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XUV865R Gator - Veicoli Utilitari

  • Motore diesel
  • Trazione integrale
  • Sospensioni completamente indipendenti
  • Servosterzo: standard
  • Omologazione* per circolazione su strada
  • Posti a sedere: 3 (solo fuoristrada, 2 posti su strada)
  • HVAC (riscaldamento e climatizzatore)
Concessionario

Mette in risalto

XUV865R, field shot, detail shot, ventilation and air conditioning (HVAC)

Clima di lavoro ideale

Grazie a quattro sfiati sul cruscotto, quattro modalità di flusso d’aria e tre velocità della ventola, l’efficiente impianto di riscaldamento/ventilazione/climatizzazione (HVAC) vi aiuta a controllare la temperatura di lavoro tutto l’anno. I comandi in stile automobilistico semplici da utilizzare sono comodamente situati al centro del cruscotto, facili da raggiungere per l’operatore e i passeggeri.

XUV865R, field shot, detail shot, tan interior

Un nuovo look

L’unità con allestimento R fornisce un’ampia gamma di extra in cabina, dagli interni color beige al cablaggio elettrico per i kit di installazione successiva, nonché all'impianto di riscaldamento/ventilazione/climatizzazione (HVAC). Comprende inoltre un sedile a panca 40/60 rivestito con tessuto beige, rivestimenti per il montante A e B, un rivestimento del pannello posteriore, pannelli delle portiere beige, uno specchietto retrovisore interno, fari anteriori a LED abbaglianti e anabbaglianti, una plafoniera, visiere parasole, un tergicristallo anteriore e lavacristalli.

XUV865R, field shot, full shot, right angle back view

Comfort di utilizzo

Le funzionalità standard includono sedili di tipo automobilistico, impugnature delle portiere facili da aprire e un parabrezza che si apre completamente; le opzioni includono l’impianto di riscaldamento/ventilazione/climatizzazione (HVAC). Il tettuccio sagomato sposta l’acqua verso i bordi esterni e le luci anteriori/posteriori si trovano sotto la linea del tettuccio per una migliore protezione.

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Lavoro al massimo della comodità

Il XUV865R è il Gator™ più comodo della famiglia John Deere. Unisce le straordinarie prestazioni dei veicoli utilitari cross-over XUV835M e XUV865M a un’ampia gamma di funzionalità aggiuntive per offrire ancora più comfort: potreste lavorare all’infinito.

* Il tipo di omologazione può variare a seconda del paese. Rivolgetevi al vostro concessionario.

Funzioni chiave

Funzioni chiave

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Eccellente tenuta di strada

Il veicolo utilitario Gator™ XUV Serie Crossover dispone di un sistema di organi di trasmissione del moto di precisione che utilizza interamente la potenza del motore, ottimizzando le capacità di accelerazione, trasporto, traino e potenza in salita. La potenza viene trasmessa dal motore al transaxle attraverso un sistema di frizione variabile continua.

Le principali caratteristiche del sistema di trasmissione includono:

Trasmissione con variatore di velocità
Trasmissione con variatore di velocità Trasmissione con variatore di velocità

La trasmissione con variatore di velocità è costituita da due frizioni e una cinghia di trasmissione:

  • La frizione di comando è collegata al motore.
  • La frizione condotta è collegata al transaxle.

Le caratteristiche includono:

  • Il sistema di frenata del motore utilizza una cinghia tesa per il funzionamento, che richiede un manicotto del tenditore sulla frizione primaria per il rinvio a folle. La frizione secondaria ha un design integrato sull'albero che impiega una camma per regolare l'accelerazione e la decelerazione del veicolo. La frizione rimane innestata fornendo una decelerazione fino a circa 5 km/h.
  • La presa d'aria della trasmissione a variazione continua (CVT) aspira aria di raffreddamento per ridurre il surriscaldamento e la quantità di acqua incamerata dal sistema CVT stesso. Il sistema riduce lo slittamento della cinghia e migliora la durata.
  • Una trasmissione a doppia gamma fornisce:
    • Possibilità di manovre in spazi ristretti e coppia aumentata per trainare a gamma bassa
    • Velocità più rapide e tempo di trasporto ridotto a gamma alta
  • Carter della frizione completamente chiuso standard con una ventola ad alta velocità, per una maggiore durata operativa di cinghia e frizione
  • Frizioni con rapporto elevato con tre pesi eccentrici per garantire il massimo carico di bloccaggio sulla cinghia alle coppie elevate

Come funziona la trasmissione con variatore di velocità:

  1. Quando il regime del motore aumenta, la frizione di comando caricata a molla si chiude per effetto del peso generato dalla forza centrifuga.
  2. Quando la frizione di comando si chiude, la cinghia aggancia il diametro più grande della frizione di comando e forza l'apertura della frizione condotta.
  3. Con la cinghia sul diametro più piccolo della frizione condotta, la velocità trasferita al transaxle aumenta.
  4. La frizione condotta serve a rilevare le variazioni di carico (pendenze, fango, ecc.) e a regolare costantemente (verso l'alto o verso il basso) la velocità della trasmissione, in modo da mantenere i giri/min del motore a livelli ottimali.
Transaxle, 4 ruote motrici (4WD) e alberi omocinetici (CV)
Vista laterale della trasmissione a variazione continua (CVT) e del carter della frizione (in figura, XUV835M) Vista laterale della trasmissione a variazione continua (CVT) e del carter della frizione (in figura, XUV835M)
Interruttori del bloccaggio del differenziale e delle 4 ruote motrici Interruttori del bloccaggio del differenziale e delle 4 ruote motrici
Vista posteriore del transaxle, dei componenti della sospensione e degli alberi omocinetici (CV) (in figura, XUV835M) Vista posteriore del transaxle, dei componenti della sospensione e degli alberi omocinetici (CV) (in figura, XUV835M)
Protezione della guaina omocinetica Protezione della guaina omocinetica

Funzioni dell'interfaccia operatore:

  • Sistema a 4 ruote motrici (4WD) selezionabile con differenziale frontale a slittamento limitato e interruttore elettronico a bilanciere installato sul cruscotto
    • Trazione eccezionale in condizioni difficili
    • Coppia quasi istantanea sulle ruote anteriori quando l'interruttore a bilanciere è inserito
    • Salvaguardia del tappeto erboso in modalità a 2 ruote motrici (2WD)
    • Assieme all'assistenza alla trazione posteriore (bloccaggio del differenziale) garantisce un'ottima trazione in condizioni difficili
    • Controllo maggiore durante la discesa su pendenze con le 4 ruote motrici inserite dato che tutte e quattro le ruote contribuiscono a rallentare il veicolo
      • La frizione deve rimanere ancora inserita per impedire il movimento per inerzia

Caratteristiche del transaxle:

  • Transaxle con gamma bassa, alta, in folle, di retromarcia e di parcheggio
  • Trasmissione con posizione di parcheggio integrata, stile automobilistico
  • Gamma bassa per la coppia massima trasmessa alle ruote per trasportare, tirare e spingere
  • Gamma alta per la velocità massima del veicolo
  • Per spostarsi dal parcheggio, è necessario premere il freno a pedale per rilasciare il solenoide di parcheggio. Verrà udito un clic e successivamente il veicolo si potrà spostare dal parcheggio nella marcia desiderata

NOTA: il design del differenziale riduce la solcatura in curva del tappeto erboso, permettendo alle ruote interne di ruotare più lentamente rispetto a quelle esterne.

  • Possibilità di avvio con marcia inserita, in folle o in posizione di parcheggio per maggiore rapidità. Il freno a pedale deve essere inserito per l'avvio con la marcia inserita o in folle.
  • I grandi cuscinetti ermeticamente chiusi sono situati all'interno dell'alloggiamento per garantirne una migliore protezione e prolungarne la durata
  • Contiene la scatola ingranaggi per il trasferimento della potenza alle 4 ruote motrici (4WD)
  • Albero scanalato con interfacce concepite per assicurare il massimo trasferimento della coppia e una lunga durata
  • Tutti gli ingranaggi di comando sono lavorati in acciaio per ingranaggi della massima qualità
  • Protetto da pannello antiusura

Caratteristiche delle 4 ruote motrici:

  • Selezionabile elettronicamente dall'operatore
    • Offre la funzione a slittamento limitato per garantire sterzate di precisione e ottima trazione durante le sterzate sul posto.
  • Scarico olio orientato verticalmente per un'agevole manutenzione
  • Protetto da un pannello antiusura in acciaio e telaio

Caratteristiche dell'albero di trasmissione:

  • Il diametro dell'albero omocinetico posteriore misura 27 mm ed è stato concepito per la coppia di picco di motore e frenata
  • Il diametro dell'albero omocinetico anteriore misura 23 mm ed è stato concepito per la coppia di picco del motore
  • L'albero di trasmissione è stato concepito per la coppia di picco del motore
  • Tutti i giunti degli alberi omocinetici e dell'albero di trasmissione sono esenti da manutenzione e protetti da esclusivi soffietti in elastomero termoplastico (TPE) che ne prolungano la durata

Posto di guida spazioso e silenzioso

Che si tratti di un posto di guida completamente aperto o di una cabina installata in fabbrica, l'interno è stato ridisegnato pensando a comfort ed ergonomia.

  • Controllo del cambio marcia, 4 ruote motrici (4WD) e interruttori di bloccaggio del differenziale sul cruscotto
  • Piantone sterzo inclinabile
  • Sedile a panca diviso 40/60 disponibile con regolazione per la guida
  • Sedile a tre posti solo per l'uso fuori strada (uso su strada limitato a conducente e un passeggero)
Controllo del cambio marcia, con interruttori di bloccaggio del differenziale e delle 4 ruote motrici (in figura su uno XUV865R) Controllo del cambio marcia, con interruttori di bloccaggio del differenziale e delle 4 ruote motrici (in figura su uno XUV865R)
Piantone sterzo inclinabile Piantone sterzo inclinabile
Piantone dello sterzo inclinabile (posizione in alto) Piantone dello sterzo inclinabile (posizione in alto)
Piantone dello sterzo inclinabile (posizione in basso) Piantone dello sterzo inclinabile (posizione in basso)
Regolazione per la guida in figura per un sedile a panca diviso 40/60 Regolazione per la guida in figura per un sedile a panca diviso 40/60
Sedile a tre posti solo per l'uso fuori strada (uso su strada limitato a conducente e un passeggero) Sedile a tre posti solo per l'uso fuori strada (uso su strada limitato a conducente e un passeggero)

La cabina opzionale migliora il livello di comfort dell'operatore

Sono disponibili diverse opzioni della cabina per i veicoli utilitari della serie Gator™ XUV Crossover. I modelli XUV835M, XUV865M e XUV865R includono nella dotazione di base: tetto, parabrezza, Lavavetro anteriore, tergicristallo anteriore e lunotto posteriore. Sui modelli a postazione aperta, una cabina può essere completata aggiungendo un riscaldatore opzionale e sportelli. I modelli XUV865R e HVAC includono: riscaldatore, sportelli e aria condizionata.

 

Modello

Tetto, parabrezza, Lavavetro anteriore tergicristallo anteriore e lunotto posteriore

Cabina (riscaldatore e sportelli laterali)

Climatizzatore

Postazione aperta XUV835M

Standard

Opzionale

---

XUV835M HVAC

Standard

Standard

Standard

Postazione aperta XUV865M

Standard

Opzionale

---

XUV865M HVAC

Standard

Standard

Standard

XUV865R

Standard

Standard

Standard

Caratteristiche della cabina:

  • Finestrini delle portiere azionabili: abbassabili e rialzabili
Interno dello sportello della cabina Interno dello sportello della cabina
  • Parabrezza completamente apribile con posizione di ventilazione
Finestrini laterali e parabrezza Finestrini laterali e parabrezza
Posizione di ventilazione Posizione di ventilazione
  • Tergicristallo anteriore
Tergicristallo anteriore Tergicristallo anteriore
  • Guarnizioni in stile automobilistico
Guarnizione della portiera (mostrata su XUV865R) Guarnizione della portiera (mostrata su XUV865R)
  • Tetto modellato con canali progettati per spingere l'acqua verso i bordi esterni.
  • Il tetto dei veicoli con assetto M è nero e il tetto dei veicoli con assetto R è verde.
Tetto modellato Tetto modellato
  • Scomparti sagomati per il montaggio dei fari anteriori e posteriori.

    • Mantiene le luci sotto la linea del tetto per protezione.
    • Le luci con diodi a emissione luminosa (LED) con fascio luminoso focalizzato anteriori montate sul tetto sono opzionali sui veicoli con assetto M e di serie su XUV865R.
    • Le luci posteriori montate sul tetto sono opzionali sui veicoli con assetto M e R.
Luce a LED con fascio luminoso focalizzato anteriore montata sul tetto (mostrata su XUV865R) Luce a LED con fascio luminoso focalizzato anteriore montata sul tetto (mostrata su XUV865R)
Luci posteriori montate sul tetto (mostrate su XUV865R) Luci posteriori montate sul tetto (mostrate su XUV865R)
  • Maniglie e meccanismi delle portiere di facile apertura
Maniglia interna della portiera Maniglia interna della portiera
Maniglia esterna della portiera Maniglia esterna della portiera

Efficiente impianto di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC)

Informazioni dettagliate sull'impianto HVAC

I comandi in stile automobilistico al centro del cruscotto sono pratici e facili da raggiungere sia per l'operatore sia per i passeggeri

  • Quattro bocchette di ventilazione sul cruscotto
    • Bocchette e mascherine regolabili
  • Bocchette per il parabrezza sulla parte superiore del cruscotto
    • Sbrinamento rapido
    • Flusso dell'aria efficiente
  • Filtro dell'aria sul lato passeggero della cabina a livello dei piedi
  • Tre velocità della ventola
    • 0: spenta
    • 1: bassa
    • 2: media
    • 3: alta
  • Regolazione della temperatura tramite manopola
    • Rotazione in senso antiorario per una temperatura più fredda
    • Rotazione in senso orario per una temperatura più calda
  • Quattro modalità del flusso d'aria
    • Bocchette su cruscotto
    • Bocchette su cruscotto e pavimento
    • Bocchette di sbrinamento e bocchette su pavimento
    • Bocchette di sbrinamento
  • Pulsante di accensione/spegnimento del compressore dell'impianto HVAC
    • Premere il pulsante una volta per attivare l'aria condizionata; la spia luminosa si accende in blu.
    • Premere nuovamente il pulsante per disattivare l'aria condizionata.
  • Flusso d'aria costante con il compressore acceso o spento
  • Spegnere il compressore per avere a disposizione tutta la potenza del motore
  • Sulle macchine a benzina un apposito regime minimo permette di aumentare i giri del motore e convogliare una maggiore potenza per l'impianto HVAC
    • 1075 giri/min in qualsiasi marcia a regime minimo quando l'aria condizionata è in funzione
    • 1400 giri/min in folle con il freno di stazionamento innestato
Comandi dell'impianto HVAC Comandi dell'impianto HVAC

Un potente motore diesel con eccellenti prestazioni in termini di avviamento, regime minimo e risposta dell'acceleratore

Motore diesel da 854 cc Motore diesel da 854 cc

La macchina è azionata da un motore diesel con tre cilindri a quattro tempi da 854 cc, raffreddato a liquido. Produce una coppia di 48 Nm a 2600 giri/min.

 

In termini di avviamento, regime minimo e risposta dell'acceleratore, questo motore all'avanguardia assicura prestazioni eccezionali.

 

A livello di prestazioni e affidabilità, il motore presenta le seguenti caratteristiche:

  • Diesel a iniezione indiretta con candele a incandescenza, per un rapido avviamento anche a bassa temperatura
  • 17,0 kW (22,8 CV*) a 3600 giri/min secondo ECE-R120
  • Valvole in testa per ottimizzare efficienza e risparmio di carburante
  • Filtro dell'olio a vite per facilitare la manutenzione
  • Funzionamento silenzioso nell'intera gamma di regimi
  • Pistoni rivestiti in molibdeno
  • Blocco cilindri e scatola del cambio a elevata rigidità
  • Pompa dell'acqua ad alta portata e camicie d'acqua ottimizzate per mantenere stabile la temperatura di funzionamento ed eliminare i punti caldi
  • Sistema di lubrificazione ad alta pressione
  • Pompa del carburante meccanica in linea
  • Cinque punti gommati per un funzionamento silenzioso e minime vibrazioni
  • Filtro dell'aria a secco a doppio elemento sostituibile con indicatore di intasamento
  • Serbatoio trasparente di recupero del refrigerante che permette all'operatore di controllare il livello di refrigerante senza svitare il tappo del radiatore
  • Una griglia anteriore aperta permette un flusso dell'aria e una ventilazione idonei del radiatore.

 

* Le informazioni sulla potenza del motore sono fornite dal produttore del motore per soli scopi comparativi. L'effettiva potenza operativa sarà inferiore.

Doppie sospensioni anteriori e posteriori con braccio ad "A" per una marcia confortevole su terreni accidentati ed eccellenti capacità di trasporto

Particolare della sospensione anteriore XUV Particolare della sospensione anteriore XUV

A integrazione del robusto telaio, il veicolo XUV è dotato di sospensioni indipendenti sulle quattro ruote.

Una sospensione anteriore e posteriore a doppio braccio ad "A" consente una guida agevole su terreni accidentati ed eccellenti caratteristiche di trasporto.

L'intero sistema di sospensione è stato ottimizzato per gestire il carico senza compromettere la qualità di guida o la stabilità del veicolo.

Tutti i veicoli XUV hanno ammortizzatori anteriori e posteriori rinforzati.

  • La maggiore rigidezza e la forza di precaricamento più elevata rispetto alle molle standard evitano l'abbassamento del veicolo con carichi utili elevati.
  • Questi ammortizzatori per impieghi pesanti sono di aiuto con il maggior peso della cabina e quando sono installati attrezzi, come le lame.
La sospensione anteriore indipendente a doppio braccio ad "A" include:
  • 203 mm di spostamento che consentono una grande escursione per mantenere tutte e quattro le ruote a terra e fornire trazione superiore, qualità di guida eccellente e controllo del veicolo
  • Leve dello sterzo nodulari per impieghi pesanti in ghisa per supportare l'albero omocinetico a velocità costante e le ruote
  • Bracci di torsione ad "A" e coclee in gomma senza bisogno di manutenzione, per una lunga durata e un funzionamento silenzioso
  • Protezione dell'albero omocinetico da ramoscelli che potrebbero forare la copertura a soffietto in gomma
  • Ammortizzatori a molla che assorbono gli urti anche sui terreni più difficili
Particolare della sospensione posteriore XUV Particolare della sospensione posteriore XUV
Dettaglio della sospensione posteriore di XUV (mostrato su XUV865M) Dettaglio della sospensione posteriore di XUV (mostrato su XUV865M)

Le caratteristiche della doppia sospensione posteriore indipendente con braccio ad "A" includono:

  • Lunghezza diseguale e costruzione a doppio braccio ad "A" per maggiore controllo e corsa delle ruote
  • 229 mm di corsa complessiva che consentono una grande escursione per mantenere tutte e quattro le ruote a terra e fornire trazione superiore, qualità di guida eccellente e controllo del veicolo
  • Ammortizzatori a molla che assorbono gli urti anche sui terreni più difficili
  • I bracci ad "A" realizzati in tubi quadrati/rettangolari riducono il peso rimanendo al contempo rigidi
  • I montanti nodulari in ghisa per impieghi pesanti supportano i carichi delle ruote grazie a una doppia fila di cuscinetti a sfera
  • Protezione dell'albero di comando omocinetico da ramoscelli che potrebbero forare la copertura a soffietto in gomma
  • Barra antirollio posteriore per garantire la stabilità laterale

Cassone Deluxe ultraresistente: prestazioni e durata anche nelle condizioni più difficili

In figura cassone con protezioni opzionali per le luci In figura cassone con protezioni opzionali per le luci
Vista dall'alto del cassone Deluxe con rivestimento a spruzzo Vista dall'alto del cassone Deluxe con rivestimento a spruzzo

Il cassone Deluxe è composto al 15% da materiale composito a base di polipropilene rinforzato con fibra di vetro che elimina ruggine e ammaccature e riduce il rumore. La dotazione di base include un rivestimento protettivo del cassone a spruzzo, le luci del freno e i fanali posteriori.

Sponda posteriore del cassone Deluxe
Maniglia della sponda posteriore Maniglia della sponda posteriore
Sponda posteriore aperta Sponda posteriore aperta
Sponda posteriore abbassata a 150 gradi Sponda posteriore abbassata a 150 gradi

La sponda posteriore può essere aperta o rimossa per facilitare le operazioni di pulizia e per il trasporto di oggetti più lunghi. La sponda posteriore ha caratteristiche di prestazione simili a quelle di un camion e può essere azionata con una sola mano.

 

Inoltre i cavi di trattenimento dell'installazione standard possono essere rimossi per abbassare la sponda posteriore a 150 gradi e facilitare le operazioni di carico e scarico.

Inclinazione del cassone Deluxe
Maniglia integrata per l'inclinazione manuale del cassone Maniglia integrata per l'inclinazione manuale del cassone

Il cassone Deluxe è più facile da bloccare, sbloccare, alzare e abbassare, grazie alla maniglia integrata e all'azionamento a gas.

 

Un'asta di sostegno mantiene il cassone in posizione sollevata per agevolare l'operatore e limitare la corsa di inclinazione del cassone.

Punti di ancoraggio integrati
Punto di ancoraggio integrato nel pianale del cassone Punto di ancoraggio integrato nel pianale del cassone
Altri punti di ancoraggio (in figura TH 6X4) Altri punti di ancoraggio (in figura TH 6X4)

Il cassone Deluxe è dotato di punti di ancoraggio integrati che ne aumentano la versatilità. I punti di ancoraggio si trovano nelle seguenti aree:

  • Quattro angoli all'interno del pianale del cassone
  • Quattro punti sulla protezione del carico direttamente dietro il posto di guida (A)
  • Barre di ancoraggio su entrambi i lati del cassone (B)
  • Sei punti sulla parte inferiore del telaio del cassone (cerchiati)
Conversione del cassone di carico Deluxe in un pianale
In figura: cabina XUV835M In figura: cabina XUV835M
In figura: cabina XUV835M In figura: cabina XUV835M

Il cassone di carico Deluxe può essere facilmente convertito in un pianale. La configurazione a pianale consente il caricamento di carichi più voluminosi.

 

Accessori opzionali
Luci dei freni e luci di posizione posteriori con protezione opzionale Luci dei freni e luci di posizione posteriori con protezione opzionale
Tappeto del pianale del cassone Tappeto del pianale del cassone
Sollevamento elettrico del cassone Sollevamento elettrico del cassone

Gli accessori opzionali per il cassone di carico Deluxe includono:

  • Protezioni luci di coda
  • Tappeto del pianale del cassone per proteggere il pianale in acciacio dalle ammaccature
  • Sollevamento idraulico cassone (di serie sul modello XUV865R)
Specifiche

 

Lunghezza 1143 mm
Larghezza 1320 mm
Profondità 305 mm
Volume 0,46 m3
Capacità di carico 454 kg
Angolo di scarico 47º

 

ATTENZIONE: il trasporto di carichi che si estendono oltre il cassone può incidere negativamente sulla stabilità.

Impianto elettrico pronto per kit post-vendita

L'aggiunta di kit post-vendita e accessori è facilitata dall'inclusione di alcuni cablaggi principali, che favoriscono un collegamento efficiente.

Porta elettrica per cablaggio del tetto Porta elettrica per cablaggio del tetto
Cablaggio principale del veicolo – Collegamento del verricello Cablaggio principale del veicolo – Collegamento del verricello

Servosterzo in dotazione

Questo veicolo utilitario Gator™ XUV Crossover è dotato di servosterzo e sospensioni anteriori doppie con braccio ad A. Questi sistemi di tipo automobilistico assicurano una manovrabilità ottimale, aumentano la sensibilità dello sterzo e riducono lo sforzo di sterzata:

  • Cuscinetti a sfere in acciaio, per proteggere l'albero di sterzo e garantire un movimento regolare ed immediato
  • Gruppo pignone e cremagliera sigillato ermeticamente, per massimizzare la durata
  • Basso rapporto di sterzo (tra finecorsa), per una maggiore sensibilità dello sterzo e minore intervento dell'operatore
  • Giunti cardanici dell'albero sincronizzati, per offrire una rotazione fluida e continua del volante
  • Volante inclinabile con 15 gradi di spostamento (solo modelli XUV835M, XUV865M e XUV865R; il modello XUV855M S4 non dispone di volante inclinabile)
Servosterzo elettrico Servosterzo elettrico

Il sistema di servosterzo elettrico (EPAS) presenta una serie di funzioni avanzate:

  • Funzione antiritorno che limita la controrotazione del volante sui terreni difficili.
  • Il sistema è sensibile alla velocità e regola lo sforzo richiesto per l'azionamento dello sterzo in funzione della velocità del veicolo.
    • Quando la velocità aumenta, la sterzata assistita diminuisce per garantire maggiore sensibilità alla strada.
    • Quando la velocità diminuisce, la sterzata assistita aumenta riducendo lo sforzo sul volante per consentire manovre più facili.
  • Una spia di avvertenza/funzionamento sul quadro strumenti fornisce informazioni di diagnostica automatica e indica quando la sterzata assistita non è attiva.
  • Il sensore di coppia rileva il segnale proveniente dal volante per consentire al computer di bordo di trasmettere il segnale corretto per le diverse situazioni di guida.

 

Con il sistema EPAS, l'operatore mantiene un collegamento meccanico diretto tra il volante e le ruote anteriori. Il sistema di servosterzo si interfaccia meccanicamente con il sistema di sterzata assistita essendo posizionato tra il volante e il gruppo pignone e cremagliera.

 

Nel gruppo del servosterzo è incorporato un sensore di coppia del differenziale. Nel gruppo del servosterzo è inclusa anche la scheda circuitale.

 

Il servosterzo non riduce il raggio di sterzata ma riduce sensibilmente lo sforzo sul volante, dell'85% circa rispetto ai modelli senza servosterzo.

Schema di interfaccia dell'EPAS
Schema di interfaccia dell'EPAS Schema di interfaccia dell'EPAS

Le descrizioni numerate fanno riferimento allo schema di interfaccia dell'EPAS precedente:

  1. Sensore di coppia
  2. Unità di comando elettronica (ECU)
  3. Relè a sicurezza intrinseca
  4. Circuito di controllo di corrente/termico
  5. Ingranaggi di riduzione
  6. Motore CC
  7. Pignone e cremagliera
  8. Spia di segnalazione/funzionamento
  9. Alimentazione e massa (chiave di accensione)
  10. Sensore di velocità del veicolo
  11. Quadro strumenti
  12. Modulo relè

Omologazione per circolazione su strada di serie

Omologazione su strada per XUV Omologazione su strada per XUV

L'omologazione per circolazione su strada è di serie.

Articoli inclusi:

  • Luci di posizione a LED (diodo a emissione luminosa)
  • Fari anteriori a LED abbaglianti e anabbaglianti
  • Indicatori di direzione e luci di emergenza anteriori e posteriori
  • Staffa portatarga con illuminazione LED e connettore per rimorchio
  • Clacson
  • Struttura di protezione occupanti (OPS) con reti per portiere
  • Coperture bordi sporgenti per OPS
  • Catarifrangenti posteriori
  • Specchietti laterali

Tipo di approvazione trattori 167/2013 (UE)

 

I veicoli con assetto R presentano aggiornamenti della cabina e dell'illuminazione

La macchina serie R è esclusivamente cabinata ed è dotata di serie di interno color grigio pietra, sollevamento idraulico cassone, luci di lavoro con diodi a emissione luminosa (LED) anteriori montate sul tetto e impianto di riscaldamento/ventilazione/climatizzazione (HVAC). È standard anche il cablaggio elettrico per una maggiore flessibilità delle attrezzature.

Interno color grigio pietra della macchina serie R Interno color grigio pietra della macchina serie R
  • Rivestimento interno della cabina standard
  • Sedile a panca diviso 40/60 in tessuto
  • Coperture montanti A e B
  • Copertura pannello posteriore
  • Specchietto retrovisore interno
  • Visiere parasole
  • Plafoniera
  • Luci a LED con fascio luminoso focalizzato anteriori montate sul tetto
  • Sollevamento elettrico del cassone
  • Tergicristallo anteriore e lavacristallo
Rivestimento interno della cabina standard Rivestimento interno della cabina standard
Sedile a panca diviso 40/60 in tessuto Sedile a panca diviso 40/60 in tessuto
Copertura del montante A Copertura del montante A
Copertura del montante B Copertura del montante B
Copertura pannello posteriore Copertura pannello posteriore
Specchietto retrovisore Specchietto retrovisore
Visiera parasole Visiera parasole
Visiera parasole Visiera parasole
Plafoniera Plafoniera
Luce a LED con fascio luminoso focalizzato anteriore montata sul tetto Luce a LED con fascio luminoso focalizzato anteriore montata sul tetto
Sollevamento elettrico del cassone Sollevamento elettrico del cassone
Tergicristallo anteriore Tergicristallo anteriore
Lavavetro anteriore Lavavetro anteriore
Artboard 1