Le mietitrebbie semoventi dal 1947 al 2022
Nutrire il mondo
Lo sviluppo della mietitrebbia semovente ha rivoluzionato l'alimentazione a livello globale. Oggiogiorno le mietitrebbie John Deere raccolgono più della metà della granella prodotta in tutto il mondo. Dal Modello 55 alla Serie X, gli artefici del loro successo sono stati sia le innovazioni tecniche sia un servizio di assistenza d'alta qualità garantito da una rete di concessionari professionisti.
1954 - Mietritrebbia per pendenze
Il 55H autolivellante si basava sull'esperienza di John Deere sulle mietitrebbie per pendenze acquisita a partire dal 1936 con il modello 36B trainato da cavalli. I video promozionali pubblicizzavano molte caratteristiche che ancora oggi gli operatori potrebbero riconoscere: il servosterzo "con un dito", i potenti freni a dischi e un azionamento delle ruote a velocità variabile.
1963 - Cingolature
Le prime cingolature sono state sviluppate partendo dalle macchine edili. Dotate di piastre d'acciaio che richiedevano lubrificazioni regolari, procedevano lentamente sulla strada. Qui vengono utilizzate per la raccolta del riso in Italia. Caratterizzate dal profilo triangolare, ancora presente sulle cingolature odierne, ci sono voluti più di quarant'anni perché le affidabili cingolature in gomma arrivassero sul mercato.
1992 - La prima mietitrebbia ibrida al mondo
La mietitrebbia CTS (Cylinder Tine Separator, cilindro separatore dentato) disponeva sulla parte anteriore di un ampio battitore e controbattitore, nonché di due rotori che svolgevano un'azione di trebbiatura secondaria e separazione. È stata l'unica mietitrebbia ibrida esistente fino al 1996, anno della scadenza del brevetto di John Deere. Con il suo corpo stretto e compatto forniva un rendimento eccezionale ed è tuttora in vendita in Asia per la raccolta del riso.
1999 - Display Greenstar 1
Munito di Parallel Tracking, il conducente aveva bisogno di molta concentrazione per mantenere la mietitrebbia sulla linea mediana. Solo nel 2002, con l'introduzione di AutoTrac, è arrivato un vero e proprio sistema di guida automatica. Il display disponeva anche di Harvest Monitor e di un software di mappatura della resa, ed è tutt'oggi ancora utilizzato.
2002 Connettività delle macchine
Le prime flotte di mietitrebbie utilizzavano un sistema di bandiere per segnalare quale mietitrebbia occorreva scaricare, poi rimpiazzato da radio a onde corte e cellulari. L'introduzione dell'elettronica di bordo per consentire la connettività della macchina JDLink è la più grande innovazione nel campo della raccolta degli ultimi 20 anni.Trasmettere dati in tempo reale sulle prestazioni della macchina e sulla loro ubricazione per il monitoraggio da remoto è parte del cambiamento che coinvolge la pianificazione del lavoro, la logistica di raccolta e molto altro ancora.
2010 - La mietitrebbia n° 500.000
Greg Briggs da Crisco, Illinois, ha ricevuto il 20 maggio 2010 la 500.000ª mietitrebbia John Deere, un 9870 STS. Il sistema a rotore dentato singolo ha rappresentato un'importante svolta rispetto al tradizionale sistema a scuotipaglia e ha riscosso un successo tale che è rimasto ancora oggi nelle mietitrebbie della Serie S, la più popolare al mondo.
75 anni di innovazione
Osservate le mietitrebbie del passato in funzione e scoprite i traguardi che hanno rivoluzionato la produttività di raccolta, dando modo di nutrire oggigiorno fino a 7,8 bilioni di persone in tutto il mondo.