603R Caricatori Frontali

  • Opzioni di livellamento multiple
  • Visibilità eccezionale
  • Montaggio facile e sicuro
  • Blocco senza sforzi
Concessionario
image-info

Il caricatore frontale 603R è perfetto per i trattori Serie 6. È compatibile con i sollevatori anteriori John Deere, funziona con precisione affidabile e durevolezza e consente di ottenere un'ottima visibilità a 360°. Disponibile con configurazione con livellamento automatico meccanico (MSL) o con livellamento non automatico (NSL), il caricatore frontale 603R è ideale per tutti i lavori pesanti.

Per garantire che i caricatori frontali siano in linea con i nostri standard (e con le vostre aspettative) utilizziamo soltanto i materiali migliori, lavorati con le tecniche più avanzate. Ogni componente è stato testato a lungo in condizioni ancora più dure di quelle presenti sul campo.

Le specifiche valgono per il livellamento MSL per i modelli 6090R/6100R/6110R con pneumatici anteriori 480/70R24 e pneumatici posteriori 520/70R38; le specifiche effettive possono variare.

Funzioni chiave

Funzioni chiave

Espandi tutto

Aggancio/sgancio del caricatore più rapido grazie al nuovo sistema di aggancio rapido dei montanti del caricatore (AML)

Uscite dalla cabina solo una volta per scollegare il caricatore

Lo scollegamento del caricatore richiede quattro passaggi: abbassare il caricatore, aprire i cavalletti, scollegare gli attacchi idraulici e sbloccare il perno sul montante.

Posizionare il caricatore sul terreno con la benna livellata (1) Posizionare il caricatore sul terreno con la benna livellata (1)
Aprire i cavalletti (2) Aprire i cavalletti (2)
Sbloccare gli attacchi idraulici (3) Sbloccare gli attacchi idraulici (3)
Sbloccare il montante del caricatore (4) Sbloccare il montante del caricatore (4)

Per sganciare il caricatore, la benna deve essere posata in piano su una superficie stabile (1). L'operatore deve scendere dalla cabina e abbassare i cavalletti di stazionamento autoregolabili su entrambi i lati del caricatore (2): tali supporti permettono di parcheggiare il caricatore su terreni irregolari e mantenere una buona posizione rispetto al telaio di montaggio, per collegare correttamente il caricatore in seguito. I supporti di stazionamento possono essere regolati senza l'uso di utensili.

 

Dopo avere abbassato i supporti di stazionamento, è necessario rimuovere gli attacchi idraulici sul lato destro del caricatore (3) e sbloccare il caricatore dai telai di montaggio del trattore (4). Dopo questi quattro passaggi, è possibile spostare il trattore (5 e 6).

Allontanarsi dal braccio del caricatore (5) Allontanarsi dal braccio del caricatore (5)
Il caricatore si scollega dal trattore (6) Il caricatore si scollega dal trattore (6)
Collegamento rapido del caricatore al trattore
Riporre i supporti di stazionamento (1) Riporre i supporti di stazionamento (1)
Collegare le condutture idrauliche (2) Collegare le condutture idrauliche (2)

L'aggancio del caricatore è rapido e pratico grazie al design dei telai di montaggio e al meccanismo di aggancio rapido dei montanti del caricatore (AML) dotato di dispositivo flottante. È sufficiente avvicinare il trattore portando i telai di montaggio all'interno del montante finché gli indicatori di blocco non sono in posizione di bloccaggio: a quel punto sarà possibile sollevare i cavalletti di stazionamento (1) e collegare gli attacchi (2) idraulici e l'alimentazione elettrica del caricatore al trattore. Rapido, intuitivo e con un design che non richiede manutenzione, il sistema di collegamento e scollegamento del caricatore permette di preparare il trattore per qualsiasi lavoro in tempi rapidissimi.

Aggancio/sgancio dell'attrezzo semplice e rapido

Aggancio rapido dell'attrezzo per collegare l'attrezzo al caricatore più rapidamente
Operazioni quotidiane: collegamento di attrezzi diversi Operazioni quotidiane: collegamento di attrezzi diversi

La sostituzione degli attrezzi è un'attività quotidiana per molti operatori di caricatori frontali e grazie al sistema brevettato di aggancio rapido dell'attrezzo (AIL), il collegamento di varie benne, forche o altri attrezzi può essere completato in meno di 3 secondi. Un trattamento speciale e la scelta dei materiali garantiscono che il portattrezzi resisterà agli usi più impegnativi, fornendo così una soluzione duratura. Il sistema AIL è una caratteristica base del portattrezzi Euro ed è compatibile con tutti gli attrezzi Euro. È disponibile anche con il portattrezzi Combi Euro MX.

Sgancio dell'attrezzo
Aprire la manopola sul caricatore (1) Aprire la manopola sul caricatore (1)
Rimuovere l'attrezzo (2) Rimuovere l'attrezzo (2)

Per sganciare l'attrezzo è necessario aprire manualmente la manopola (1). In alternativa, è possibile eseguire l'operazione della cabina tramite il sistema di sgancio idraulico dell'attrezzo (HIU). Sganciare l'attrezzo richiede uno sforzo minimo e non è necessario utilizzare alcun utensile. La posizione pratica della manopola consente un accesso più facile all'operatore, che deve tirarla e ruotarla in senso orario. La manopola resta quindi nella posizione richiesta.

 

La fase successiva è la rimozione dell'attrezzo dal portattrezzi (2): inclinare l'attrezzo e abbassare il caricatore finché la benna tocca il terreno. L'asta del portattrezzi viene rilasciata dai ganci dell'attrezzo e la manopola del portattrezzi si sposta in una posizione che permette, in un secondo momento, un collegamento più rapido.

Collegamento dell'attrezzo
Collegare la benna con il portattrezzi in posizione di scarico completo Collegare la benna con il portattrezzi in posizione di scarico completo
Posizioni di bloccaggio dell'attrezzo (1, 2) e attivatore del sistema AIL (2) Posizioni di bloccaggio dell'attrezzo (1, 2) e attivatore del sistema AIL (2)

Il sistema di aggancio rapido dell'attrezzo (AIL) blocca l'attrezzo non appena le alette dell'attrezzo vengono a contatto con la piastra dell'attivatore sul portattrezzi (2). Per attivare questo meccanismo, la barra superiore del portattrezzi deve essere collegata ai ganci superiori dell'attrezzo e quindi è necessario richiamare il portattrezzi. Non è necessario richiamare completamente l'attrezzo. L'attrezzo viene bloccato su entrambi i lati del portattrezzi (1, 2). Il sistema di collegamento rapido e facile può essere utilizzato con il caricatore a qualsiasi altezza.

 

Dettagli del sistema di aggancio rapido dell'attrezzo (AIL):

Posizione della manopola del portattrezzi durante il collegamento

  1. Posizione 1: sistema di collegamento aperto; tubo di bloccaggio a contatto con la piastra verde del portattrezzi
  2. Posizione 2: tubo di bloccaggio a contatto con la piastra del sistema AIL
  3. Attivatore in attesa dell'aletta dell'attrezzo
  4. Posizione 3: sistema di collegamento chiuso

Caricatori serie R: maggiore comfort e visibilità

Maggiore visibilità della Serie R
Nuovo design Nuovo design

Il design dei caricatori Serie R migliora la visibilità dell'attrezzo a tutti i livelli di altezza di sollevamento del caricatore. Grazie alla forma curva, il braccio del caricatore è allineato con il cofano del trattore e permette una visione migliore durante le operazioni con il caricatore. La posizione della tiranteria di livellamento meccanico aumenta il livello di visibilità del sistema di livellamento meccanico (MSL). Il design compatto del braccio e dei cilindri consente ai cilindri sollevati di mantenere una distanza dai parafanghi che garantisce lo spazio utile sufficiente per ottenere un angolo di sterzo adeguato alle manovre del caricatore in spazi ristretti.

 

Anche la bassa posizione del cilindro di torsione migliora la visibilità e non ostruisce il fascio luminoso delle luci anteriori del trattore, offrendo una soluzione di illuminazione ottimale per l'impiego notturno del trattore.

Luci del caricatore
Maggiore visibilità grazie alle luci del caricatore frontale Maggiore visibilità grazie alle luci del caricatore frontale

Le operazioni al crepuscolo o di notte sono la quotidianità per un produttore agricolo e più visibilità consente all'operatore di guidare con maggiore comfort e sicurezza. Le luci del caricatore sono montate sul braccio e seguono i movimenti del caricatore. Con 850 lumen per ciascuna luce, i fari forniscono un'illuminazione potente per le operazioni in condizioni di scarsa luminosità. Le luci del caricatore hanno un basso consumo di appena 15 Watt per faro.

Comfort della serie R
Sospensione
Posizione della sospensione del caricatore Posizione della sospensione del caricatore
Pulsante della sospensione del caricatore sul joystick meccanico Pulsante della sospensione del caricatore sul joystick meccanico

L'opzione della sospensione del caricatore migliora ancora di più il comfort durante l'uso dei caricatori Serie R su terreni irregolari. L'accumulatore di gas è integrato e protetto nel cilindro di torsione. La sospensione può essere attivata dal sedile di guida tramite un pulsante sul joystick meccanico (1) o un interruttore sulla console con il joystick elettronico. La sospensione del caricatore offre spostamenti più uniformi e meno rischi di perdite di materiale.

 

Per ulteriori informazioni fare riferimento asospensione del caricatore.

Kit di livellamento elettronico (ESL)
Schermata della funzione RTP Schermata della funzione RTP

Per rendere le operazioni ripetitive del caricatore più semplici e precise, John Deere offre ora l'opzione ritorno in posizione (RTP), che riporta automaticamente il caricatore frontale a una posizione preimpostata. La funzione RTP è compresa nei kit ESL: mentre il kit ESL Standard è disponibile senza il livellamento automatico (NSL) con RTP, il kit ESL Premium ha il livellamento meccanico (MSL) dotato di RTP.

 

La funzione RTP consente di memorizzare fino a quattro posizioni dell'attrezzo: quattro altezze e quattro angolazioni dell'attrezzo. Il sistema RTP consente di aumentare in modo significativo la produttività semplificando l'ambiente di lavoro per l'operatore. Questa funzione, infatti, elimina la necessità di concentrarsi sulla posizione dell'attrezzo: per gestire il caricatore dal trattore sono sufficienti pochi clic. È possibile, per esempio, memorizzare quattro posizioni di un'operazione di carico di concimazione: l'operatore raccoglie il letame (A), lo trasporta fino al rimorchio (B), lo solleva sopra il rimorchio (C), lo scarica nel rimorchio (D). Per tornare a tutte queste posizioni, è sufficiente cliccare con il joystick nella direzione corretta e il rischio di danni risulta minimizzato grazie alle posizioni salvate.

 

Con l'opzione RTP non è necessario controllare l'altezza del caricatore e l'angolo dell'attrezzo quando si movimentano pallet, balle di insilaggio, legna e ghiaia: è il trattore a prendere il controllo e per completare un ciclo di carico sono sufficienti 8 movimenti del joystick. Il joystick elettronico e i comandi CommandCenter™ intuitivi ne semplificano ulteriormente l'utilizzo.

 

Per ulteriori informazioni fare riferimento a kit di livellamento elettronico (ESL).

Interruttore di cambio marcia (GSS)
Joystick meccanico con GSS Joystick meccanico con GSS

L'interruttore di cambio marcia (GSS) (1) sul joystick consente di cambiare marcia senza spostare la mano dal joystick. Durante le operazioni di carico sono necessari livelli di velocità diversi per completare il compito in modo rapido ed efficiente. L'opzione GSS viene installata sul joystick ed è disponibile per tutti i modelli di caricatore.

 

Per ulteriori informazioni fate riferimento a GSS.

Sgancio idraulico dell'attrezzo (HIU)
Accumulatore di gas che aziona il sistema HIU Accumulatore di gas che aziona il sistema HIU

Le dotazioni base di tutti i caricatori Serie R comprendono il portattrezzi Euro, che consente il collegamento di tutti gli attrezzi Euro al caricatore, a prescindere dal produttore dell'attrezzo. Il portattrezzi Euro è compreso nella versione base del sistema di aggancio rapido dell'attrezzo (AIL).

 

Il portattrezzi Euro e Combi Euro/Sms può essere dotato dell'opzione di sgancio idraulico dell'attrezzo, che migliora in modo significativo il comfort dell'operatore in quanto consente di sbloccare l'attrezzo dalla postazione dell'operatore semplicemente premendo un pulsante, senza alcuna necessità di scendere dalla cabina per sbloccare la manopola sull'attrezzo.

 

Un accumulatore a gas viene riempito con olio al momento dell'installazione dell'attrezzo. Per attivare il dispositivo è sufficiente premere contemporaneamente i due interruttori sul lato destro del posto di guida: l'olio viene rilasciato e l'attrezzo viene sbloccato. A differenza dei prodotti della concorrenza, è comunque possibile sbloccare l'attrezzo anche manualmente.

 

Per ulteriori informazioni fate riferimento a Sgancio idraulico dell'attrezzo.

Kit di richiamo
Angolo di richiamo aumentato Angolo di richiamo aumentato

Il kit consente di aumentare l'angolo di richiamo di 12º e garantisce una riduzione delle perdite di materiale. Di conseguenza, con ogni carico si può movimentare una maggiore quantità di materiale, riducendo il numero di carichi e risparmiando tempo durante le operazioni con caricatore frontale. I componenti per l'attrezzo devono essere installati sull'estremità inferiore della benna, dove l'attrezzo viene collegato al telaio dell'attacco.

 

Per ulteriori informazioni fare riferimento a gruppo di richiamo.

Robustezza e potenza dei caricatori serie R senza confronti

Potenza
I caricatori John Deere serie R sono disponibili con vari sistemi di livellamento I caricatori John Deere serie R sono disponibili con vari sistemi di livellamento
#

Grazie all'esclusivo design e alla peculiare cinematica, i caricatori serie R offrono una potenza straordinaria in termini di capacità e altezza di sollevamento. La potenza del trattore John Deere viene trasferita al caricatore tramite il sistema idraulico.

 

Il tirante di livellamento sotto il telaio del caricatore con autolivellamento meccanico (MSL) è collegato a cilindri con falso stelo, che consentono di ottenere tempi di ciclo (scarico e richiamo) più rapidi. La geometria utilizzata fornisce una maggiore capacità di richiamo, caratteristica di forze di strappo superiori. I punti di snodo sul compatto braccio sono posizionati ad altezze inferiori, permettendo un pratico accesso per l'ingrassaggio.

 

Le specifiche dettagliate dei caricatori forniscono una panoramica dell'altezza e della capacità di sollevamento di ciascun caricatore (543R, 603R, 623R, 643R, 663R e 683R).

Durata
I caricatori John Deere serie R sono realizzati per un elevato livello di durata I caricatori John Deere serie R sono realizzati per un elevato livello di durata
Maggiore durata grazie al cilindro di torsione Maggiore durata grazie al cilindro di torsione

I caricatori serie R hanno una durata eccellente grazie alla qualità dei materiali. I componenti in ghisa modulare del caricatore sono la base di una macchina in grado di durare. I telai di montaggio in ghisa forniscono l'affidabilità richiesta per le applicazioni più pesanti e garantiscono un valido collegamento al telaio del trattore, offrendo una collaudata e affidabile longevità della macchina.

 

La posizione e la forma del cilindro di torsione sono adatte alle applicazioni più pesanti con il caricatore e garantiscono prestazioni stabili della combinazione trattore-caricatore. Inoltre, il design compatto del braccio e la cinematica del caricatore offrono tutta la robustezza e l'affidabilità che i clienti richiedono sul campo.

Caricatore frontale sul banco di prova Caricatore frontale sul banco di prova
Componenti in fusione di acciaio sul caricatore Componenti in fusione di acciaio sul caricatore

Per garantire elevata qualità e durata eccellente, i caricatori serie R sono stati collaudati su un banco di prova specifico per caricatori frontali e sottoposti alla simulazione di operazioni agricole particolarmente gravose. Tutti i punti di articolazione sono stati progettati con una superficie di contatto più ampia e sono realizzati in fusione di acciaio. I perni di articolazione hanno un diametro specifico e sono sottoposti a uno speciale trattamento per garantirne una durata eccezionale.

 

Le boccole direzionali saldate hanno una forma specifica che fornisce una distribuzione ottimale delle tensioni e supporto per le applicazioni più impegnative.

 

I principali punti di articolazione sono dotati di boccole sostituibili che richiedono un ingrassaggio meno frequente, in quanto il grasso è distribuito di continuo durante le operazioni con il caricatore. Possono essere installate nuove boccole grazie allo specifico design che presentano.

Posizione dei punti di articolazione sul caricatore Posizione dei punti di articolazione sul caricatore
Integrazione dell'impianto idraulico
Le linee idrauliche sono disposte all'interno del braccio Le linee idrauliche sono disposte all'interno del braccio
#

Sui caricatori John Deere le linee dell'olio sono state disposte attraverso il braccio per proteggerle da eventuali danni e aumentare ulteriormente la visibilità dell'operatore. Per consentire un pratico accesso, i tubi flessibili idraulici sono posizionati sulla parte superiore del cilindro di torsione. Il cilindro di torsione è dotato di una copertura di protezione per i componenti idraulici che può essere smontata con facilità.

 

La sospensione del caricatore è posizionata nel cilindro di torsione per proteggere l'accumulatore di gas da fattori esterni.

Cilindro con falso stelo
Cilindro con falso stelo Cilindro con falso stelo
#

La rapidità dei tempi di ciclo della benna è importante per scaricare il carico dalla benna con il massimo della produttività possibile durante le operazioni di carico. Il design del cilindro della benna può influire in maniera significativa sulla durata del ciclo, soprattutto per i caricatori con sistema di autolivellamento meccanico (MSL).

 

Su tutti i caricatori serie R con MSL vengono utilizzati cilindri della benna con falso stelo. Un cilindro con falso stelo richiede lo spostamento di meno olio sul lato testa, permettendo quindi di retrarlo molto più rapidamente di un cilindro normale.

Caratteristica di sicurezza
Valvola di arresto aperta Valvola di arresto aperta
Valvola di arresto chiusa Valvola di arresto chiusa

La versione base dei caricatori agricoli serie R comprende una valvola di arresto idraulica che impedisce l'abbassamento improvviso del caricatore. Questa valvola consente, per esempio, di bloccare il braccio per eseguire interventi di manutenzione del trattore sotto il braccio del caricatore.

Semplice rimozione del caricatore frontale tramite l'aggancio rapido dei montanti del caricatore

Vista posteriore del caricatore frontale 600R Vista posteriore del caricatore frontale 600R

È ancora più semplice agganciare e staccare i caricatori frontali Serie R grazie al sistema di aggancio rapido dei montanti del caricatore. Questa caratteristica garantisce un'elevata efficienza in caso di operazioni che richiedono frequenti stazionamenti del caricatore frontale. Il sistema di aggancio rapido dei montanti del caricatore è una leva meccanica che permette agli operatori di rimuovere o agganciare il caricatore frontale uscendo dalla cabina una volta sola. La semplicità e la praticità assicurate dal sistema di aggancio rapido dei montanti del caricatore permettono di migliorare i tempi utili di lavoro.

Leva di aggancio rapido dei montanti del caricatore Leva di aggancio rapido dei montanti del caricatore
Indicatore visivo di bloccaggio/sbloccaggio Indicatore visivo di bloccaggio/sbloccaggio

Istruzioni video per agganciare e staccare il caricatore frontale Serie R

Artboard 1