastra battente
Cassone di carico in posizione bloccata Cassone di carico in posizione bloccata

Durante il normale utilizzo, le operazioni di apertura e chiusura della stessa risultano più facili che mai. Il meccanismo è basato su un sistema di perni retraibili: su ciascuna estremità del cassone di carico è presente un perno a L a molla.

 

Per aprire il cassone è sufficiente tirare i perni a L verso l'interno e abbassare la sponda posteriore. Chiudere la sponda è ancora più facile: grazie al design ad angolo della piastra battente, i perni a L si retraggono automaticamente quando la sponda viene chiusa. Quando il cassone di carico è completamente chiuso, le molle tireranno i perni in posizione di bloccaggio. Grazie a questo sistema è possibile chiudere la sponda posteriore con una mano sola, come su un pick-up.

Rivestimento serie A ProGator Rivestimento serie A ProGator

Per le macchine ProGator è possibile ordinare un rivestimento del cassone di carico come accessorio opzionale. Il rivestimento in polietilene ad alta densità, con il logo John Deere stampato, protegge l'acciaio e la vernice del cassone di carico da sporco e detriti.

 

Il rivestimento è concepito per avvolgere la parte inferiore della sponda posteriore in modo da impedire che la ghiaia e altri detriti rimangano intrappolati sotto il rivestimento. Le nervature del rivestimento sono rastremate per permettere ai materiali di scivolare facilmente fuori dal cassone di carico quando viene sollevato o pulito.

Trazione integrale a innesto manuale: solo quando serve

Trazione integrale di ProGator™ serie A Trazione integrale di ProGator™ serie A

La trazione integrale a innesto manuale è un'opzione installata in fabbrica su entrambi i modelli 2030A dei veicoli utilitari per impieghi pesanti ProGator. L'innesto manuale offre il controllo totale sull'utilizzo della trazione integrale in determinate condizioni. È sufficiente spingere la leva verso il basso per innestare la trazione integrale e tirarla verso l'alto per tornare alla trazione a due ruote.

 

Il sistema di trazione integrale ottimizza la manovrabilità e la trazione. Poiché viene inserito solo quando serve, questo sistema garantisce consumi di carburante più efficienti rispetto alla trazione integrale sempre attiva. Il sistema di trazione integrale può essere utilizzato con tutte le cinque marce in avanti e anche in retromarcia.

 

ATTENZIONE: questo veicolo non deve essere considerato un mezzo fuoristrada.

ROPS di serie con cinture di sicurezza

Struttura ROPS di ProGator™ serie A Struttura ROPS di ProGator™ serie A

Le dotazioni di serie di entrambi i modelli 2030A dei veicoli utilitari per impieghi pesanti ProGator comprendono una struttura di protezione antiribaltamento (ROPS) a due montanti e cinture di sicurezza avvolgibili. La struttura ROPS a due montanti è conforme alla normativa Part 1928 Occupational Safety e Health Administration.

 

Durante l'utilizzo, le cinture di sicurezza devono sempre essere indossate sia dall'operatore che dal passeggero.

Impianto elettrico completamente regolato

Impianto elettrico di ProGator™ serie A Impianto elettrico di ProGator™ serie A

 

L'impianto elettrico completamente regolato comprende:

  • Alternatore da 55 A per impieghi pesanti per alimentare tutti gli accessori approvati da John Deere
  • Batteria con 500 A di spunto a freddo per l'avviamento rapido e facile anche a basse temperature
  • Batteria di facile accesso, sul retro della macchina, per agevolare la manutenzione
  • Fusibili di facile accesso sotto il quadro strumenti
  • Fari anteriori alogeni da 37,5 W di serie per offrire un'eccellente visibilità durante le operazioni notturne o al mattino presto
  • Luci di posizione posteriori di serie
  • Clacson montato sul cruscotto di serie
  • Tachimetro elettronico con indicazione in miglia orarie o chilometri orari
  • Contaore digitale

Potenti motori Yanmar® a benzina e diesel

Motore diesel Yanmar Motore diesel Yanmar
Tettuccio parapioggia Tettuccio parapioggia

Il modello ProGator 2030A è dotato di un motore Yanmar diesel a tre cilindri, da 22,1 CV (16,5 kW) e 1115 cc di cilindrata, con impianto di raffreddamento a liquido, valvole in testa e lubrificazione ad alta pressione.

 

Le caratteristiche comuni ai due motori comprendono:

 

  • Valvole in testa per ottimizzare efficienza e risparmio di carburante
  • Supporto di montaggio con isolamento in gomma per ridurre le vibrazioni nella postazione dell'operatore e offrire maggiore comfort
  • Impianto di lubrificazione ad alta pressione per una lubrificazione corretta anche quando si lavora su pendenze
  • Filtro dell'aria sostituibile di tipo a serbatoio, concepito per espellere il 90 percento dei detriti prima che raggiungano l'elemento in carta
    • Completamente sigillato per garantire la massima pulizia
    • Elemento del filtro dell'aria secondario per offrire un'azione aggiuntiva di protezione e filtraggio
  • Cappuccio parapioggia di serie, situato vicino al centro degli attacchi montati sul fondo, per ridurre l'esposizione a detriti e/o acqua
  • Bassi consumi di carburante e capiente serbatoio da 30,3 l (8 U.S. gal.)

 

Le seguenti caratteristiche invece sono presenti solo modello 2030A diesel:

 

  • Candelette di preriscaldamento ad azionamento automatico quando la chiave viene portata in posizione di marcia, per agevolare l'avviamento nella stagione invernale
  • Iniezione diretta di carburante per una combustione più efficiente e un avviamento più facile
  • Indicatore di ostruzione del flusso aria di serie

Yanmar è un marchio registrato negli Stati Uniti di Yanmar Company Limited.

Impianto di alimentazione del carburante di grande capacità

Impianto di alimentazione del carburante di ProGator™ serie A Impianto di alimentazione del carburante di ProGator™ serie A

 

L'impianto di alimentazione del carburante di ProGator offre i seguenti vantaggi:

  • Capacità di 30,3 l (8 U.S. gal.) per permettere un'intera giornata di lavoro senza rifornimenti
  • Grande apertura del bocchettone di riempimento da 89 mm (3.5 in.) per agevolare il riempimento e ridurre i rischi di traboccamento della schiuma con carburante diesel.
  • Indicatore del livello del carburante montato sul cruscotto

Nessun punto di ingrassaggio e praticità di accesso per la manutenzione

ProGator™ serie A ProGator™ serie A
Motore diesel su ProGator serie A Motore diesel su ProGator serie A

Grazie all'uso esclusivo di cuscinetti sigillati, la manutenzione dei veicoli utilitari per impieghi pesanti ProGator serie A è estremamente facile. I modelli a due ruote motrici non hanno alcun punto di lubrificazione, mentre i modelli a trazione integrale contano due punti di lubrificazione sui giunti a U dell'albero di trazione integrale e uno sul giunto scorrevole. I cuscinetti sigillati non richiedono ingrassaggio o altri interventi di manutenzione periodici.

 

Per accedere al fluido dei freni per il rabbocco, inoltre, non sono richiesti attrezzi, è sufficiente rimuovere la griglia anteriore.

 

A tutti gli altri punti di manutenzione quotidiana si accede semplicemente sollevando il cassone e innestando il supporto di sicurezza del cilindro di sollevamento. Tali punti di manutenzione permettono di controllare il livello del liquido refrigerante, il livello dell'olio motore, l'indicatore di ostruzione dell'aria e altri componenti.

Robusto telaio in acciaio calibro 7

Telaio di ProGator™ serie A Telaio di ProGator™ serie A

 

  • Acciaio saldato calibro 7, 4,5 mm (0,177 in.) per garantire massima resistenza, durate e prestazioni
  • Struttura in acciaio modellato con taglio laser per offrire una maggiore durata
  • Motore, gruppo cambio/differenziale e impianto di scarico isolati con montaggio su gomma per un funzionamento silenzioso e uniforme
  • Primo strato di vernice elettrostatica e seconda mano di vernice in polvere per un'ulteriore protezione contro la corrosione provocata dagli eventi atmosferici
  • Parafango anteriore di serie integrato nel telaio

Ruote e pneumatici larghi, adatti a tappeti erbosi

Ruota e pneumatico posteriori standard Ruota e pneumatico posteriori standard
Ruota e pneumatico anteriori Ruota e pneumatico anteriori

Sono gli pneumatici di misura standard più grandi disponibili sul mercato e garantiscono la distanza ottimale dal terreno e ottime prestazioni di trazione e distribuzione del peso:

  • Pneumatici sterzanti anteriori 23x10.50-12
  • Pneumatici di trazione posteriori 26x12.00-12
  • Pneumatici per ruote motrici posteriori 26x14.00-12 opzionali, per un'area di contatto più ampia e una maggiore capacità di trasporto del carico quando si utilizzano irroratrici e top dresser
  • Classificazione a 4 tele che migliora le caratteristiche anti-usura e fornisce protezione supplementare contro gli pneumatici sgonfi
  • Pneumatici Turf Tread dal design versatile per buona trazione senza danni al tappeto erboso
Altri pneumatici e ruote opzionali per applicazioni su manto erboso
Altri pneumatici e ruote opzionali per applicazioni su manto erboso Altri pneumatici e ruote opzionali per applicazioni su manto erboso
  • Pneumatici lisci per ruote sterzanti anteriori 22x9.50-12 per ridurre i danni al manto erboso. In alcune condizioni la trazione sarà limitata.
  • Pneumatici lisci per ruote motrici posteriori 26x14.00-12, per un'area di contatto più larga nei casi in cui è necessario ridurre al minimo i danni al manto erboso, per esempio in applicazioni con irroratrici sui green. In alcune condizioni la trazione sarà limitata.
  • Pneumatici per ruote motrici posteriori 26x14.00-12 da fairway, per un'area di contatto larga con danni minimi al manto erboso durante l'utilizzo con irroratrici o top dresser.
  • Classificazione a 4 tele che offre una maggiore capacità di carico con migliori caratteristiche anti-usura e protezione supplementare contro gli pneumatici sgonfi.
  • L'opzione di pneumatici richiesta può essere indicata in fase di configurazione della macchina.

Spostamenti uniformi grazie a servosterzo e a sospensioni a balestra

Servosterzo idrostatico di ProGator serie A Servosterzo idrostatico di ProGator serie A

 

Il servosterzo idrostatico è incluso nelle dotazioni di serie dei veicoli utilitari per impieghi pesanti ProGator™. L'impianto di sterzo è dotato di una pompa idraulica dedicata da 12,9 l/min (3,4 gpm) azionata dal gruppo della trasmissione del motore, per garantire che le prestazioni di sterzo siano costanti anche quando sono in uso altri attrezzi ad azionamento idraulico.

  • Straordinaria manovrabilità grazie al ridotto ingombro in fase di sterzata: 5 m (16.3 ft) con due ruote motrici e 6,3 m (20.6 ft) con trazione integrale
  • Funzionamento reattivo e regolare
    • Due ruote motrici: 4,4 giri da fermo a fermo, raggio di sterzata di 457 mm (18 in.)
    • Trazione integrale: 3,3 giri da fermo a fermo, raggio di sterzata di 1753 mm (69 in.)
  • Completamente sigillato per garantire lunga durata
Sospensione a bilanciere di ProGator serie A Sospensione a bilanciere di ProGator serie A

 

Le sospensioni a bilanciere anteriore e posteriore sono dotate di doppia molla a balestra e ammortizzatori:

  • Funzionamento indipendente per tutte le quattro ruote, per migliori prestazioni su terreni accidentati
  • Maggiore forza e rigidità per impedire che gli attrezzi posteriori arrivino a fondo corsa sui fermi del telaio con carichi bassi e garantire spostamenti uniformi con carichi pari o inferiori alla capacità
  • Design semplice, con un numero limitato di componenti rispetto alle sospensioni a braccio ad A in uso su alcuni veicoli utilitari della concorrenza

Trasmissione sincronizzata a cinque velocità con bloccaggio del differenziale

Gruppo cambio/differenziale
Gruppo cambio/differenziale posteriore Gruppo cambio/differenziale posteriore
Blocco della quarta/quinta marcia Blocco della quarta/quinta marcia
  • La trasmissione sincronizzata a cinque velocità consente di cambiare marcia facilmente durante gli spostamenti, senza necessità di fermarsi per selezionare una gamma. Il sistema sincronizzato permette di iniziare la guida da qualsiasi marcia: non è necessario partire in prima e quindi passare alle marce successive.
  • Il blocco della quarta marcia e/o quinta limita la velocità massima quando opportuno. Esso è posizionato sul gruppo cambio/differenziale nella parte posteriore della macchina, per impedire che gli operatori modifichino questa impostazione dalla postazione.
  • Il gruppo cambio/differenziale è completamente chiuso e agisce in bagno di olio idraulico per garantire lubrificazione e affidabilità ottimali.
  • Gli ingranaggi sono elicoidali per garantire un funzionamento silenzioso.
  • La frizione è di tipo automobilistico a piastra unica per un facile utilizzo.
  • Sono disponibili cinque posizioni di marcia avanti, folle e retromarcia.
  • È presente un interblocco di sicurezza per l'avviamento in folle.
Bloccaggio del differenziale
Bloccaggio del differenziale Bloccaggio del differenziale

 

  • Fornisce una maggiore trazione bloccando insieme entrambe le due ruote motrici posteriori
  • È integrato nel gruppo cambio/differenziale come dotazione di serie
  • Una leva con pomello arancione posizionata comodamente sulla console dell'operatore agevola l'innesto del bloccaggio del differenziale durante la guida
  • L'innesto manuale consente di mantenere il controllo sull'attivazione di questa funzionalità
  • Riduce le striature sul manto erboso durante le svolte, perché le ruote interne girano più lentamente di quelle esterne (sui veicoli con assale rigido la ruota interna deve slittare durante le sterzate).

Capacità di carico utile totale superiore a 2 tonnellate

Il carico utile è un fattore importante nelle operazioni più impegnative sul campo da golf? ProGator™ offre una capacità di carico superiore alle 2 tonnellate.* Non è più richiesto un veicolo apposito per l'irroratrice da 1135 litri, né l'uso di un veicolo esclusivamente per le operazioni di traino. ProGator offre prestazioni ottimali in tutte le operazioni grazie all'elevata capacità di carico associata a un alto livello di versatilità: è infatti possibile passare da un irroratrice a un cassone di carico o ad altri accessori in pochi minuti e senza l'uso di attrezzi.

 

Le capacità di carico utile effettive sono le seguenti:

 

  ProGator 2030A
Capacità (solo macchine modello anno 2011)  
Capacità di carico utile (compresi un operatore e un passeggero da 75 kg di peso ciascuno e un accessorio collegato), kg (lb)  
           Due ruote motrici con sospensione standard 1549 kg (3414 lb)
Trazione integrale con sospensione standard 1491 kg (3287 lb)
Due ruote motrici con sospensione per impieghi pesanti, pneumatici posteriori larghi e ROPS a quattro montanti 1886 kg (4157 lb)
            Trazione integrale con sospensione per impieghi pesanti, pneumatici posteriori larghi e ROPS a quattro montanti 1828 kg (4030 lb)

 

* Se dotato di kit delle sospensioni anteriore e posteriore per impieghi pesanti, kit degli pneumatici posteriori larghi e kit di conversione a ROPS a 4 montanti.

Configurazione a doppia pompa idraulica

Pompa idraulica ausiliaria Pompa idraulica ausiliaria

Le dotazioni standard dei veicoli utilitari per impieghi pesanti 2030A ProGator™ comprendono due pompe idrauliche indipendenti.

 

Una pompa idraulica ausiliaria da 8,2 cc fornisce un flusso idraulico fino a 28,9 l/min (7,64 gpm) sui modelli a benzina e fino a 28,3 l/min (7,47 gpm) sui modelli diesel, per attivare attrezzi ad azionamento idraulico come i modelli HD200 e HD300 SelectSpray, il raccoglitore TC125, il top dresser TD100 e altri ancora. Inoltre la pompa solleva e abbassa il cassone di carico tramite una singola leva posizionata presso la postazione di comando dell'operatore. La pompa viene azionata dall'albero a gomiti del motore.

 

Una pompa dello sterzo da 5 cc fornisce un flusso idraulico fino a 14,4 l/min (3,8 gpm) sui modelli a benzina e fino a 14,1 l/min 3,7 gpm) sui modelli diesel per garantire funzionalità di servosterzo uniformi ed efficienti. Questa pompa è azionata dal gruppo della trasmissione del motore.

Dotazioni operative e comodità

Postazione dell'operatore su ProGator serie A Postazione dell'operatore su ProGator serie A

 

Molte delle caratteristiche di serie su ProGator™ sono pensate per offrire a operatore e passeggero un ottimo comfort di marcia:

  • I sedili affiancati forniscono tutto lo spazio necessario per l'operatore e un passeggero
  • Struttura di ritenuta del sedile per la guida su terreni accidentati
  • Sedili imbottiti a schienale alto con posizione regolabile per ulteriore comfort e sostegno
  • Servosterzo idraulico per facilità di utilizzo e maggiore produttività
  • Eccezionale visibilità dalla piattaforma dell'operatore e ampio spazio per le gambe per maggiore comfort durante le operazioni
  • Comandi in posizione ergonomica sulla console centrale: cambio a cinque velocità, freno di stazionamento, leva di sollevamento del cassone di carico, leva di attivazione della presa di forza (PTO) idraulica opzionale, bloccaggio del differenziale e leva di attivazione della trazione integrale opzionale
  • Comandi di trazione di tipo automobilistico con la frizione a sinistra, il freno al centro e il pedale dell'acceleratore a destra
  • Portatazza sulla parte posteriore della console
  • Indicatori montati sul cruscotto con illuminazione notturna per operazioni al mattino presto o di sera: tachimetro, indicatore del carburante, contagiri, contaore e indicatore della temperatura del liquido refrigerante
  • Spie luminose montate sul cruscotto: pressione dell'olio, tensione della batteria, candelette di preriscaldamento (solo per motore diesel), temperatura del liquido refrigerante, indicatore di trazione integrale opzionale e freno di stazionamento
  • Comandi opzionali con montaggio sul cruscotto per applicazioni con irroratrici
  • Comodo e pratico vano portaoggetti integrato sul lato passeggero della macchina
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