XUV855M S4 Gator - Veicoli Utilitari

  • Motore Diesel
  • Trazione integrale reale su richiesta
  • Sospensione indipendente a triangoli sovrapposti
  • Cambio continuo (CVT) completamente chiuso
  • Omologazione stradale
Concessionario
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SPAZIO PER QUATTRO E MOLTO DI PIÙ

Per attività che richiedono molta manodopera il veicolo cross-over XUV 855D S4 è la scelta ideale. Può, infatti, trasportare ben quattro persone e tutti gli attrezzi necessari. Inoltre, persino a pieno carico potenza e accelerazione rimangono eccellenti.

Sentiti a casa sulla strada. Il cielo è il limite.

Funzioni chiave

Funzioni chiave

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Un potente motore diesel con eccellenti prestazioni in termini di avviamento, regime minimo e risposta dell'acceleratore

Motore XUV 855D Motore XUV 855D
Indicatore di intasamento e presa d'aria remota Indicatore di intasamento e presa d'aria remota

Il modello XUV 855D è azionato da un motore diesel con tre cilindri a quattro tempi da 854 cc (0,854 l), raffreddato a liquido.  

 

In termini di facilità di accensione al minimo e risposta dell'acceleratore, questo motore all'avanguardia assicura prestazioni eccezionali. Con livelli minimi di rumorosità, vibrazioni e durezza (NVH), il Gator 855D è il diesel più regolare e silenzioso nella sua classe.

A livello di prestazioni ed affidabilità, il motore presenta le seguenti caratteristiche:

  • Diesel ad iniezione indiretta con candelette, per un rapido avviamento anche a basse temperature
  • Potenza nominale di 16,1 kW (21.9 hp) a 3400 giri/min. secondo la norma ECE-R24
  • Valvole in testa per ottimizzare efficienza e risparmio di carburante
  • Conformità alle normative sulle emissioni Tier 2/IV (U.S.A.) e CE (Europa)
  • Filtro dell'olio a vite per facilitare la manutenzione
  • Funzionamento silenzioso nell'intera gamma di regimi
    • Pistoni rivestiti in molibdeno
    • Blocco cilindri e scatola del cambio ad elevata rigidità
  • Pompa dell'acqua ad alta portata e camicie d'acqua ottimizzate per mantenere stabile la temperatura di funzionamento ed eliminare i punti caldi
  • Sistema di lubrificazione ad alta pressione
  • Pompa del carburante meccanica in linea
  • Fissato su cinque punti isolati in gomma per un funzionamento silenzioso e minime vibrazioni
  • Filtro dell'aria a secco a doppio elemento sostituibile con presa d'aria a distanza ed indicatore di intasamento
  • Serbatoio trasparente di recupero del refrigerante che permette all'operatore di controllare il livello di refrigerante senza svitare il tappo del radiatore
    • Vano radiatore sigillato per mantenere sporcizia e detriti all'esterno della griglia

Doppie sospensioni anteriori e posteriori con braccio ad A per una marcia comfortevole su terreni accidentati ed eccellenti capacità di trasporto

Particolare della sospensione anteriore XUV Particolare della sospensione anteriore XUV

A complemento del telaio più robusto a supporto di un veicolo polivalente ad alte prestazioni, il crossover XUV è dotato di sospensioni indipendenti sulle quattro ruote.

 

Le doppie sospensioni anteriori e posteriori con braccio ad A consentono una marcia comfortevole su terreni accidentati ed eccellenti capacità di trasporto.

 

L'intero sistema di sospensione è stato ottimizzato per gestire sia il peso a vuoto che quello a pieno carico senza compromettere il comfort di marcia o la stabilità del veicolo.

Le caratteristiche della doppia sospensione anteriore con braccio ad A includono:
  • Escursione di 203,2 mm (8 in.) per ampi movimenti di compressione ed estensione che mantengono le quattro ruote incollate a terra, ottimizzando la trazione ed il controllo del veicolo
  • Barra antirollio integrale da 17,5 mm (0.6875 in.) con giunti di articolazione e tiranteria protetti in gomma che minimizzano il rollio del veicolo e favoriscono un funzionamento silenzioso
  • Articolazioni in ghisa nodulare heavy-duty per supportare il montante, l'albero a snodo e la ruota
  • Giunti di articolazione torsionali del braccio ad A in gomma, esenti da manutezione, per una lunga durata ed un funzionamento silenzioso
  • Protezione dell'albero a snodo da elementi che possono forare il soffietto di gomma
Particolare della sospensione posteriore XUV Particolare della sospensione posteriore XUV

Le caratteristiche della doppia sospensione posteriore indipendente con braccio ad A includono:

  • Doppio braccio ad A di diversa lunghezza, per un superiore controllo delle ruote e maggior comfort di marcia
  • Escursione di 228,6 mm (9 in.) per ampi movimenti di compressione ed estensione che mantengono le quattro ruote incollate a terra, ottimizzando la trazione ed il controllo del veicolo
  • Molla sugli ammortizzatori per assorbire gli impatti più duri
  • Bracci ad A costituiti da tubi di sezione quadrata/rettangolare che ne riducono il peso pur salvaguardando la rigidità
  • Montanti in ghisa nodulare heavy-duty per supportare il carico delle ruote con cuscinetti a sfere a doppia fila
  • Protezione dell'albero di trasmissione a snodo da elementi che possono forare il soffietto di gomma

Prestazioni superiori su tutti i terreni

I crossover polivalenti Gator™ XUV hanno un sistema di trasmissione di alta precisione che sfrutta completamente la potenza del motore, ottimizzando le funzioni di accelerazione, trasporto, traino e marcia in pendenza. La potenza viene trasmessa dal motore al transasse attraverso un sistema di frizioni a variazione continua.

 

Le principali caratteristiche del sistema di trasmissione includono:

Trasmissione a velocità variabile
Trasmissione a velocità variabile Trasmissione a velocità variabile

Il comando a velocità variabile è costituito da due frizioni ed una cinghia di trasmissione:

  • La frizione di comando è collegata al motore.
  • La frizione condotta è collegata al transasse.

Le funzioni comprendono:

 

  • Il sistema di freno motore utilizza una cinghia tesa, questa richiede una puleggia di rinvio a folle per la frizione primaria. La frizione secondaria ha un nuovo design “build-on-shaft” per mezzo di una camma regola accelerazione e decelerazione del veicolo. La frizione rimane innestata, fornendo la necessaria decelerazione fino alla velocità di 5 KM/h.
  • La presa d’aria della trasmissione CVT (a variazione continua) fornisce il 50% di volume d’aria in più rispetto alla precedente versione, per ridurre il calore e la necessità di acqua della trasmissione stessa. Il sistema riduce lo slittamento della cinghia ne migliora la durata.
  • Marcia avanti ad alta e bassa velocità:
    • Gamma bassa compresa tra 0 km/h e 43 km/h (0 mph-27 mph), XUV 825i
    • Gamma alta compresa tra 0 km/h e 71 km/h (0 mph-44 mph), XUV 825i
    • Gamma bassa compresa tra 0 km/h e 24 km/h (0 mph-15 mph), 855D
    • Gamma alta compresa tra 0 km/h e 51 km/h (0 mph-32 mph), 855D (limitata a 40 km/h [25 mph] con il kit di omologazione CEE)
  • Possibilità di avanzare lentamente per manovrare in spazi ristretti
  • Carter della frizione completamente chiuso con ventola ad alta velocità, per una maggiore vita operativa di cinghia e frizione
    • Consente il superamento di corsi d'acqua fino a 56 cm (22 in.) di altezza
  • Frizioni a rapporti elevati con tre pesi di camma per la massima tensione della cinghia in condizioni di coppia elevata
  • Rapporti di riduzione del gruppo motopropulsore:
    • La completa gamma di rapporti di riduzione per la gamma alta è 8.6:1 a velocità di regime e 42:1 all'innesto iniziale della frizione
    • La completa gamma di rapporti di riduzione per la gamma bassa è 17.9:1 a velocità di regime e 86.8:1 all'innesto iniziale della frizione
    • NOTA: la coppia trasmessa a terra dipende dalla misura dei pneumatici che, a sua volta, dipende dai valori nominali e di pressione. Questi rapporti varieranno a seconda del modello del veicolo.

 

Come funziona la trasmissione a velocità variabile:

 

  1. Quando il regime del motore aumenta, la frizione di comando a molla si chiude per effetto del peso generato dalla forza centrifuga.
  2. Quando la frizione di comando si chiude, la cinghia aggancia il diametro più grande della frizione di comando e forza l'apertura della frizione condotta.
  3. Con la cinghia sul diametro più piccolo della frizione condotta, la velocità trasferita al transasse aumenta.
  4. La frizione condotta serve a rilevare le variazioni di carico (pendenze, fango, ecc.) ed a regolare costantemente (in alto o in basso) la velocità della trasmissione, in modo da mantenere il regime del motore a livelli ottimali.
Transasse, trazione anteriore meccanica ed alberi a snodo

 

Top view of engine (XUV 855D shown) Top view of engine (XUV 855D shown)
Side view of CVT intake and clutch on closure (XUV 855D shown) Side view of CVT intake and clutch on closure (XUV 855D shown)
Interruttore a bilanciere del differenziale anteriore Interruttore a bilanciere del differenziale anteriore
Parte posteriore di transasse/alberi a snodo (XUV 625i) Parte posteriore di transasse/alberi a snodo (XUV 625i)
  • Interfaccia operatore
    • La trazione integrale effettiva su richiesta con differenziale anteriore autobloccante ed interruttore a bilanciere sul cruscotto è la migliore della sua categoria; quando l'interruttore a bilanciere è in posizione di attivazione (4WD), il differenziale anteriore si blocca automaticamente per assicurare una maggiore trazione; quando l'interruttore a bilanciere è in posizione di disattivazione (2WD), il veicolo rimane in modalità 2WD
      • Trazione eccezionale in condizioni difficili
      • Salvaguardia del tappeto erboso in modalità 2WD
      • Illuminato per garantire la visibilità anche in situazioni di poca illuminazione
  • Transasse
    • Il transasse in bagno d'olio a due velocità, completamente chiuso, consente di poter contare su una superiore capacità di trazione
    • Il design in alluminio pressofuso è il più robusto del settore.
    • Gli ingranaggi elicoidali di marcia avanti e retromarcia favoriscono un funzionamento silenzioso
    • L'assistenza alla trazione posteriore (bloccaggio del differenziale) è integrata e può essere innestata su richiesta
      • Possibilità di bloccare tra loro le ruote motrici posteriori
      • Maggiore trazione nei punti difficili
      • NOTA: il design del differenziale riduce la solcatura in curva del tappeto erboso, permettendo alle ruote interne di ruotare più lentamente rispetto a quelle esterne
    • Sistema di accensione con interblocco di sicurezza per l'avviamento in posizione neutra
    • I grandi cuscinetti ermeticamente chiusi sono situati all'interno del carter per garantirne una migliore protezione e prolungarne la durata
    • Scatola ingranaggi per il trasferimento della potenza alla trazione anteriore meccanica
    • Albero scanalato con interfacce concepite per assicurare il massimo trasferimento della coppia ed una lunga durata
    • Tutti gli ingranaggi di comando sono lavorati in acciaio per ingranaggi della massima qualità
    • Piastra di protezione
  • Trazione anteriore meccanica - MFWD
    • Design elettronico autobloccante per facilitarne l'utilizzo
      • Funziona come un differenziale di bloccaggio quando innestata ma come un differenziale aperto in curva
      • Innesto positivo di entrambe le ruote anteriori in marcia avanti e retromarcia come pacchetto differenziale
      • Innesto automatico in movimento — senza tiranteria del cambio
    • Protetta da una piastra di protezione e dal telaio
  • Alberi di comando
    • Il diametro dell'albero a snodo posteriore misura 27 mm (1.1 in.) ed è concepito per la coppia di picco di motore e frenatura
    • Il diametro dell'albero a snodo anteriore misura 23,9 mm (0.94 in.) ed è concepito per la coppia di picco del motore
      Il diametro dell'albero di trasmissione (tra il transasse e l'albero della MFWD) misura 23 mm (0.91 in.) ed è concepito per la coppia di picco del motore
    • Tutti i giunti degli alberi a snodo e dell'albero di trasmissione sono esenti da manutenzione e protetti da esclusivi soffietti in neoprene per prolungarne la durata

Cassone di carico Deluxe ultraresistente, prestazioni e durata anche nelle condizioni più esigenti

Cassone di carico Deluxe Cassone di carico Deluxe

Il cassone di carico Deluxe è costituito al 15% da polipropilene rinforzato con fibra di vetro che, oltre ad eliminare i problemi legati a ruggine ed ammaccature, riduce il rumore.

Sponda posteriore del cassone di carico Deluxe
Maniglia della sponda posteriore Maniglia della sponda posteriore
Sponda posteriore abbassata a 150 gradi Sponda posteriore abbassata a 150 gradi

La sponda posteriore può essere aperta o rimossa per facilitare le operazioni di pulizia o per il trasporto di oggetti lunghi. La sponda posteriore ha caratteristiche simili a quelle dei veicoli più grandi e può essere azionata con una sola mano.

 

I cavi di trattenimento standard installati possono essere rimossi per abbassare la sponda posteriore a 150 gradi e facilitare le operazioni di carico e scarico.

 

Un'asta di sostegno mantiene il cassone in posizione sollevata e limita la corsa di inclinazione del cassone.

Inclinazione del cassone di carico Deluxe
Maniglia integrata per inclinazione manuale del cassone di carico. Maniglia integrata per inclinazione manuale del cassone di carico.

Il cassone di carico è ora più facile da agganciare, sganciare, sollevare ed abbassare grazie alla maniglia integrata e alla molla a gas.

 

Una tirante permette di mantenere il cassone in una posizione verticale offrendo maggiore comodità all’operatore e limitando il movimento del cassone..

Punti di ancoraggio integrati
Punto di ancoraggio integrato nel pianale del cassone Punto di ancoraggio integrato nel pianale del cassone
Altri punti di ancoraggio (in foto, TH 6X4) Altri punti di ancoraggio (in foto, TH 6X4)

 

Il cassone di carico Deluxe è dotato di punti di ancoraggio integrati che ne aumentano la versatilità. I punti di ancoraggio sono situati nelle seguenti zone:

  • In corrispondenza dei quattro angoli all'interno del pianale
  • Quattro punti sulla parete divisoria dietro la postazione dell'operatore (A)
  • Barre di ancoraggio su entrambi i lati del cassone (B)
  • Sei punti sulla parte inferiore del telaio del cassone (cerchiati)
Conversione del cassone Deluxe in un pianale
Cassone Deluxe convertito in pianale Cassone Deluxe convertito in pianale

Il cassone di carico Deluxe può essere facilmente convertito in un pianale. La configurazione a pianale consente il trasporto di carichi più voluminosi.

Accessori
Luci freno e luci di coda con protezione Luci freno e luci di coda con protezione
Tappetino cassone — protegge la piattaforma di acciaio dalle ammaccature Tappetino cassone — protegge la piattaforma di acciaio dalle ammaccature
Sollevamento elettrico del cassone di carico Sollevamento elettrico del cassone di carico

Gli accessori di serie per il cassone di carico Deluxe includono:

  • Luci freno e luci posteriori
  • Rivestimento a spruzzo eseguito in fabbrica (non illustrato)
    • Migliora la resistenza allo slittamento e protegge le superfici dall'abrasione 

Gli accessori opzionali per il cassone di carico Deluxe includono:

  • Protezione luci freno e luci posteriori
  • Tappetino del cassone di carico
  • Sollevamento elettrico del cassone di carico
Specifiche

 Lunghezza  1143 mm (45 in.)
 Larghezza  1320 mm (52 in.)
 Profondità  304 mm (11 in.)
 Volume  0,46 m3 (16.4 cu ft)
 Capacità di carico  454 kg (1000 lb)
 Angolo di scarico  47 gradi

Attenzione: Il trasporto di carichi che si estendono oltre il cassone può incidere negativamente sulla stabilità.

Quattro posti a sedere e vano portaoggetti sotto il sedile posteriore

Il XUV 855D S4 vanta quattro posti a sedere. Il sedile posteriore è abbattibile, per offrire una superficie piana supplementare per carichi addizionali, mentre il vano a tenuta sotto il sedile posteriore è adatto per carichi supplementari.

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